Nel gruppo dei cantanti che sono stati ammessi ad Amici 13 c’è anche il diciottenne romano Michael Dakhil. La sua passione per la musica è sbocciata a quattro anni e da allora non ha smesso di esercitarsi, migliorando ogni giorno e portando sempre con sé il sogno di vivere della sua voce. Michael è di famiglia araba ma è cittadino olandese. Un gran background culturale insomma, anche se risiede a Roma (ad Anguillara Sabazia) insieme alla mamma e due sorelle. Come un normale ragazzo di 18 anni frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico di Bracciano, senza però mai abbandonare la sua amata chitarra. Parlando di sé dice che è ancora un po’ immaturo, ma l’età glielo consente, e si rende conto d’apparire come un tipo strano agli occhi della gente che lo incrocia in strada. Ciò che più vorrebbe nella vita è essere ascoltato, riuscendo a raggiungere le altre persone nel profondo. un adolescente con tante domande e tanta rabbia, com’è normale che sia, e la musica e il canto rappresentano per lui uno sfogo unico nel suo genere, in grado di tramutarsi all’occorrenza in un lamento o un vero e proprio inno a questa vita. Cantare è un bisogno fisiologico, al pari del respirare, dice. Sarebbe impossibile per lui smettere di fare quel che ama, perché in questo modo perderebbe l’opportunità di sentirsi realmente vivo e fermare tutto quanto gli ruoti intorno.
Un gruppo che da tempo apprezza sono i Modà e, oltre alla musica, un forte desiderio sarebbe quello che nessuno dovesse più morire. Si è sottoposto al giudizio dei giudici di Amici insieme con un’altra cantante (decisamente emozionata) e una ballerina di danza classica. Il loro semaforo era condiviso, e dunque quel colore verde che ha illuminato i display ha fatto esplodere di gioia tutti e tre. Michael si è scagliato al centro del palco, esultando come se lo avessero già decretato il vincitore del programma. La strada però è ancora lunga, quindi da ora in poi dovrà lottare più di quanto non abbia fatto in vita sua per guadagnarsi questo posto e il diritto di inseguire il proprio sogno giorno dopo giorno. Di lui non abbiamo ancora potuto apprezzare alcuna esibizione, dal momento che in fase d’ammissione non è stata richiesta alcuna voce. Fortunatamente però ogni partecipante del talent di Mediaset ha una pagina ufficiale su Facebook. Questa è curata personalmente da Michael, oltre che da un amministratore, che può così instaurare un rapporto diretto con i propri fan.
Sul noto social, dove ha già ricevuto ben 1.810 Mi Piace, pubblica quotidianamente degli aggiornamenti sulla propria avventura televisiva, come ad esempio un breve filmato in cui si vede lo studio prima di una diretta. E’ possibile inoltre trovare vecchie foto con lo storico gruppo di amici, scatti del suo paese che ovviamente fa il tifo per lui, ma soprattutto un video cover nel quale canta “Sono solo parole” di Noemi. Il filmato dura circa tre minuti, ma bastano per apprezzare la sua voce e il suo tono ancora molto giovane. Ora non resta che seguire il percorso di Michael che, come tutti i cantanti, sarà sotto le grinfie di Rudy Zerbi e Greta Manuzi.