Per la notte di Capodanno 2014, Canale 5 manderà in onda la trasmissione Capodanno in musica, che vedrà la partecipazione straordinaria di Marco Mengoni, vincitore dellultimo Festival di Sanremo. La carriera di Marco Mengoni spicca il volo negli studi di X Factor, dove si fa conoscere dal grande pubblico e, vincendo la terza edizione dello show, si aggiudica un contratto con una major. Nel 2013 ha partecipato al Festival di Sanremo, dove si è aggiudicato a sorpresa il primo posto, arrivando infine a vincere il premio agli MTV Europe Music Awards come Best European Act nel 2010 (è il primo artista italiano ad avere ricevuto tale riconoscimento). 



Marco è nato nel 1988, è dunque ancora giovanissimo, ed è originario della provincia di Viterbo. La musica lo appassiona fin da piccolo e a 14 anni decide di iscriversi a una scuola di canto, dove la sua insegnante nota che ha delle potenzialità e così lo inserisce in un quintetto che si esibisce in alcuni locali. Due anni dopo però ha inizio il suo percorso da solista, provando a intraprendere la strada del successo attraverso piccoli club, offrendo ai clienti sia cover che pezzi propri. La svolta però, come detto, arriva nel 2009, quando Morgan lo vuole nella categoria 16/24 per X Factor. Il percorso è lungo e tortuoso, ma puntata dopo puntata Marco si guadagna la vittoria e il contratto con la Sony Music. 



La vittoria del talent gli concede di diritto laccesso a Sanremo, che festeggia la propria sessantesima edizione. Sul palco dellAriston porta il brano Credimi ancora, che lo conduce al terzo posto. La rivincita con Sanremo però arriva nel 2013, quando le canzoni Bellissimo, scritta per lui dalla coppia Nannini Pacifico, e Lessenziale gli consegnano la vittoria. A oggi Marco può vantare numerosi successi personali, con allattivo ben due album in studio e uno live, un EP e ben 10 singoli di successo. La FIMI ha certificato le sue vendite intorno a una cifra superiore alle 575mila copie. 

Il suo timbro è molto particolare, risultando un intrigante mix di pop rock e soul. Questo è il giudizio che ha espresso sulle sue doti il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz, il quale ha poi aggiunto che il tutto risulta maggiormente avvalorato da unoriginale modulazione alquanto moderna, che lo rende eccezionale. Anche i grandi cantanti italiani lo hanno notato, con Mina che ne ha lodato il talento ma soprattutto il controllo vocale, mentre Lucio Dalla lo ha addirittura paragonato, per talento e soprattutto personalità, a Prince. lo stesso Mengoni però a citare le proprie fonti di ispirazione artistiche, facendo il nome di Michael Jackson, David Bowie e Renato Zero. 



Come per ogni artista anche Mengoni ha dovuto affrontare alcuni momenti duri, come ad esempio quello vissuto con Morgan, suo giudice e coach ai tempi di X Factor, che lo accusò, dopo luscita del brano Credimi ancora, portato a Sanremo, daver utilizzato per il ritornello parte di unaltra traccia propostagli durante lo show come possibile inedito. Mengoni, però, così come il suo ufficio stampa, ha sempre smentito tali parole, rilasciando poi alcune dichiarazioni nel corso di unintervista a Domenica In.

Soprattutto però le voci che girano su Mengoni riguardano ben altro, ovvero la sua vita privata. Di questa si fa da sempre un gran parlare, in particolar modo perché sono in tanti a interrogarsi senza sosta sulla sua sessualità. Moltissimi credono che lui sia gay e per questo gli sono stati accollati numerosi flirt con vari personaggi, tra i quali Luca Tommassini. Se all’inizio Mengoni si impegnava a smentire queste voci, senza però mai precisare quale fosse il suo orientamento, ora è il primo a giocarci e cavalcare l’onda mediatica. Le sue risposte infatti sono sempre più ambigue e, come ormai pensano in molti, è probabile che il giovane, in pieno diritto, seguirà l’esempio del suo idolo Renato Zero, scegliendo il silenzio per tutta la durata della sua carriera su tale argomento. A ogni modo però, che sia eterosessuale o omosessuale, Mengoni un paio di notizie sulla sua vita privata le ha concesse. Per prima cosa ha ammesso d’essere single, ma alla ricerca di qualcuno, ma soprattutto di sentire forte il senso di paternità, e così in futuro vorrebbe tanto avere un bambino.