Ora sappiamo chi ha vinto la seconda edizione di Superbrain, il programma condotto da Paola Perego. Ieri sera su Rai Uno è infatti andata in onda la finale e il vincitore è risultato essere Clementina Di Robilant. Aristika, questo è il suo nomignolo, è in grado di riconoscere un quadro vedendone un tassello. E dire che ha solo 13 anni. Per vedere il suo talento all’opera vi basterà cliccare qui per avviare il video di Rai Replay della finale di ieri.



La terza puntata di “Superbrain – Le supermenti”, in onda sabato 28 dicembre, ha inizio con la presentazione di tutti i cervelloni della puntata e del gruppo che ormai da settimane accompagna Paola Perego alla conduzione di “Superbrain”, ovvero Antonella Elia, il dottor Marchetti e Paolo Conticini. Per presentare la prima prova vengono fatti esibire alcuni ragazzi, che daranno prova delle loro capacità nel cup stacking. Il primo genio della serata è l’Occhio Bionico, all’anagrafe Vincenzo Palmisano. Dinanzi a lui dei ragazzi creeranno delle piramidi con dei bicchieri e il suo compito sarà quello di memorizzare i colori di cinque di esse in soli 10 secondi. La sua performance è straordinaria, riuscendo in pochi secondi a memorizzare ben 49 bicchieri. Il totale in realtà era di quaranta, ma la prova prevedeva un margine di tre errori, che lui ha utilizzato soltanto in minima parte. Tocca poi al Superorecchio Alessandro Vitale, che dovrà riuscire a riconoscere di quali strumenti si è privata l’orchestra presente in studio che eseguirà un brano per lui. Gli strumenti sono stati estratti a sorte e dunque non c’è modo che Alessandro sappia di quali si tratti. A ogni modo per lui non è un problema e infatti riesce a indovinarli entrambi, il corno e il clarinetto. Arriva come sempre il momento del voto, e tra i due ad avere la meglio è Alessandro. Il terzo concorrente in gara ha 80 anni, si chiama Giacomo Sipione ed è soprannominato The Number Master. La sua prova lascerebbe allibito chiunque, dal momento che consiste nel dividere a mente qualsiasi numero composto tra 11 e 99 per 109, indicando poi almeno 110 decimali. L’operazione in questione è 98:109. La divisione avviene senza problemi, almeno nella prima fase, mentre l’elenco dei decimali pare quasi una nenia. La sua mente commette soltanto due errori, ma ne aveva a disposizione ben tre, e dunque la prova viene superata. Decisamente più giovane è Valerio Torcasio, quarto genio, denominato Time Machine. Anche la sua prova ha dell’incredibile, ma soprattutto è alquanto particolare. Lui infatti dovrà dire quante tessere del domino sono state disposte nello studio semplicemente sentendole cadere una dopo l’altra. Il punto d’ascolto scelto è quello dove le tessere, al termine dell’intricato percorso, si fermeranno. Il suo margine d’errore era di 15, ma purtroppo Valerio lo supera abbondantemente, dicendo 8462 invece di 8404. Non c’è dunque bisogno del televoto stavolta, con Giacomo che passa direttamente al prossimo round. 



