Nella puntata di Un posto al sole di questoggi, giorno di Santo Stefano vedremo Giorgio rendersi conto del doppiogiochismo Tommaso, Marina e Roberto rimanere vittime di ruggini passate. Guido, invece, non gradisce il regalo di Lory. Come farà a cavarsela? Ma prima di andare  a vedere cosa succederà questa sera, facciamo un passo indietro. La puntata di Natale della popolare soap presenta le vicende degli abitanti di palazzo Palladini (a Posillipo) durante le festività. I personaggi che sono al centro della narrazione sono: Guido (Germano Bellavia) alle prese con l’originale iniziativa di sua madre, donna Lucia (Daria D’Antonio); Rossella (Giorgia Gianetiempo) che deve far accettare alla sua famiglia il suo nuovo fidanzatino, Gennaro detto Genny (Gennaro Mirto); Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) alle prese con i sensi di colpa per il tentato suicidio di suo figlio Sandro (Federico Rossi). La puntata si apre con Guido che si sveglia, la mattina di Natale, in preda agli incubi: non riesce a sopportare l’idea che sua madre, donna Lucia, abbia deciso di far pagare il pranzo di Natale ai suoi invitati, dei pensionati con poche disponibilità economiche. Nonostante la sua fidanzata Loredana (Veronique Vergari) cerchi di calmarlo, lui decide di andare a parlare con la madre. Nel frattempo, scoperto che non deve più partire per India, visto che la nonna Teresa (Carmen Scivittaro) è tornata a Napoli, Rossella comunica alla famiglia di voler passare il Natale con Genny, causando lo scontento di suo padre Michele (Alberto Rossi). Roberto, a casa da solo dopo che suo figlio Sandro è stato ospitato a casa del fratello Filippo (Michelangelo Tommaso), trova nelle tasche di un giubbotto del ragazzo un sacchetto contenente erba da fumare. A casa Cirillo, Serena (Miriam Candurro) ringrazia Tommaso (Michele Cesari) per gli orecchini ricevuti in dono, spingendolo al contempo a fare i suoi auguri di Natale al padre Giorgio (Stefano Davanzati). 
A casa Saviani, invece, con votazione popolare, si decide di salvare capra e cavoli, facendo contenta Rossella, invitando Genny per il pranzo di Natale. Roberto nel frattempo chiama Filippo, per raccontargli quello che ha trovato nelle tasche di Sandro, chiedendogli di spiare il ragazzo al fine di scoprire chi fosse lo spacciatore che gli forniva la droga. Filippo, seppur riluttante, accetta.
Guido va a casa della madre, dove è in pieno svolgimento il pranzo di Natale, per il quale la donna ha preteso un pagamento di 60 euro a testa: chiede di parlare con gli invitati, e comunica loro che donna Lucia ha deciso di restituire loro i soldi. Lei rimane di stucco, ma ovviamente i commensali sono molto felici. In seguito, Guido porta la madre a casa sua e di Loredana, dove si svolge il pranzo di Natale a base di cous cous. La donna, anche se apparentemente contrariata, è contenta che finalmente suo figlio abbia dimostrato personalità e carattere, imponendo il suo volere.
Filippo intanto, con la complicità di Viola (Ilenia Lazzarin) decide di spiare il telefono di Sandro, per controllare quali numeri abbia in rubrica, e quali abbia contattato più frequentemente di recente. Così facendo, scopre che il ragazzo si era sentito spesso con il fratellastro Tommaso. Successivamente, va a casa del padre Roberto a riferirgli quanto ha scoperto. Roberto si convince che lo spacciatore che ha dato l’erba a Sandro sia proprio Tommaso.
Tommaso, forse spinto dalle parole di Serena, manda un messaggio di auguri a Giorgio, il quale sta per pranzare con Marina (Nina Soldano). Appena riceve il messaggio, però, decide di andare a trovare suo figlio, nonostante lei non sia d’accordo, perché nutre per lui un profondo affetto.
A casa Saviani, il pranzo di Natale tarda a cominciare perché Genny è in ritardo, e Michele è già molto nervoso. Il giovane però, arrivando, si fa perdonare perché porta in dono una bella pianta di stelle di Natale.



Durante il pranzo, il discorso cade sulla musica, visto che Otello (Lucio Allocca) ha regalato ad ogni componente della famiglia un cd con le musiche preferite. Michele ama il rock, ma Genny gli dice di preferire il rap, che parla dei sobborghi napoletani. Questo apre uno spiraglio di conversazione tra i due, perché Michele si mostra curioso, e Genny si offre di fargli ascoltare la sua musica. Giorgio incontra Tommaso in strada, sotto casa, e il ragazzo gli chiede di riprenderlo a lavorare ai cantieri da cui è stato licenziato, ma l’uomo non può promettergli una nuova assunzione. Mentre i due parlano, arriva a tutta velocità un’automobile da cui scende Roberto. L’uomo, infuriato, senza dire nemmeno una parola, colpisce Tommaso con un pugno.



Anticipazioni, trama puntata giovedì 26 dicembre – Mentre Giorgio sarà costretto ad aprire gli occhi su Tommaso (che ha venduto l’erba a Sandro), Marina avrà un chiarimento con Roberto durante il quale riemergeranno vecchie tensioni e ruggini mai sopite. Un rientro un po’ rocambolesco a Napoli e una discussione accesa con Arianna saranno l’occasione per Andrea di scoprire chi è che in famiglia indossa veramente i pantaloni. Guido, invece, non vuole indossare l’originale regalo ricevuto da Lory: riuscirà a cavarsela senza urtare la sensibilità della fidanzata? L’appuntamento è fissato questa sera su Rai Tre alle ore 20.35.

Leggi anche

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, 16 dicembre 2024/ C'è tensione tra Alfredo e Clara, c'entra il bacio