Il 19 dicembre è iniziata su Sky Uno HD la terza edizione di MasterChef Italia. Il noto chef Carlo Cracco anche questanno fa parte della giuria, insieme a Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Carlo Cracco nasce a Vicenza l8 ottobre 1965. Dopo aver studiato in un istituto alberghiero, compie la sua gavetta nel ristorante vicentino Da Remo. Un momento fondamentale per la sua carriera professionale è stato lincontro, nel 1986, con lo chef Gualtiero Marchesi, con cui collabora a Milano. Successivamente, lavora per un breve periodo a Garlenda, in provincia di Savona, nel ristorante Meridiana. Terminata questa esperienza, si trasferisce in Francia, dove per tre anni lavora al fianco dei prestigiosi chef Alain Ducasse e Lucas Carton, apprendendo i segreti della cucina francese. In seguito, torna in Italia, lavorando come chef a Firenze, presso lEnoteca Pinchiorri, che, grazie al lavoro di Cracco, ottiene tre stelle Michelin. Poi, torna a collaborare con Gualtiero Marchesi, presso il ristorante L’Albereta, situato a Erbusco, nella provincia di Brescia.



Successivamente, lui stesso apre un ristorante, Le Clivie, a Piobesi d’Alba, nella provincia di Cuneo: il locale ottiene una stella Michelin. Nel 2000, fonda a Milano il ristorante Cracco-Peck, associando il suo nome a quello del più noto e importante negozio di gastronomia milanese. Il ristorante, con Cracco come chef, si afferma come uno dei più importanti in Italia, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui, tre forchette dal Gambero Rosso e due stelle Michelin. Dal 2007, il ristorante passa interamente nelle sue mani. Carlo Cracco è un cuoco che cerca sempre di stupire il palato partendo da ingredienti semplici o piatti classici, che vengono rivoluzionati con piccole e geniali invenzioni. Lo chef considera la sua cucina “cerebrale e di cuore”.



Dal 2011 è uno dei tre giudici del fortunato talent show culinario MasterChef Italia, trasmesso da Sky Uno HD. sposato con Rosa Fanti, che gli ha dato un figlio. Ha anche altre due figlie, avute dalla moglie precedente. Cracco, amato in particolar modo dal pubblico femminile, che lo considera un sex symbol, è anche autore di libri di successo. La sua ultima fatica letteraria, pubblicata nel 2013, sintitola scherzosamente A qualcuno piace Cracco, con riferimento al noto film di Billy Wilder, con Marylin Monroe. 

Ultimamente è apparso in televisione, intervistato da Mara Venier a “Domenica In”. Lo chef ha dichiarato alla conduttrice e al pubblico da casa che la sua carriera come studente all’istituto alberghiero non è stata eccellente; infatti, un professore di cucina gli aveva messo 4. Naturalmente, non sono mancate domande di gossip allo chef che ha ammaliato numerose telespettatrici. Cracco ha detto di essere molto felice con la moglie Rosa e di averla conquistata con la buona cucina: “Rosa non cucina, diciamo che abbiamo altri argomenti. Io l’ho conquistata cucinando il piccione: è andata benissimo”. Il cuoco ha anche dichiarato: “Quando cucino riesco a trasmettere qualcosa. Diventerò di nuovo padre il prossimo giugno o inizio luglio”.