Anche questa settimana il Disillusionista si diverte a svelare qualche trucco dei suoi colleghi, divertendo il pubblico in studio. Dopo il suo numero tocca al corpo di ballo, che per alcuni minuti si esibisce al centro della scena, emozionando Paola Perego. Dopo la loro performance tocca poi alla concorrente più giovane della puntata, la 13enne Clementina Di Robilant, ovvero Artistika, che dovrà riuscire a riconoscere un quadro guardandone soltanto un tassello. E’ il pubblico a estrarre a sorte i tasselli dei tre quadri, dei quali la piccola riesce a riconoscere soltanto due. Il suo margine d’errore però era proprio di uno e così riesce a superare quest’ardua prova. Ancora una volta la scena viene rubata dai ballerini, che stavolta si cimentano in un ballo un po’ più sensuale. A sfidare Clementina sarà l’Ultranaso, il cui vero nome è Narciso Luigi Correra. Il suo olfatto è decisamente ultra sviluppato, e pare possa consentirgli di distinguere un’essenza semplicemente odorandone quattro gocce precedentemente diluite in quattro litri d’acqua. Ecco la prova con la quale dovrà misurarsi. Le essenze in questione sono bergamotto e cuoio, che Luigi riesce facilmente a individuare. La sua prova è così brillantemente superata. Di certo l’olfatto di quest’ultimo concorrente ha dell’incredibile, ma forse la dolcezza di Clementina ha giocato un ruolo importante nelle scelte del pubblico, che la premiano e le consentono d’approdare alla fase seguente del programma. A sorpresa compare un giovane ragazzo fuori gara. Lui dice d’essere in grado di risolvere agevolmente, e con gli occhi bendati, un cubo di Rubik. Con questo ingegnoso giochino si cimenta anche la Elia, la quale però trova delle difficoltà perfino a scomporlo. La prova in questione però riguarda ben tre cubi, che al termine della gara risultano completati soltanto per due terzi. Il tutto però ha comunque dell’incredibile, e merita gli applausi del pubblico. 



Si arriva poi alla votazione più importante della serata, ovvero quella che decreterà l’ordine d’arrivo sul podio di questa terza puntata di Superbrain. Il terzo classificato è l’arzillo ottantenne che riesce a fare delle complesse operazioni a mente. Restano così in gara l’orecchio assoluto di Alessandro e l’occhio artistico di Clementina, la quale riesce ad avere la meglio anche stavolta, prendendosi la vetta dello show e lasciando ad Alessandro soltanto la medaglia d’argento. Per Clementina si profila una nuova sfida, quella contro il Golden boy Gianni e l’Acchiappafilm Alessandro, vincitori della prima e seconda puntata. Gianni ripete la sua prova, memorizzando la sequenza dei calciatori senza alcun errore. Tutto liscio anche per Alessandro che, grazie a un solo secondo per ogni canzone, indovina ben 20 colonne sonore. Infine Clementina indovina 5 quadri sgranati. A trionfare alla fine è proprio Clementina, ma il pubblico rumoreggia sulla semplicità della sua seconda prova.

Finisce la finale di Superbrain ed ecco il vincitore: è Clementina Di Robilant. Arrivano in tre all’ultima fase del programma: Alessandro Galippi, Clementina Di Robilant, Gianni Calovi. Sarà il pubblico a decretare il vincitore, il terzo classificato è Gianni. Restano in gara Alessandro Galippi, Clementina Di Robilant… Clementina è il Supercampione di Superbrain 2013.

Stasera scopriremo chi ha vinto la seconda edizione di Superbrain-Le Supermenti, il talent condotto da Paola Perego su Rai Uno in prima serata dedicato alle abilità della mente umana. A darsi battaglia in questo appuntamento conclusivo saranno i sei concorrenti rimasti in gara tra i diciotto selezionati, persone con straordinarie doti mentali in grado di fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi. Le sfide in programma sono tre, tra cui la capacità di risolvere operazioni molto complesse, dimostrare un udito straordinario e riconoscere opere darte vedendo solo un piccolo tassello di un quadro. Al fianco di Paola Perego, anche questa volta, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia, pronti ad accompagnare la conduttrice durante lo svolgimento delle sfide e a mettersi alla prova in prima persona.

Ricordiamo che il vincitore di questa puntata andrà a sfidare quelli delle altre due, cioè Gianni il golden boy (capace di memorizzare in pochissimi secondi un altissimo numero di informazioni) e Alessandro lacchiappa-film (capace di percepire e riconoscere un fotogramma sbagliato all’interno della scena di un film): uno di loro verrà alla fine eletto Supercampione e si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni doro. Come di consueto, sarà presente in studio anche il dottor Marcello Marchetti, neurochirurgo che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni.