Piovono Polpette 2 è uno spasso. Ti conquista e ti diverte anche se sei ormai grande. Nel sequel del film danimazione firmato Sony Pictures ritroviamo i protagonisti del capitolo iniziale coinvolti in uneccezionale battaglia tra cibo e umani, o forse tra lumanità e se stessa. Sì, perché non solo ogni alimento stavolta prende vita, ma addirittura diventa un essere nella connotazione più umana del termine, con tanto di emozioni e sentimenti soprattutto.

Flint Lockwood, che ha appena salvato la sua città natale, accetta infatti linvito del suo idolo Chester V di unirsi alla Live Corp Company, che vede al suo cospetto i migliori inventori del mondo impegnati a creare ogni sorta di tecnologia per migliorare la vita di tutti. Quando Flint scopre però che la sua ultima invenzione è ancora funzionante e che stavolta crea strani animali-alimento, è ancora il suo turno alla volta della salvezza del mondo.

Anche il cast tecnico è decisamente interessante, con Cody Cameron e Kris Pearn alla regia, e una divertente e colorata sceneggiatura impeccabilmente firmata da Erica Rivinoja, John Francis e Jonathan Goldstein. Amo il mondo di Piovono Polpette afferma Cameron, precedentemente impegnato anche nella regia di Shrek. Di tutti i film in cui ho lavorato, questo è certo il mio preferito. Qui avere nuovamente la possibilità di tornar indietro nel tempo, rivisitando i personaggi, mi ha davvero entusiasmato!.

Bizzarra anche la nascita dei diversi anima-cibi, mostri alimentari che invadono la tranquilla Swallow Marinata. Kris Pearn era responsabile della storia. Cody Cameron lanima dello story-team aggiunge il produttore, Kirk Bodyfelt. Una volta capita la sceneggiatura di questo secondo episodio ha avuto inizio la parte più divertente del tutto. Entravamo in ogni negozio di alimentari che incontravamo sul nostro cammino con una chiara e precisa idea in testa; comprare frutta e verdura per poi giocarci con la fantasia e dar vita ai nostri nuovi animaletti sorride.

Così, infatti, Piovono Polpette 2 richiama sì al primo capitolo della storia, ma riesce anche tuttavia a non dipenderne totalmente, inebriando di divertimento, colori ed emozioni chi col pazzo Flint e amici non ha mai avuto a che fare. Il tutto, quindi, appare sicuramente familiare, ma altresì migliorato da fantastici personaggi e retroscena nuovi.

Bravo anche lo scenografo Justin K. Thompson, responsabile della visione complessiva e dell’aspetto prettamente finale del film, capace di caratterizzarlo con un gioco di numerosissime e divertenti panoramiche incredibili. “Ogni volta che lo spettatore nota un nuovo scenario d’ambientazione, sappia che noi abbiamo allestito un set dal principio” dice orgoglioso Thompson.

Insomma, davvero bravi tutti, e un sicuro divertimento per grandi e piccini. Perché Piovono Polpette 2, distribuito da Warner Bros Pictures Italia, è uno di quei regali di Natale che chiunque apprezzerebbe. Ti fa tornar bambino, oppure ti porta a sorridere della felicità dei figli che, entusiasmati da questo mondo di cibo colorato, non vedranno l’ora di tornare al cinema per vederePiovono Polpette 2, ancora una volta.