La scuola di Amici 13 ha completato il gruppo ufficiale di partecipanti. I giudici hanno fatto le loro scelte e Giacomo Paci, giovane cantante, ha ricevuto il semaforo verde. Si è presentato alla prima selezione di questa edizione di Amici con molto coraggio e carattere. Sul web è possibile trovare qualche suo video, come per molti altri concorrenti (in particolar modo per quanto riguarda gli aspiranti cantanti) e ha già un nome d’arte, ovvero Basil. nato a Prato il 21 maggio del 1991. Ha solo ventidue anni eppure questo non è il primo talent show musicale al quale si presenta. X-Factor è stato un suo pallino per molti anni. Ha infatti preso parte ai provini della seconda, quarta e quinta edizione, presentandosi sempre con il numero 1 sulla targhetta, a indicare la sua tanta voglia d’arrivare, ma non è mai riuscito ad approdare al live. I giudizi però, spesso positivi, hanno fatto in modo che lui non si perdesse d’animo e continuasse a tentare, battendo magari nuove strade, di diventare una stella.  



L’avvicinamento alla musica ha avuto inizio proprio a Prato, la sua città natale, dove ha studiato musica. Il suo percorso però è continuato in un’altra città, Milano, dove ha vissuto per alcuni anni, senza mai interrompere il proprio percorso. Oggi vive a Firenze. Aspettare di diventare famoso, come se un regalo dovesse scendere dal cielo, non è di certo la sua strategia. Anzi tutt’altro; Giacomo ha provato in tutti i modi a farcela e, in attesa di un’opportunità in televisione, ha calcato qualche palco minore, formando una cover band, i 2020, che ha nel proprio repertorio i migliori pezzi dei gruppi underground dagli ’80 a oggi.



Altro tassello del suo cammino sono stati i concorsi musicali, tanti e colmi di successi e ottime esperienze formative. La voce c’è e soprattutto la grinta. Basil ha un timbro deciso e punta molto su questo, anche se stupisce in particolar modo per la sua versatilità. Ha di certo dei gusti musicali definiti, ma è in grado di passare abilmente da un genere all’altro, il che è fondamentale per poter essere modellato al meglio dai giudici della scuola che, nelle prossime settimane, saranno in grado di sapere le sue prospettive future.

Questo, a dire il vero, è il suo secondo tentativo ad Amici, dove lo scorso anno non era riuscito a superare le fasi finali dei casting. A un passo dalla scuola vera e propria dunque, che per fortuna ora gli ha spalancato le porte. Del programma finora non ha fatto altro che guardare puntate in televisione e ascoltare racconti da una persona, a lui molto vicina, che il serale di Amici lo ha vissuto da protagonista. Si tratta di Ylenia Morganti, che ha preso parte ad Amici 12, la sua fidanzata. L’ultima volta che si era parlato della vita sentimentale di Ylenia si faceva il nome di Damiano Sardi, altro cantante noto nel mondo dei talent show italiani, avendo preso parte alla quarta edizione di X-Factor. I due però si sono lasciati e Ylenia ha ripreso i contatti con un giovane pratese che aveva conosciuto ai casting di Amici lo scorso anno. Per lui furono una delusione cocente, anche se quest’anno si è rifatto alla grande, ma ha potuto vederla continuamente in televisione, e forse proprio da qui tutto ha avuto inizio.



La Morganti lo scorso anno si era messa in mostra soprattutto per il rapporto non proprio idilliaco con Rudy Zerbi e il litigio con l’amica-nemica Greta Manuzi. Si spera però che Giacomo possa avere un’esperienza più serena e fruttuosa, presentandosi allo show con una raccomandazione particolare. Lui infatti ha frequentato la scuola di Luca Jurman. La musica è tutto per lui e, sul suo sito ufficiale, è possibile leggere che lui la vive come l’unico mezzo a sua disposizione grazie al quale si sente libero di esprimere qualsiasi sensazione provi.  Ai bootcamp di X-Factor Simona Ventura giudicò l’allora 17enne Giacomo forse troppo grezzo e in preda all’emozione. Sul web però, scrivendo il suo nome su YouTube, è possibile ascoltare un giovane cantante ormai maturo. Sul suo canale ha caricato i video di alcune canzoni originali, ormai presi d’assalto dalle già tante fan di cui gode.