Tra i concorrenti che sono stati ammessi alla fase finale di Amici 13, l’edizione annuale del talent show di Maria De Filippi, c’è anche il ballerino Valerio Moro. Il ragazzo ha già dimostrato un talento che gli ha permesso di ottenere uno degli ambiti banchi della trasmissione, ma anche la rete ha premiato largamente le doti del ballerino pugliese, con una serie di elogi che sembrano farne sin da adesso uno dei possibili candidati alla vittoria finale.
Valerio Moro è nato a Taranto ventiquattro anni fa, ma ormai da tempo vive nella capitale, dove frequenta il Teatro dell’Opera. Il suo percorso artistico è gia piuttosto importante, se si pensa che ha avuto modo di frequentare anche la Scala di Milano. Alto un metro e settantacinque centimetri, ha un peso forma di settantadue chilogrammi, gli occhi neri e i capelli castani. Per tutte le ragazze che sono rimaste affascinate dal suo aspetto, c’è comunque una buona notizia: Valerio Moro non è fidanzato, almeno non ancora. Tra le cose che dichiara di odiare con forza c’è il fumo, mentre si concede qualche alcoolico di tanto in tanto. Tra quelle che invece dichiara di amare, vanno ricordati alcuni sport come pallavolo, ciclismo e judo. I gusti musicali lo vedono privilegiare Vasco Rossi, 50 Cent, Moreno Donadoni e il grande Michael Jackson. Molto articolati anche i gusti cinematografici, che spaziano da Il gladiatore a Fight Club, comprendendo anche pellicole come Ritorno al futuro, Salvate il soldato Ryan e Fight Club.
Se il ballo è naturalmente la sua grande passione, una vera ragione di vita, e lo vede impegnato in durissime esercitazioni di giorno in giorno, Valerio Moro si diletta anche nel settore della coreografia. A rivelarlo è stato proprio un messaggio che il ragazzo pugliese ha postato sul suo profilo Facebook, poche ore prima di ricevere uno degli ambiti banchi della scuola di Amici, quando ha ricordato di essere impegnato nell’allestimento di una coreografia destinata alle ragazze. Non ha però specificato di quali ragazze di trattasse, anche se non sembra difficile immaginare l’invidia suscitata presso le tante che hanno già riversato il loro favore sulla sua persona. Naturalmente, adesso Valerio Moro è chiamato a confermare le sue cospicue doti e ad andare oltre il ruolo cui qualcuno vorrebbe confinarlo, quello del bello capace di attirare l’attenzione del pubblico femminile, al di là della effettiva bravura.
Per sfatare il clichè che gli è stato cucito addosso in questa fase iniziale, dovrà perciò impegnarsi al massimo e dimostrare che a portarlo avanti sono state le sue effettive doti di ballerino. Che ci sono, come dimostrano i suoi studi e il suo curriculum, e che dovrà far uscire con forza dirompente, magari cercando di non cadere nella trappola del nervosismo sempre in agguato in una prova come questa.