Sara Mattei è una nuova cantante inserita nel gruppo di Amici di Maria De Filippi. una diciottenne tutta pepe. nata a Fiumicino e studia musica ormai da quattro anni. Le porte di Amici per lei si sono subito aperte, così come i cuori del pubblico, che l’ha apprezzata e applaudita. I membri dello staff le hanno chiesto di descrivere il suo carattere. La sua risposta è stata che non riesce in alcun modo a sopportare le persone che non la ascoltano mentre parla (nonostante sia una bella chiacchierona), ma soprattutto di amare le persone che si dimostrano sincere e schiette, senza paura di esprimere i loro veri sentimenti e dire quel che pensano. Approfondendo l’argomento caratteriale dice d’essere molto solare, il che è stato palese fin da subito, ma a tratti lunatica. Qualcuno da casa magari si sarà già chiesto se questa sua componente la porterà a litigare con qualche membro del gruppo, ma ci pensa la stessa Sara a rispondere. Dice infatti di non riuscire a restare arrabbiata con qualcuno, anche quando sa che sarebbe giusto esserlo.



Il processo di avvicinamento alla musica collega il suo personaggio a quello di Alessandra Amoroso, vecchia conoscenza del talent di Canale 5. Infatti, come lei deve tutto a sua madre, che le ha trasmesso la passione per il gospel, dal momento che lei, ormai da 18 anni, fa parte di un coro. Il suo unico rimpianto in termini di scelte è quello di non aver mai frequentato la scuola di moda, ma, nonostante questo e le altre paure di una normale diciottenne, confessa che riesce a trovare un rifugio nella musica, e questo le basta. Come detto, Sara canta con continuità ormai da quattro anni, e dunque non ha atteso l’arrivo delle telecamere per mettersi in mostra. Il primo vero passo verso il suo pubblico è stato infatti quello di aprire un canale YouTube, dove si esibiva in numerose cover. Le visualizzazioni dei suoi filmati girati in maniera amatoriale tra le mura domestiche sono sempre elevate, ma gli ultimi due video hanno evidentemente fatto registrare un’impennata, segno dell’apprezzamento di quelli che già oggi si dichiarano suoi fan.



Probabilmente nel corso del programma la vedremo con numerosi colori differenti tra i capelli, dal momento che cambiare le piace molto. Soltanto nel 2013 ne ha provati ben sei, come dimostrano anche alcuni suoi video, in uno dei quali la sua testa è addirittura biondo platino. Il pezzo che ha cantato in studio è Raggamuffin di Selah Sue, che mette in mostra la sua padronanza della lingua inglese e il senso del ritmo. Si muove con tranquillità tra il pubblico, armata di tutta la fiducia in se stessa di cui una diciottenne che sente vicino il proprio sogno è dotata. Dopo aver scoperto il colore verde del suo semaforo è stata subito messa a proprio agio da Maria, la quale le ha chiesto un chiarimento sui suoi video su YouTube. Evidentemente la conduttrice ha dato un rapido sguardo a qualche sua performance online e, specificandole che stavolta avrebbe dovuto esibirsi su Canale 5 in diretta, le domanda se avesse qualche volta anche cantato dal bagno. La ragazza, sorridendo, dice d’averlo fatto, ma di non aver mai tentato d’ottenere con l’acqua calda anche un effetto vapore ipotizzato dalla De Filippi. 



Andando sul suo profilo YouTube si scopre che il gran salto sul web è avvenuto nel 2009, anche se l’idea di pubblicare video cover dei suoi pezzi preferiti è avvenuto all’età di 17 anni, dunque non troppo tempo fa. A oggi gli iscritti sono in totale 871, mentre le visualizzazioni complessive 61.637. I numeri dunque non scherzano e anzi dimostrano come Sara faccia sul serio, e soprattutto possa confidare in un folto gruppo di ammiratori che la conoscono da prima dell’ingresso ad “Amici”. Nella sezione “informazioni” del celebre tubo scrive poche cose di sé, ovvero che vive a Roma e che ama la musica e cantare. Soprattutto però specifica come cantare le dia la possibilità di non pensare a nulla, concentrandosi soltanto sulle note e il microfono, rilasciando la sua voce potente. Non è brava a parlare o a esprimere le proprie emozioni e sensazioni, dice, ma anche in questo caso le note sono la soluzione.