Tra pochi minuti inizia una nuova puntata di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Come da tradizione di questa trasmissione anche oggi sono presenti grandi ospiti: il presidente della Commissione Europea José Manuel Durão Barroso, in carica dal 2004 e al suo secondo mandato, Paolo Mieli, Edna OBrien, Massimo Gramellini, Marco Mengoni che eseguirà dal vivo due brani tratti dal suo ultimo album. Clicca qui per vedere in diretta streaming la puntata.
Arriva il weekend ed ecco che su Rai Tre tornano i tradizionali appuntamenti del sabato e della domenica con Che Tempo che Fa, condotto da Fabio Fazio. Per quanto riguarda la puntata di quest’oggi, sabato 7 dicembre, che scatterà alle ore 20.10, il salotto di Fazio sarà arricchito da ospiti di primo livello. Iniziamo con Josè Manul Barroso, ex Primo Ministro del Portogallo che dal 2004 è il Presidente della Commissione Europea: sarà questa unoccasione per fotografare la situazione non certo priva di nei dellUe. Tra l’altro non bisogna dimenticare che l’anno prossimo si terranno le elezioni europee, che avranno anche un certo peso per determinare il successore di Barroso.
Si passa poi alla celebre scrittrice irlandese Edna OBrien. La donna, classe 1930 ha allattivo circa 40 pubblicazioni: lultima, Ragazze di campagna, ha riscosso un notevole successo di pubblico. Spazio dunque per la musica con un esponente di punta del panorama artistico italiano: Marco Mengoni. Il cantautore (24enne, compirà i 25 anni di età il giorno di Natale) vincitore della terza edizione di X Factor e dellultimo Festival di Sanremo, avrà modo di raccontarsi e di esibirsi nello studio di Che Tempo che fa. Tra l’altro giovedì prossimo ci sarà la finale di X Factor e su Canale 5 ha da poco preso il via Amici. Ci sarà forse quindi occasione di riflettere sui talent televisivi: un mondo che Mengoni conosce bene.
Si torna in seguito alla stretta attualità con Paolo Mieli, giornalista (ex direttore, su tutti, de Il Corriere della Sera), storico, scrittore e presidente della RCS libri. Infine, il consueto appuntamento con il giornalista Massimo Gramellini, vice direttore de La Stampa, scrittore e collaboratore, ormai da anni, della trasmissione stessa, in cui mostra al pubblico i fatti più salienti della settimana.