In attesa della finalissima in programma giovedì prossimo, sul sito ufficiale di X Factor 2013 è stato da poco pubblicato il video che riassume in tre minuti le maggiori emozioni della scorsa puntata, la semifinale che ha decretato leliminazione di Andrea, andato al ballottaggio con Aba che invece si è salvata. Si parte con lesibizione di Morgan, che dal palco di X Factor ha presentato il suo nuovo singolo, “Spirito e Virtù”, dopo il quale hanno preso il via gli inediti dei concorrenti in gara: il primo che ci viene proposto è Invisibili degli Ape Escape, scritto dai due componenti del gruppo che fa parte del team di Simona Ventura. Si prosegue con Andrea e la sua Venerdì, una canzone che inizialmente sembrava aver conquistato pubblico e giuria ma che alla fine ha portato il giovane studente napoletano al ballottaggio. Molto bello anche il brano interpretato con tanto di ukulele da Violetta, Dimmi che non passa, seguito da La vita e la felicità di Michele, canzone scritta per lui da Tiziano Ferro. Si passa poi velocemente al secondo giro di esibizioni, quello dedicato alle consuete assegnazioni, per poi arrivare infine al verdetto finale e alleliminazione di Andrea. Clicca qui per il video
Alla fine è Andrea a lasciare X Factor 2013 che perde al ballottaggio contro Aba. I giudici decisivi sono Simona e Mika che però hanno rimandato al TILT. Con i voti dal pubblico passa quindi Aba. Questa è stata l’ultima votazione dei giudici che in finale lasceranno il posto al pubblico da casa che sarà l’unico a poter descretare il vincitore di X Factor 2013. I finalisti sono: Violetta, Michele, gli Ape Escape e Aba
Finisce anche la seconda manche di X Factor 2013 ed ecco i tre nomi dei primi finalisti: Violetta, Michele e gli Ape Escape. Sarà quindi Aba a giocarsi l’accesso in finale con Andrea. Si esibiranno in un cavallo di battaglia a testa poi saranno i giudici a scegliere chi passerà al finale.
Chiudono la seconda manche gli Ape-Escape che salgono sul palco di X Factor 2013 con Whatever You Want degli Status Quo come sempre rivisitata secondo il loro stile unico. Come sempre Ape-Escape sono sinonimo di energia allo stato puro! Sul palco sono tutti in pieno delirio, tutti apprezzano molto ed hanno ragione. Mika fa i complimenti a Simona per la scelta della canzone. Elio è tornato indietro nel tempo a quando era giovane, come sempre ha apprezzato tutto di questo gruppo. E’ della stessa opinione Morgan e come dice Mika questo gruppo non può non essere in finale.
E’ il turno di Michele che si esibisce ad X Factor 2013 con Little Wing (Jimmy Hendrix). Canzone molto difficile anche per ammissione dello stesso Morgan che l’ha assegnata. Michele come sempre interpreta al meglio il brano cercando di puntare sull’interpretazione che tanto lo contraddistingue. Simona è entusiasta oramai non è una novità. Mika è senza parole ed attende il primo album di Michele. Elio che conosce benissimo Hendrix riconosce che il concorrente ha un grande carattere.
Subito sul palco di X Factor 2013 Aba con Nutbush City Limits di Tina Turner. Canzone molto grintosa come il carattere Aba che sembra pienemante a suo agio in questo brano che mette in risalto la sua grande voce. Morgan completamente entusiata ottima prestazione ed ottima scelta di brano, performance molto completa tra canto e ballo. Simona ne apprezza molto la grinta e come dice lei “Spacchi!”. Mika ammette che ha una bella presenaza sul palco.
E’ lei ad aprire la seconda manche con One (U2). Look da rockers per lei, sembra meno a suo agio sulla parte iniziale della canzone caratterizzata da note basse ma si riprende con il il proseguo della canzone. Elio e Morgan apprezzano molto il nuovo arrangiamento di una canzone che è un grande classico che lei ha interpretato benissimo. Simona riconosce che Violetta ha fatto sua la canzone con una performance molto convincente.
Ecco in che ordine si esibiranno i concorrenti di X Factor 2013 per questa seconda manche: Violetta – One (U2), Aba – Nutbush City Limits (Tina Turner), Michele -Little Wing (Jimmy Hendrix) e gli Ape-Escape con Whatever You Want (Status Quo). Il tutto sarà rigorosamente live con la SuperBand sul palco.
Siamo alla fine delle prima manche di X Factor 2013 e passano il turno: Ape-Escape, Michele, Aba, Violetta. E’ Andrea il primo concorrente ad andare al ballottaggio e solo alla fine della seconda manche saprà con chi si giocherà il passaggio alla finale.
