Tra i concorrenti che sono riusciti ad aggiudicarsi uno degli ambitissimi banchi per la fase finale di Amici 2013, l’ormai tradizionale talent show che Maria De Filippi conduce come ogni anno su Canale 5, c’è anche una bergamasca. Il suo nome è Letizia Rizzoni, ballerina classica che ha appena compiuto vent’anni. La sua formazione è avvenuta nella Pavlova Ballet School della città orobica, una vera e propria fucina di talenti diretta da Svetlana Pavlova, che ha saputo distinguersi nel corso degli anni per aver formato una lunga serie di ballerini che proprio da questo istituto hanno spiccato il volo per ribalte estremamente importanti. Tra questi va ricordato anche quell’Ermanno Rossi che riuscì a classificarsi in veste di finalista nella prima edizione di Saranno Famosi, la trasmissione che nel 2002 fu l’antesignana di Amici.



Proprio Svetlana Pavlova ha voluto esternare la sua soddisfazione per il risultato ottenuto dalla sua allieva, rilasciando una intervista a BgNews nella quale ha affermato di aver sentito telefonicamente Letizia Rizzoni, durante la quale le ha comunicato tutta la sua gioia per aver superato le selezioni preliminari. Una soddisfazione che è stata naturalmente condivisa da tutta la scuola di ballo. Alla Pavlova Ballet School la ragazza bergamasca ha dedicato ben undici anni della sua vita, nel corso dei quali è riuscita a forgiare un carattere molto determinato e ad affinare doti che erano del resto già evidenti. La stessa Pavlova aveva intravisto in quella che era appena una bambina una vera e concreta promessa per il sempre complicato mondo del ballo. Una previsione fondata sulla bravura non solo in pista, ma anche a scuola, e sulla grande attenzione, serietà e responsabilità dimostrata in ogni momento della sua vita, tanto da farla presto ritenere molto più matura rispetto alla giovane età. La stessa direttrice della scuola ha dichiarato di essere stata sin da subito sicura che la Rizzoni non avrebbe tradito le grandi attese riposte su di lei e che di conseguenza non è una sorpresa ritrovarla adesso alle prese con lo show di Maria De Filippi.



Va ricordato anche che Letizia Rizzoni, proprio per mezzo della Pavlova Ballet School, ha ottenuto una ambita borsa di studio che le ha consentito di raggiungere Mosca per affinare la sua tecnica all’accademia del Bolshoi Ballet. Una esperienza pressoché unica e di incalcolabile valore che rappresenta un vero e proprio sogno per tutti i giovani che si accostano alla disciplina.

Proprio nel corso di questo periodo di studio, la ragazza ha peraltro avuto modo di conoscere un altro dei ballerini ammessi alla fase finale di Amici, il siciliano Giacomo Castellana, anche lui atteso con grande curiosità dal pubblico televisivo che ne ha apprezzato le prime evoluzioni. Il 2011 ha visto anche Letizia Rizzoni diplomarsi al liceo scientifico Lussana, confermando la sua bravura anche sui libri. Adesso non le resta che cercare di dare seguito a tutto il bene che si dice di lei e di riuscire a soddisfare le legittime aspettative che i suoi concittadini ripongono sulle sue capacità, resistendo alle tante difficoltà cui si troverà sicuramente di fronte nella strada verso la gloria, per la quale sembra comunque avere doti sufficienti e in grado di aiutarla a condurre a termine con successo la sua missione.