Cesare Cernigliano è un 17enne di Cefalù (in provincia di Palermo). un rapper – e anche l’unico che in studio è stato accompagnato dal padre, per motivi d’età – che vorrebbe fare della musica la sua professione, comunicando tramite i suoi testi delle sue canzoni dei messaggi sociali molto forti. Il carattere non gli manca affatto e ha dimostrarlo c’è il fatto che il pezzo proposto ai giudici e alla platea di Amici è originale e scritto di sua mano. Volgendo lo sguardo al futuro si vede un uomo con la U maiuscola, a differenza dei tanti che ha conosciuto che, a suo dire, non lo erano affatto. Per ora frequenta il liceo Artistico “Diego bianca Amato” di Cefalù, che di certo starà facendo il tifo per lui e lo sosterrà durante tutta la sua avventura.



Ama profondamente l’arte e spesso ne comprende il senso profondo, ma, oltre alla musica, adora lo sport, con una predilezione in particolare per l’automobilismo. In un certo qual modo si cimenta anche in questo campo, anche se non è mai salito su di una vera monoposto. Infatti spesso corre in gare di Go-Kart, con dei buoni risultati. La sua sensibilità è molto accentuata e così Cesare si guarda spesso intorno, analizzando la situazione odierna italiana, sia a livello nazionale che nella sua realtà quotidiana. Ha delle idee chiare in tal senso, ovvero che sia l’ignoranza a causare tutti i mali del nostro Paese, andando dalla violenza alle stragi che si susseguono nei fine settimana, dalla povertà alle spregevoli discriminazioni.



un 17enne, ma per rendersene conto occorre guardarlo in viso, dal momento che, semplicemente ascoltandolo, parrebbe molto più grande. già maturo, anche se non smette di giocare, come dimostra il ritmo e la voglia di spaccare il mondo che trasmette attraverso le sue rime, che ben fanno trasparire il mondo delle sue idee. Da qualche anno si è appassionato di musica Rap, un mondo nel quale si è ben inserito, seppur nel suo piccolo, facendo registrare dei piccoli grandi successi. Sul web è facile trovare il suo primo singolo, dal titolo “I sette peccati”, che descrive in rima i vizi capitali che distruggono l’anima umana. Grazie a questo brano originale è riuscito ad approdare alle semifinali della 55esima edizione del festival di Castrocaro Terme 2012.
Ha partecipato inoltre al Cantagiro 2012, arrivando stavolta alla finale, vincendola a Fiuggi il 15 dicembre scorso, aggiudicandosi il premio Cantautori “Stra Sicuri”. In questa occasione a trionfare è stato il pezzo “Prendere o lasciare”, nel quale racconta la tragedia delle morti del fine settimana, soprattutto tra i giovanissimi. Questo brano racconta di come il semplice divertimento tra amici possa improvvisamente mutarsi in un’immane tragedia, nella quale trovano responsabilità importanti sostanze stupefacenti e alcool.



Gli applausi al Cantagiro sono stati scroscianti, anche per la sua performance coreografica, ma tutto ciò non gli ha fatto montare la testa, anzi tutt’altro: si è rimesso a lavoro con più convinzione di prima ed è arrivato nuovamente in semifinale al festival di Castrocaro Terme 2013.

I suoi fan attendevano con ansia anche il suo primo album, che avrebbe dovuto contenere 10 pezzi inediti, ma invece potranno godere in esclusiva della sua crescita come artista e uomo nel reality musicale di Canale 5 Amici. Dinanzi ai giudici, che avrebbero dovuto decidere del suo destino, Cesare ha proposto proprio “Prendere o lasciare”, che gli aveva fatto guadagnare tanti consensi e applausi (che fortunatamente per lui si sono ripetuti). Anche questa volta la sua coreografia ha dato tanto all’esibizione, dal momento che, prima di far partire la musica, si sono sentite risate, musica alta e poi rumori di bottiglie che si schiantano al suolo. Tutto ciò annuncia la tragedia (ovvero lo schianto) seguito dalle urla e dalle inevitabili lacrime. Nel frattempo Cesare è disteso in terra, è lui la vittima, l’ennesimo giovane morto inutilmente, che però lentamente si alza e trova la forza di cantare e raccontare la sua storia.

Il suo fisico atletico, la giovane età e quegli occhi neri che brillano non potevano che attirare l’attenzione su di lui. Il numero di fan infatti ormai si spreca, e nel web già in tante cercano informazioni inerenti la sua vita sentimentale. Per loro fortuna il giovane (al momento) non è legato a nessuna ragazza e, a meno che non scoppi una love story all’interno della scuola di Amici (non sarebbe la prima), tutte hanno possibilità di sperare di conquistare il cuore del giovane rapper. Intanto tutte le news in costante aggiornamento sono rintracciabili sulla sua pagina Facebook, dove, dopo l’ammissione, ha scritto: “Ragazzi, questo è l’inizio di un sogno che si realizza e lo condivido con tutte le persone che mi vogliono veramente bene. Grazie di tutto, ragazzi, siete nel mio cuore per sempre”.