Vincenzo Ficicchia è uno dei giovani cantanti che va ad aggiungersi alla schiera degli studenti della scuola di Amici di Maria De Filippi. Ha 24 anni, di cui nove trascorsi a cantare, è nato a Caltanissetta ma ora vive da solo a Catania, dove si è trasferito per motivi di studio. La musica infatti è la grande passione della sua vita, ma Vincenzo preferisce tenere almeno un piede ben saldo a terra: ormai da 5 anni infatti studia Ingegneria e la laurea è veramente a un passo. Quando parla di sé si descrive come egocentrico, una sorta di gallo nel pollaio. Proprio per questo sostiene di non piacere a quelli come lui e, quando qualcuno tenta di eclissarlo, inizia subito a fare il superiore, dando vita a un vero e proprio testa a testa. Ha il pregio di non sentirsi mai fuori luogo, riuscendo a porsi al meglio in qualsiasi contesto, anche se un po’ di vergogna gliela fa provare la sua pancetta. In tanti gli dicono che non riescono a trovargli dei difetti, anche se lui, mettendo in mostra anche un po’ di umiltà, dice d’averne più di uno.
La musica è la sua passione e il suo sogno è quello di avere l’opportunità di esprimere i suoi pensieri e sentimenti, su base musicale, facendo arrivare i suoi messaggi al pubblico. L’esperienza di Amici può essere l’atteso trampolino di lancio e, nonostante ci sia l’inevitabile emozione, Vincenzo si ritiene all’altezza di questo programma e in grado di arrivare lontano. Come tutti però in questo campo, non si può restare fermi ad attendere la grande chance, e così anche Vincenzo si è dato da fare in passato, prendendo parte al Festival del Golfo, nell’edizione del 2009. La sua era la categoria giovani, nella quale si è piazzato al secondo posto.
Questa non è la sua prima volta negli studi di Amici, dove aveva tentato d’entrare nel 2011. Quella volta però si era fermato alle selezioni finali, venendo poi bocciato da quel Rudy Zerbi che ora è ufficialmente uno dei suoi severi professori. Nel 2012 nessun provino ai talent ma una partecipazione al Festival dei Giovani Stizzamusic, dove ha ottenuto un nuovo secondo posto. Il 2013 però è l’anno della svolta, possibile, e dovrà giocarsi tutte le sue carte nel programma di Maria De Filippi. In studio è stato messo di fianco a Nico Formigli, un cantante di Livorno dalla voce roca e potente. La sfida tra i due è davvero emozionante, con tre canzoni a testa, di cui due italiane e una in inglese. Nico si lascia prendere un po’ dall’emozione, mentre Vincenzo, conscio fino in fondo dei suoi mezzi tecnici e abituato, dopo cinque anni di tentativi, alla pressione delle telecamere, è padrone del palco.
La sua presenza scenica è da ammirare, e così, tra l’incitamento di alcuni ragazzi già entrati nella scuola e un abbraccio con il suo rivale, i giudici decidono di premiare proprio lui, facendogli consegnare la maglia da Maria. Come tanti partecipanti di questa edizione di Amici, anche Vincenzo ha il proprio canale YouTube, dove ha caricato, ormai un anno fa, il video del suo singolo, “Lo scriverà nel cielo”, che oggi conta 2.176 visualizzazioni. Cercando il suo nome sul web però è alquanto semplice trovare altre sue performance, come ad esempio delle cover cantate dal vivo di Margo Mengoni con la sua “L’essenziale” e di Ray Charles con “Good love gone bad”. Ultima nota su Vincenzo Ficicchia, ma non meno importante, riguarda la sua vita amorosa. Si sa che i programmi televisivi, soprattutto quando si parla di artisti che trasmettono emozioni, portano numerose fan, ma queste devono sapere che quasi da un anno Vincenzo è fidanzato.