Questa sera, martedì 31 dicembre, su Rai Tre non ci sarà il quotidiano appuntamento con Un posto al sole, che tornerà regolarmente su Rai Tre da mercoledì 1 gennaio con una puntata dedicata al risveglio dei protagonisti dopo i festeggiamenti della notte di Capodanno (più in basso le anticipazioni). Al posto della soap alle 20.30 andrà in onda il tradizionale messaggio di fine del del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il messaggio andrà in onda sulle tre reti Rai, su Canale 5, su La7 e cui canali All News (Sky Tg24, Rai News 24 e Tgcom). La tradizione legata al Messaggio di Fine Anno è iniziata nel 1949 con Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica Italiana. Per Giorgio Napolitano si tratta dell’ottavo messaggio di fine anno, dal 2006 anno della sua elezione a Presidente. 



Prima di scoprire le anticipazioni del prossimo episodio in onda il 1 gennaio 2014, rivediamo cosa successo nell’ultimo episodio in onda. Serena (Miriam Candurro) va a palazzo Palladini e vede Filippo (Michelangelo Tommaso) baciare Viola (Ilenia Lazzarin). Terribilmente ferita istintivamente scappa, ma Viola staccandosi dal bacio, dice all’amico che ciò che è accaduto non ha senso perché sono troppo amici ed è meglio non complicare le cose. Filippo è d’accordo con lei e le chiede scusa. Serena torna a casa piangendo e Tommaso (Michele Cesari) cerca di consolarla. Non gli racconta ciò che ha visto, ma decide di chiudersi in camera da sola. Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) sono tornati a Napoli e stanno disfando i bagagli commentando l’aria pulita di Cervinia in confronto a quella della grande città quando rientra Viola e cominciano a raccontarle la loro vacanza. Dopo di che Raffaele scende con Patrizio a far pulizia di tutti i volantini pubblicitari distribuiti in portineria quando arriva Sandro (Federico Rossi) che però non vuole sentire i loro racconti, anzi, alquanto turbato dice di dover scappare perché Filippo lo sta aspettando. Va al Caffè Vulcano, dove il fratello sta prenotando telefonicamente uno chalet a Roccaraso per Capodanno e non vede l’ora di partire con lui per avere la rivincita sulle piste da sci. Patrizio e Raffaele invece vanno a guardare le foto scattate durante la vacanza e Raffaele coglie l’occasione per chiedere al piccolo di stare un po’ vicino a Sandro visto che sta passando un brutto periodo.



Otello (Lucio Allocca) è rientrato a lavoro e descrive a Guido (Germano Bellavia) tutti i suoi colleghi nelle loro consuetudini ed entrambi rimangono sorpresi quando arriva la signora Altieri di buonumore con un vassoio di paste per tutti. Comincia a raccontare di come l’amore abbia cambiato le sue giornate e del suo incontro con Andrew, alias Andrea, e di come siano in procinto di fidanzarsi. Guido cerca di smontare indirettamente le sue convinzioni, ma lei sembra completamente partita. Dopo un po’ gli chiede anche di farle una foto perché vuole mandarla al suo spasimante sul cellulare. Guido e Otello commentano la vicenda e convengono che bisogna intervenire in qualche modo prima che la situazione prenda una brutta piega, prima che la donna scopra che è tutto un gioco di Andrea che vuole dimostrare ad Arianna di essere ancora un don Giovanni. Guido cerca di farle capire che potrebbe essere un farfallone che prende in giro le donne e lei sembra finalmente avere qualche dubbio quando invece riceve il messaggio di Andrea che la lusinga.



Manuela va da Serena che è felicissima di riabbracciarla e chiedendole spiegazioni per il braccio rotto vede l’anello di fidanzamento che le ha regalato Niko. Manuela comincia così a raccontare la sua avventura a Sorrento per Natale, ma si accorge che la sorella ha gli occhi tristi e non la sta ascoltando. Così Serena le racconta del bacio tra Filippo e Viola e Manuela si arrabbia imprecando contro entrambi.

Patrizio va a trovare Sandro e gli propone di andare a vedere la partita del Napoli il lunedì successivo. Sandro sembra contento e Filippo propone di unirsi a loro. Poi mentre gli sta facendo vedere i video sul cellulare Patrizio si accorge del polso fasciato di Sandro e capisce. Poi chiede spiegazioni al padre che gli racconta del tentativo di suicidio e gli fa un discorso sui problemi degli adolescenti e sull’importanza della famiglia. Serena e Manuela escono a comprare il pesce e al mercato incontrano Ornella e Viola. Serena vorrebbe scappare ed evitarle, ma Manuela la convince ad affrontare la situazione. Così dopo essersi salutate normalmente, Serena dice a Viola di averla vista baciare Filippo e che credeva fosse un’amica mentre invece aveva già da tempo mire su di lui.

 

Trama puntata 1 gennaio 2014 – La mattina del 1° gennaio Andrea si risveglia nel letto accanto ad Arianna e alla poliziotta Altieri: quale rocambolesca sequenza di eventi lo ha condotto a quella spiazzante situazione?