Nella puntata di ieri, giovedì 31 gennaio, della trasmissione Mistero, in onda su Italia 1, sono i diversi i temi che vengono approfonditi: vediamo i principali. Il primo servizio riguarda la misteriosa scomparsa di Roberta Ragusa, della quale ormai si sono perse le tracce da oltre un anno, dalla notte del 14 gennaio 2012. Una sparizione piuttosto strana e che vede il marito, Antonio Logli, iscritto nel registro degli indagati per via di alcune contraddizioni emerse dalle sue ricostruzioni, che hanno portato gli inquirenti a credere che possa aver ucciso la moglie e nascosto il corpo in una zona delle campagne toscane, nella provincia di Pisa. Tra laltro ad aggravare la situazione di Logli ci sono le dichiarazioni di un testimone, un vicino di casa, che asserisce di aver visto luomo intorno alluna di quella notte allontanarsi dalla propria a casa a bordo della sua macchina, in compagnia di una donna, presumibilmente Roberta. Tra Roberta e Antonio nellultimo periodo cerano state diverse tensioni per il fatto che lei aveva scoperto che lui lo tradiva con la segretaria della loro scuola guida, che tra laltro aveva fatto da babysitter diverse volte ai suoi figli. Viene quindi mandato in onda un servizio in cui un giornalista de La Nazione sottolinea anche come unamica di Roberta abbia detto che questultima le aveva confidato che suo marito aveva cercato di farla cadere dalle scale. Tentativo peraltro riuscito, come conferma anche il diario della stessa Roberta.



Jane Alexander a questo punto si rivolge a una sensitiva, che dice di avvertire la presenza di Roberta Ragusa, che quindi sarebbe morta. Roberta racconta alla medium di essere stata colpita da un oggetto in una zona dove cè una sorgente dacqua, delle grotte e una lastra di ferro. Le ricerche quindi si indirizzano verso due luoghi che potrebbero essere quelli descritta dalla medium. Nel primo gli elementi in comune sono diversi, ma la stessa medium asserisce di non avvertire nulla. Il giorno seguente si spostano in altra zona, Agnano, dove cè un pozzo e una serie di grotte. Qui la medium dice di avvertire delle energie che le fanno capire di essere sulla strada giusta. Allinterno di una di queste grotte, grazie anche allintervento di una squadra dellesercito vengono ritrovate delle ossa che adesso dovranno essere esaminate molto attentamente. Il servizio si chiude qui in attesa dei risultati della polizia scientifica che dovrà effettuare delle analisi per stabilire se quelle sono le ossa di Roberta Ragusa oppure no (clicca qui per guardare il video del servizio).



Dopo questo primo servizio arriva il momento delle segnalazioni inviate dai telespettatori: in particolare si parla della foto di un possibile avvistamento Ufo da parte dellex Governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Una foto che è stata resa pubblica attraverso Twitter dallo stesso politico. In realtà, grazie allanalisi fatta da un esperto, la luce che si intravede in cielo altro non è che il riflesso della luce della Torre Eiffel. Arriva il momento dellinchiesta di Daniele Bossari al riguardo di uno strano fenomeno che da oltre trentanni si presenta in Norvegia, in particolare nel piccolo centro di Hessdalen. Si tratta di una serie di luci che inspiegabilmente compaiono nel cielo durante la notte e si muovono in maniera molto veloce. Secondo alcuni, possono esseri degli ufo mentre altri pensano a dei fenomeni di fluorescenze dovuti a possibili sedimenti di alcuni materiali come il ferro: insomma un vero e proprio mistero da scoprire. Bossari allora decide di vedere con i propri occhi tutto ciò e, preparandosi accuratamente alla notte scandinava che fa segnare temperature prossime ai -30 gradi centigradi, si avvia insieme alla troupe verso una zona da cui si vedono delle luci in cielo, ma non si riesce a capire di cosa si tratti. Il servizio si chiude evidenziando come dalle immagine registrate si cercherà di analizzare quanto avvenuto.



Arriva quindi il momento per l’esperto di fantasmi Gullà di svelare i misteri che si celano dietro materiale multimediale inviato dai telespettatori. L’unica cosa che sembra all’analisi dell’esperto poter essere effettivamente qualcosa di strano è la voce registrata su un nastro che potrebbe appartenere alla zia defunta di una telespettatrice. Il prossimo servizio è curato da Marco Berry e racconta della donna ritratta nella Gioconda di Leonardo Da Vinci, Lisa Gherardini. Viene ripercorsa un po’ quella che è stata la vita della famosa Monna Lisa.

Il servizio successivo è realizzato da Nicole Pellizzari che va nel paese di Viggiù dove sembra che un vecchio ex cimitero sia infestato da entità paranormali. Un esperto che si occupa di queste cose e residente nella zona racconta che effettivamente ha scattato delle foto nelle quali si intravedono delle luminescenze. A questo punto il team di Mistero decide di passare una notte all’interno del cimitero, e in particolare è Nicole Pellizzari a rimanere sola con una piccola telecamera. A un certo punto dal team che è collegata con lei dall’esterno del cimitero l’avvertono che un’entità rivelata dai vari strumenti posizionati all’interno del cimitero si sta avvicinando a lei. Nicole in effetti dice di vedere una luce azzurra e quindi impaurita scappa. Ora tocca agli esperti valutare le informazioni acquisite.

Infine, in studio viene mostrato come attraverso una particolare attrezzatura è possibile far lievitare gli oggetti. In effetti l’esperimento riesce in pieno e quindi da una risposta a come vengono effettuati diversi numeri di illusionismo.