Chiude la prima manche Michele con “La Vita e la Felicità” scritta da Tiziano Ferro. Questa scelta ha fatto discutere i fan del programma e creato diverse polemiche. Ascoltiamo la canzone. Michele nella clip di presentazione è al settimo cielo per la canzone, in cui si ritrova tantissimo. Simona è come sempre innamorata della performace di Michele, molto profondo capace di una geande interpretazione. Mika sottolinea la qualità del testo, e si stupisce di come così giovane si riesca a trovare bene sul palco ad interpretare canzoni con una tale intensità. Elio concorda, molto bravo e molto valido il testo. Chiude con una piccola polemica, anche lui avrebbe voluto in regalo un testo del genere.
Ora sul palco di X Factor 2013 c’è Aba con “Indifesa”. Elio nel presentare si lamenta per la scelta limitata tra i testi. Alla fine ha realizzato una canzone autobiografica tra lei ed il “Pucci”. L’inedito iniziale era in inglese quindi lei ha dovuto riscriverlo mantenendo mantenedo la base musicale. La canzone avrebbe reso molto di più in inglese ma la sua voce non si discute!. Mica apprezza quel pizzico di gospel che c’è nella sua canzone. Simona contenta della sua performance in italiano. Mika la ritiene una delle maggiori scoperte di questa edizione, gli piace la voce molto di più della canzone.
Si prosegue con Violetta, unica cantante in gara per Mika. Si esibirà con il suo inedito “Dimmi Che Non Passa”. Il giudice punta molto su di lei. La canzone parla di amori semplici ed eterei che durano per sempre. Partono glia applausi dal pubblico in sala che sembra apprezzare molto. Violetta è allegra e spensierata sul palco sembra divertisi molto sul palco. Elio freddo nel giudizio sottolinea che in genere country in italiano non ha eguali, scelta che però ritiene molto coraggiosa. Morgan ritiene la canzone un country psichedelico mentre Simona ritiene che Violetta ricordi Arisa con l’ukulele.
Tocca ad Andrea della squadra di Morgan con la sua canzone “Venerdì” a cui ha partecipato nella stesura del testo. C’è stata una collaborazione anche con Cappa e Morgan stesso. Canzone particolare, ironica e divertente quella di Andrea che trova l’approvazione di Simona e Mika. Scatta un minimo di polemica tra Andrea e Morgan per il testo, il giudice aveva proposto una modifica che alla fine il concorrente non ha applicato. Elio un po’ freddo nel giudizio, ma ne riconosce una certa difficoltà.
Parte la semifinale di X Factor 2013 con gli Ape-Escape che ci fanno ascoltare “Gli Invisibili”. Come dice Simona Ventura, questo è un inno a non mollare mai. Si parte come sempre con una clip simpatica che coinvolge la mamma del frontend del gruppo, invitata a pranzo con la Ventura. Look rivisto per i componenti del gruppo che raccolgono i primi applausi dagli spalti. Mika sottolinea subito che il frontend del gruppo non ha le ciabatte! Scherzi a parte apprezza molto il lavoro degli Ape-Escape. Elio parte senza freni: “Il pezzo è giusto per voi”. Morgan ritiene che abbiano in soud Apocalittico, un pezzo molto potente anche se un po’ “truzzo e ruvido” ma anche lui è molto positivo sulla prestazione del gruppo.
Sul palco di X Factor 2013 entrano i concorrenti in gara accopagnati dai loro giudci. Il clima è quello delle grande occasioni. Morgan si toglie la casacca da giudice e torna nella veste di cantante, innaugurando così la semifinale.
Mancano pochi minuti per un’altra serata di X Factor 2013! Sul palco della semifinale saliranno gli ultimi cinque talenti Violetta (Under donne), Andrea (Under Uomini), Michele (Under Uomini), Aba (over 25) e gli Ape Escape (Gruppi) che si daranno battaglia in due manche. Ci sarà un eliminato stasera, i rimanenti concorrenti approdaranno alla grande finale. Stasera ci sarà anche il ritorno della SuperBand che accompagnerà gli inediti.
