Anche la terza edizione di MasterChef Italia presenta come giudice lo chef Bruno Barbieri, al fianco di Joe Bastianich e Carlo Cracco. La terza stagione del popolare talent show culinario è iniziata il 19 dicembre, su Sky Uno HD. Bruno Barbieri nasce a Medicina, centro nella provincia di Bologna, il 12 gennaio 1962, figlio di Nello e Ornella.



Lo chef ha due sorelle, che, come i genitori, vivono a Medicina. La sua infanzia è caratterizzata dallo speciale rapporto con la nonna materna, Mimi, che lo avvicina al mondo dei sapori e della cucina, preparandogli piatti deliziosi, tra cui indimenticabili lasagne.

Presa la decisione di diventare un grande chef, nonostante il parere contrario del padre, che lo voleva ingegnere, Barbiere simbarca, nel 1979, su una nave da crociera, lOceanic, dove lavora come terzo cuoco. Naviga intorno al mondo per un anno e mezzo, apprendendo i segreti delle cucine di diversi paesi. Tornato in Italia, lavora come chef in vari locali della riviera romagnola, per poi diventare il primo cuoco del ristorante Locanda Solarola, a Castel Guelfo di Bologna. Grazie alla sua cucina, il ristorante guadagna per due anni consecutivi due stelle Michelin. Nel 1995, Barbieri, affiancato dagli chef Igles Corelli e Mauro Gualandi, approda al prestigioso ristorante Il Trigabolo, situato ad Argenta, piccolo comune nella provincia di Ferrara. Il Trigabolo, grazie alla maestria in cucina di Barbieri, ottiene due stelle Michelin. Successivamente, Barbieri, instancabile e sempre pronto a nuove sfide, porta al successo e alla conquista di una stella Michelin il ristorante Grotta di Brisighella, sempre in provincia di Ravenna. In seguito, apre personalmente un ristorante, Arquade, allinterno di un incantevole edificio cinquecentesco, situato a San Pietro in Cariano, nella provincia di Verona. Il ristorante, caratterizzato da piatti di altissimo livello, ottiene, nel 2007, due stelle Michelin e tre forchette dal Gambero Rosso.



Nel 2010, si reca in Brasile in cerca di novità per la sua cucina. Un anno dopo comincia la sua esperienza come giudice, insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich, nella trasmissione culinaria MasterChef Italia. Nel 2012 si reca a Londra, aprendo il ristorante Cotidie, che abbandonerà nel 2013 a causa dei suoi numerosi impegni.

Bruno Barbieri è uno chef dalla grande creatività e animato continuamente dal desiderio dinnovazione. Il suo piatto prediletto sono le tagliatelle in gratin. Da anni è impegnato in viaggi ed esperienze lavorative in giro per il mondo, portando ovunque la bontà della cucina emiliana e assimilando i segreti culinari delle altre nazioni. In particolare, è stato notevolmente colpito dalle pietanze del Libano. 

Negli ultimi anni, ha partecipato, oltre che a “MasterChef Italia”, a diversi programmi televisivi, tra cui varie trasmissioni del Gambero Rosso Channell. È, inoltre, autore di vari libri di successo, tra cui “Pasta al forno e gratin”, pubblicato nel 2012. Barbieri nutre una grande passione per la musica leggera italiana, in particolare, per i cantanti Gianni Morandi e Lucio Dalla.

Nelle ultimi giorni, lo chef è stato protagonista di una nobile iniziativa a favore della fondazione bolognese Ant, una Onlus che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati di cancro. Lo chef ha offerto, senza esitazioni, il suo volto per pubblicizzare la fondazione, che tra l’altro, ha assistito la sua amata nonna Mimi, quando si ammalò. Il cuoco, a tal proposito, ha dichiarato: “È stata seguita dai medici e dagli infermieri di Ant. Sono stati straordinari. Venivano due o tre volte la settimana con la loro Panda bianca, me la ricordo ancora, anche solo per vedere come stava. Per lei era una roba, sono anche un po’ emozionato a dirlo, che la faceva sentire bene. Quindi per me Ant dovrebbe essere presente da Bolzano a Palermo“.