Si parte: il festivalone condotto dalla coppia Fabio Fazio-Luciana Littizzetto comincia fra poco in diretta su Rai Uno, abituale appuntamento nazional popolare che tutti criticano ma che poi tutti guardano. Grande curiosità per vederec come se la caverà la coppia, anche se fazio ha già condotto il festival. Diverse le novità proposte dalla conduzione Fazio e molti gli ospiti di spicco, con una sola raccomandazione: non parlare di politica per rispettare la par condicio in piena campagna elettorale. C’è infatti chi come il Cavaliere aveva chiesto che il festival venisse addirittura posticipato a dopo le elezioni Ma vediamo cosa succederà questa sera.



Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno al pubblico di entrare nel vivo del Festival con immagini dal backstage. Si esibiranno quindi sette dei quattordici cantanti in gara che rientrano nella categoria Campioni (i Giovani saliranno sul palco domani) e cioè: Chiara Galiazzo (la vincitrice di X Factor che in molti prenosticano come vincitrice anche di Sanremo), Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri. Ogni cantante eseguirà due canzoni. Ecco in quale ordine saliranno sul palco: Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent show, seguiranno Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari/Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, e, ultima a esibirsi, Chiara Galiazzo. 
Quindi il pubblico a casa tramite il telefoto e la giuria della stampa presente al festival voteranno per decidere quale delle due canzoni eseguite potrà continuare il festival. Novità di questo festival è la presenza dei proclamatori, ospiti speciali che annunceranno quale brano proseguirà fino alla finale. Quindi verranno presentati i Giovani che cominceranno a gareggiare domani. Ma naturalmente oltre alla gara ci saranno molte altre sorprese. Questa prima serata infatti è dedicata al ricordo di Lucio Dalla, il grande artista scomparso nel marzo dell’anno scorso proprio dopo essersi esibito a Sanremo. Sarà presente l’amico di Dalla Marco Alemanno che lo ricorderà con le sue parole. E’ previsto poi un omaggio a Giuseppe Verdi nel centenario che lo ricorda con i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding. Quindi una esibizione del ballerino Lutz Fotser del corpo di ballo di Pina Bausch. Vediamo gli altri ospiti. Il più temuto è senz’altro il comico Maurizio Crozza: impossibile pensare che non faccia satira politica che è la sua specialità, si spera soltanto che si ricordi di farla con par condicio Quindi il jumper austriaco reduce dal record di lancio dallo spazio e di velocità del suono da lui battuta  Felix Baumgartner: verrà intervistato da Fazio e racconterà l’emozione della sua affascinante impresa. Dunque appuntamento per le 20:30 con lanteprima del festival e alle 20:35 con linizio della gara canora.



La stanza si aprirà alle 20:30

 

 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Marco Mengoni e l’amicizia con Mahmood: “L’intesa cresce ogni giorno di più”/ Collaborazione in arrivo?