Tra le cinque cantanti che sono state ammesse nella classe di Amici 13 c’è anche Deborah Iurato, una ragazza siciliana che è stata selezionata sin dalla prima puntata nell’ambito della classe che stava per formarsi. Segno evidente che il suo talento è risultato immediatamente notevole e che la stoffa per farsi notare dal pubblico che abitualmente segue il talent show condotto da Maria De Filippi per Canale 5 non manca di certo. I primi commenti riguardanti la sua performance sono stati molto positivi.
Deborah Iurato è nata a Ragusa nel novembre del 1991. Ha quindi appena compiuto ventidue anni e continua a vivere con la sua famiglia nella città che le ha dato i natali. La sua formazione musicale risale all’infanzia, dato che canta ormai da ben sedici anni, nel corso dei quali ha avuto occasione di affinare le sue doti vocali messe immediatamente in mostra. Oltre agli studi di canto tesi a sviluppare nel modo migliore le corde vocali, ha portato avanti quelli artistici, che l’hanno portata infine a diplomarsi.
Tra i suoi grandi interessi, c’è anche la politica, una passione che è stata portata avanti con estremo impegno, tanto da spingerla a candidarsi nel giugno di quest’anno alle comunali della sua città, nelle file di una lista civica, Idee per Ragusa. Un impegno e una candidatura che attestano ancora una volta la serietà e la grande maturità che la caratterizzano, nonostante la giovanissima età. Per quanto concerne la sua vita privata, è fidanzata con un culturista, Danilo. Un rapporto che sembra procedere bene e che ha fatto seguito a quello precedente, il quale è naufragato per la pretesa del suo ex compagno di vederla lasciare la musica. Un ricatto al quale Deborah non ha voluto piegarsi, in quanto per lei il canto rappresenta non solo una vera e propria passione, ma anche un motivo di sostentamento.
Proprio cantando nel corso di matrimoni e serate di vario genere, infatti, ha potuto contribuire non solo al suo mantenimento, ma anche a sostenere l’economia familiare messa in crisi dallo stato di disoccupazione del padre. Proprio a questo proposito, Deborah ha voluto ricordare il dramma vissuto da persone che hanno una famiglia da mantenere, del tutto diverso da quello pure molto grave di un ragazzo che non riesce a trovare una occupazione.
Intervistata in vista della sua partecipazione ad Amici 13, la ragazza siciliana ha mostrato ancora una volta di avere le idee chiare, ricordando che per lei il canto è un vero e proprio modo di realizzare se stessa. La sua attività professionale siciliana, nel corso di matrimoni e altre ricorrenze, è stata sinora portata avanti con il trio a lei stessa intitolato, che vede la presenza di due ragazzi, Fabio e Maurizio. Va ricordato che Deborah ha anche partecipato a molti concerti con un gruppo, i Titoli di coda. Una attività che le ha permesso di formarsi e di farsi notare per una voce che del resto ha messo ampiamente in mostra cantando Avrai, lo storico pezzo di Claudio Baglioni con il quale ha saputo far convergere i giudizi positivi sulla sua persona nelle selezioni di Amici.
Nelle dichiarazioni sin qui rilasciate, ha fatto capire di non sopportare alcuni lati negativi delle persone con cui viene in contatto, in particolare la falsità e la mancanza di senso umano. Inoltre, ha posto un forte accento sulla sua paura per un futuro che per i ragazzi del nostro Paese è tutt’ora pieno di incognite. Un futuro che per lei potrebbe essere invece costruito su un terreno molto solido, quello rappresentato dalla sua voce. Soprattutto se riuscirà a mettere in mostra tutto il suo talento nel corso di uno show che ha già saputo rivelare più di un artista di razza nel corso delle precedenti annualità.
Va infine ricordato che è il secondo anno consecutivo che il territorio ragusano viene rappresentato nel talent show di Canale 5. Nella passata edizione, infatti, toccò a Chiara Provvidenza, originaria di Modica, tenere alto l’onore della provincia. Un fatto che non ha mancato di far convergere su Deborah Iurato le attenzioni dei tanti siciliani che seguono lo show, i quali hanno riversato i loro messaggi di incoraggiamento alla ragazza sulla bacheca del profilo di Facebook che lei stessa cura.