L’unico gruppo in gara ad X Factor 2013 sono gli Ape Escape di Simona Ventura su cui la presentatrice ha ormai puntato tutto dopo l’uscita dei Street Clerk. Nella doppia manche di questa sera il gruppo è pronto a dare battaglia con il loro primo brano inedito di cui vanno fieri soprattutto dopo essersi occupati di qualche limatura e degli arrangiamenti. Gli Ape Escape saliranno sul palco con la loro “Gli invisibili”, pezzo scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e lo stesso gruppo, mentre la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. I ragazzi parlano del brano dicendo di essersi confrontati sul testo visto che anche loro fanno lavoro d’autore. Alla fine hanno deciso di focalizzare l’attenzione sugli Invisibili e sull’idea che non bisogna mai mollare i sogni. Durante il Daily la Ventura ha commentato: “è un pezzo molto moderno che loro faranno ancora più moderno visto che gli arrangiamenti sono loro. E’ questa è la prima volta che succede ad X Factor”. Sarà la loro chiave per la finale? Clicca qui per il video
L’unico gruppo in gara ad X Factor 2013 sono gli Ape Escape di Simona Ventura su cui la presentatrice ha ormai puntato tutto dopo l’uscita dei Street Clerk. Nella doppia manche di questa sera il gruppo è pronto a dare battaglia con il loro primo brano inedito di cui vanno fieri soprattutto dopo essersi occupati di qualche limatura e degli arrangiamenti. Gli Ape Escape saliranno sul palco con la loro “Gli invisibili”, pezzo scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e lo stesso gruppo, mentre la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. I ragazzi parlano del brano dicendo di essersi confrontati sul testo visto che anche loro fanno lavoro d’autore. Alla fine hanno deciso di focalizzare l’attenzione sugli Invisibili e sull’idea che non bisogna mai mollare i sogni. Durante il Daily la Ventura ha commentato: “è un pezzo molto moderno che loro faranno ancora più moderno visto che gli arrangiamenti sono loro. E’ questa è la prima volta che succede ad X Factor”. Sarà la loro chiave per la finale? Clicca qui per il video
E tutto pronto per la semifinale di X Factor 2013 in cui i concorrenti rimasti in gara presenteranno per la prima volta i loro brani inediti. Tra questi si nasconde ovviamente anche il primo singolo ufficiale del vincitore di questa edizione del talent in onda su Sky Uno. Come sappiamo, tra i vari testi che verranno proposti spicca quello di Michele, La Vita e la Felicità, scritto da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino. Proprio la presenza di una star della musica italiana e internazionale, come lo è il celebre cantante di Latina, ha fatto scatenare i fan del programma che vedono avvantaggiato il giovane cantante del team di Morgan: Dobbiamo vedere, però il fatto che un inedito firmato da un big della musica sia meglio è un dato di fatto, scrive un utente sulla pagina Facebook ufficiale di X Factor, raccogliendo diversi like e trovando altri simili giudizi: Michele ha davvero una bella voce ed è un ragazzo unico scrive una ragazza sul social network – ma alla fine è l’inedito che fa la differenza e gli anni passati lo hanno confermato. La firma di grandi artisti come Elisa, Ramazzotti, (o Tiziano Ferro) si sente e fa gran parte del lavoro! Poi, ovviamente ci vuole anche la voce, anche se non mi sembra abbastanza. Non tutti però sono daccordo: Che significa? Quindi chi l’ha scritto da solo il pezzo non avrà successo?, chiede un ragazzo, anche se il commento che finora ha raccolto più like, quasi cinquanta, è un altro: Se vince Michele non è per Tiziano Ferro ma per la sua Voce!.
Questa sera, giovedì 5 dicembre, va in onda la semifinale di X Factor 2013 in cui verranno selezionati i finalisti che il 12 dicembre andranno a sfidarsi sul palco del Mediolanum Forum per lultimo Live Show. Dopo l’eliminazione di Gaia, i cinque talenti rimasti in gara sono: Violetta (Under donne), Andrea (Under Uomini), Michele (Under Uomini), Aba (over 25) e gli Ape Escape (Gruppi). La puntata della semifinale prevede una prima manche in cui i concorrenti si esibiranno con gli inediti tra cui si nasconde il primo singolo ufficiale del vincitore di XFactor2013. Vi riportiamo le prime anticipazioni pubblicate sul sito ufficiale con i nome delle canzone ed gli autori dei brani: Aba Indifesa (Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, Chiara Gallana), Andrea Venerdì (Gaetano Cappa, Andrea DAlessio), Ape Escape Invisibili (Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape), Michele La Vita e la Felicità (Tiziano Ferro e Sergio Vallarino) e Violetta Dimmi Che Non Passa (Christian Lavoro). Tra tutti spicca la presenza di Tiziano Ferro, che è associato a Michele, ora più che mai favorito per la vittoria finale.
Nella seconda manche di XFactor invece i concorrenti si esibiranno con le canzoni scelte dai loro giudici. Ecco le assegnazioni per la puntata di stasera: Mika ha scelto per Violetta One degli U2 nella versione di Jonnhy Cash, Aba canterà Notbush city limits di Tina Turner, mentre gli Ape Escape Whatever you want degli Status Quo. Infine ecco i brano scelti da Morgan per i suoi talenti: Andrea canterà “The Blower’s Daughter” di Damien Rice, mentre Michele Little Wing” di Jimi Hendrix.
Ospite internazionale della semifinale sarà Katy Perry, che ha da poco pubblicato l’album “Prisme” con cui ha scalato le classifiche in tutto il mondo.