Lei ha già vinto a Ballando con le stelle e Lorenzo Flaherty spera che possa ripetersi. Stiamo parlando di Natalia Titova, la ballerina russa ormai naturalizzata italiana che è diventata celebre per aver caratterizzato l’edizione del 2006, la terza della serie, quando arrivò terza nella classifica finale in coppia con l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino. Un terzo posto per il quale i due hanno avuto largamente modo di consolarsi, grazie allo stringersi di un rapporto nella vita che è stato allietato dalla nascita di due bambine, Sofia Nicole, nel luglio del 2011, e Vittoria Sidney, nel gennaio di quest’anno.

La lunga serie di partecipazioni collezionate, fa di Natalia Titova l’unica ad aver preso parte a tutte le stagioni di Ballando con le stelle, tranne quella del 2011, cui ha naturalmente dovuto rinunciare in quanto in dolce attesa. Tanti i piazzamenti di rilievo ottenuti, conditi da una sola vittoria targata 2009, quando ha trionfato nella quinta edizione insieme a Emanuele Filiberto di Savoia. Può inoltre vantare un secondo posto nella prima edizione, con Francesco Salvi, due terzi posti, nel 2005, con Vincenzo Peluso e nel 2007, con Ivan Zazzeroni, e due quinti posti.

Natalia Titova è nata a Mosca, nel marzo del 1974 e oltre al reality show di Rai Uno può vantare alcune partecipazioni di rilievo ad altre trasmissioni o opere, come la La febbre del sabato sera, edizione italiana del celebre musical. Ha partecipato anche all’opera teatrale Tango d’amore, mentre nel 2009 ha fatto parte del cast di una pellicola televisiva, Il ritmo della vita, sotto la regia di Rossella Izzo, in cui ha recitato insieme a Miriam Leone, Corinne Clery, Anna Safroncick e Andrea Montovoli. Il 2010 l’ha invece vista condurre il Meeting del Mare, in coppia con Massimo Proietto, mentre a causa della gravidanza ha dovuto rinunciare al consueto appuntamento con Ballando con le stelle, optando invece per Ballerini per una notte, nel quale ha potuto dedicarsi alla funzione di insegnante, ballando con Michele Placido e Roberto Vecchioni. Nel 2011, ha quindi fatto parte del cast di Best on the Block, un quiz di Cielo, ove ha coadiuvato insieme a Adriano Panatta ed Elio il conduttore Marco Maccarini.

Dopo aver fatto coppia per molti anni con Simone De Pasquale, con il quale è stata fidanzata tra il 1998, quando arrivò nel nostro Paese, e il 2005, balla ora con Samuel Peron. Nel maggio del 2010 ha rilasciato una lunga e articolata intervista al settimanale Oggi, che ha destato abbastanza scalpore, andando a riprendere alcuni dei temi che hanno fatto parte della sua autobiografia, edita da Sperling & Kupfer. Nel corso della stessa, infatti, la ballerina russa ha dichiarato che non avrebbe mai neanche dovuto iniziare la sua carriera, a causa di una malattia, contratta ad appena venti giorni dalla sua nascita, l’osteomielite. Una malattia invalidante e capace di sgretolare le ossa dei malati, con il conseguente crudo responso dei medici curanti. Cui la Titova non si è mai voluta rassegnare iniziando una battaglia senza tregua, con l’aiuto dei genitori, che la portavano sin dai tre anni a pattinare sul ghiaccio.

Nel corso della stessa intervista ha ricordato anche il suo duro impatto con il nostro Paese, l’amore con Di Pasquale naufragato durante la prima edizione di Ballando con le stelle e la nascita di quello con Massimiliano Rosolino. Del suo attuale compagno ha voluto mettere in evidenza l’assoluta incapacità di dedicarsi alle faccende domestiche, ma anche la volontà di mettersi al suo servizio quando serve realmente. Anche i suoi compagni di coppia di Ballando con le stelle sono usciti bene dall’esame cui sono stati sottoposti di volta in volta, a eccezione di Vincenzo Peluso e Lorenzo Crespi. Entrambi accusati di non avere rispetto per il proprio talento e di non coltivarlo nella maniera adeguata. Una cosa che chi ha sofferto tanto per poter sfondare non può con tutta evidenza sopportare.

Nel corso della gara che si è snocciolata in queste settimane, la coppia Titova-Flaherty si è esibita prima in un tango non eccelso, salvato dalla pessima prova di Barzaghi-Imperatori, poi nel paso doble (sulle note di “Ti sento”, dei Matia Bazar), e nel boogie-woogie della terza puntata, altra prestazione non esaltante salvata dal televoto. In seguito si sono impegnati nel charleston, rifilando una secca sconfitta per cinque a zero alla coppia Farnesi-Togni. È stata poi la volta del quick step nella gara a tre contro Testasecca-Oradei e Lea T-Di Pasquale, ottenendo la vittoria grazie al televoto. Hanno poi avuto la meglio sulla coppia Todaro-Di Francisca ballando un ottimo valzer, prima di perdere nella samba contro Perez-Kinnunen con il voto della giuria. In semifinale hanno superato, grazie al televoto, la coppia Mastrangelo-Di Vaira.