Nella puntata di oggi di Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio sulle frequenze di Rai Tre, tra gli ospiti attesi cè anche una delle coppia comiche che ha riscosso il maggior consenso da parte del pubblico televisivo nel corso degli ultimi anni. Stiamo parlando di Alessandro Besentini e Francesco Villa, meglio conosciuti nel mondo dello spettacolo con il nome darte di Ale & Franz. Alessandro Besentini è nato a Milano l11 maggio 1971 mentre Francesco Villa è sempre originario dello stesso capoluogo lombardo ma è nato il 29 gennaio 1967. I due hanno portato avanti una carriera da solisti più che altro a livello amatoriale fino al 1992, quando si sono conosciuti al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove hanno deciso di formare il duo che fino a tuttoggi rimane solido come non mai.



Un sodalizio che non ha comportato un immediato successo quanto meno a livello nazionale, ma che ha mostrato una continua crescita negli anni che li ha portati a imporsi allattenzione del grande pubblico nel 2002, quando furono tra gli artisti più apprezzati di quella edizione del programma cabarettistico Zelig. Tornando alle origini della formazione del gruppo, nel 1992 i due si erano iscritti al Centro Teatro Attivo di Milano, per seguire un corso di formazione e preparazione per il mondo dello spettacolo. Durante questo periodo formativo, Alessandro e Francesco ebbero modo di conoscersi e capire quanto potessero essere complementari per un percorso artistico condiviso. Tuttavia, nei primi anni, il duo si presentava al pubblico con tuttaltro nome darte e si dovrà attendere fino al 1995 per vedere il primo spettacolo nel quale fossero presenti Ale & Franz.



Il loro primo spettacolo era intitolato dalla A alla Z, presentando una serie di sketch e gag tra il comico e il serioso che fecero immediatamente presa nel pubblico che veniva a vederli. Proprio questo spettacolo è stato il vero trampolino di lancio che ha permesso loro di intervenire in diversi programmi comici televisivi, andati in onda a livello nazionale sui principali canali televisivi. Si parte nel 1996 con il programma Seven Show, un varietà marcatamente comico che veniva trasmesso sulle frequenze di Europa 7 nella prima serata della domenica. Furono tra i più apprezzati e per questo nel 1997 e nel 1998 entrarono nel cast di una delle trasmissioni che ha ottenuto maggiore successo nellambito comico, ossia Mai dire goal. Prima della trasmissioni di Italia 1, sempre nel 1997, ebbero un ruolo molto importante nel programma di Serena Dandini e Davide Guzzanti, Pippo Chennedy Show, trasmesso su Rai Due.



Dal 1999 a oggi fanno parte della famiglia di Zelig e inoltre hanno partecipato anche a un’edizione del programma Convescion nonché proposto al pubblico televisivo gli spettacolo teatrale Buona la prima e Ale & Franz – Sketch Show. Si sono proposti anche sul grande schermo con risultati apprezzabili come nel caso del film di Paolo Costella, Tutti gli uomini del deficiente, e il recentissimo Il peggior Natale della mia vita per la regia di Alessandro Genovesi. I due sono stati protagonisti anche delle pellicole La terza stella e Mi fido di te. La loro presenza nel programma di Fazio è dovuta anche al fatto che a partire dal mese di gennaio saranno protagonisti nella sale cinematografiche insieme a Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero con il film commedia Un boss in salotto, per la regia di Luca Miniero.