Rai Uno chiude la stagione televisiva 2013 con il programma Lanno che verrà condotto da Carlo Conti dalla bellissima e affascinante località valdostana di Courmayeur. Un appuntamento classico in casa Rai e che in questa edizione si presenta con un ampio numero di super ospiti tra cui il cantante italiano Marco Masini, che dopo un periodo di lontananza dai palcoscenici televisivi mette in atto il proprio ritorno. Marco Masini è nato il 18 settembre 1974 a Firenze e come spesso accade nel corso della vita di questi grandi artisti lapproccio con il mondo della musica avviene in maniera piuttosto precoce e per lesattezza si concretizza durante gli anni di liceo. Infatti, durante questo periodo, Masini fonda un gruppo musicale il cui nome era Errata Corrige. Tra gli insegnati che aveva allepoca Marco Masini cè anche Walter Savelli, un noto compositore e pianista toscano che nel corso della propria carriera ha collaborato con grandissimi artisti come Claudio Baglioni.



Tornando a Marco Masini, nel corso degli anni ’80 incomincia ad avere un certo ruolo nel panorama musicale toscano e nazionale. In particolare, nel 1985 ebbe modo di iniziare un sodalizio artistico piuttosto importante con uno dei massimi parolieri italiani: Giancarlo Bigazzi. Bigazzi ne apprezzò le qualità nel comporre musica, tantè che scrissero diverse colonne sonore di film molto conosciuti come Mery per sempre, il capolavoro di Giuseppe Tornatore intitolato Mediterraneo. Nel 1987 collaborò con Bigazzi nel pezzo Si può dare di più, che il trio composto da Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri portò alla vittoria alledizione di quellanno del Festival di Sanremo. Sempre nel 1987, Masini collaborò con Umberto Tozzi di fatto aprendo i concerti della sua tournée in mitici location come la Royal Albert Hall di Londra. Sempre nello stesso anno collabora con Raf per la sua tournée mentre nellanno successivo incomincia a palesare una certa produzione discografica destinata a se stesso con lalbum Uomini e nel 1989 si presta a un duetto con Rosita Celentano per un singolo.



pero senza dubbio il 1990, lanno in cui Marco Masini si consacra al grande pubblico con il pezzo Disperato, che gli consente di vincere il Festival di Sanremo ovviamente nella categoria nuove proposte. Per Marco Masini ha inizio così un periodo di straordinario splendore che lo porterà lanno successivo a partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Big, ottenendo un ottimo terzo posto finale con la bellissima canzone Perché lo fai. Sempre nel 1991 uscirà il proprio secondo album, intitolato Malinconoia che gli consentirà di imporsi nella relativa edizione del Festivalbar come miglior album di quellannata. Nel 1993 e nel 1995 usciranno due album che consacreranno lartista anche a livello internazionale ma che allo stesso tempo porteranno una serie di censure e polemiche per via di un paio di canzoni piuttosto diretto nel quale viene fatto uso di linguaggio ritenuto eccessivo. Ovviamente ci stiamo riferendo ai pezzi intitolati Vaffanculo, Bella Stronza e Principessa. Nonostante le critiche, la stella di Masini è probabilmente al proprio apice visto il cospicuo numero di copie vendute in Italia e in buona parte dEuropa. 



Nel 1996 esce una prima raccolta dei migliori successi dell’artista fiorentino intitolata “L’amore sia con te” con il quale riesce a ottenere un discreto successo. Di colpo si blocca la produzione artistica del cantante che culminerà nel 2001 con l’annunciò di volersi ritirare per via di un sistema composto da critica e mass media che avevano eretto una sorta di pregiudizio nei suoi confronti che ne ostacolava il successo. Tuttavia a distanza di circa tre anni si ripresenta in grande stile al Festival di Sanremo ottenendo una clamorosa vittoria grazie al brano “L’uomo volante”. Pare essere per Masini una sorta di seconda giovinezza.

Negli ultimi anni esce l’album “Il giardino delle api” datato 2005, mentre nel 2006 è la volta dell’album “Tozzi Masini”, in cui per l’appunto c’è una collaborazione dei due artisti e nel quale sono contenuti tre brani inediti più alcuni successi di entrambi. Partecipa nel 2009 al Festival di Sanremo con il pezzo “L’Italia” giungendo alla serata finale mentre nel 2011 esce il suo ultimo album, “Niente di importante”. Per quanto concerne la propria vita privata si è conclusa da pochi mesi la storia d’amore con la showgirl Aurora Nardozzi dopo un paio di anni di convivenza.