Franco e Angela stanno cercando una soluzione per la loro sistemazione, dato che dovranno lasciare “la terrazza”. Le anticipazioni di Un posto al sole dicono che l’uomo avrà uno scontro con Renato che aveva pensato di offrire loro un altro appartamento a Palazzo Palladini. Vediamo ora quel che è successo nella puntata di ieri. Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), di ritorno a casa, incontrare sul vialetto di Palazzo Palladini sua moglie Greta (Cristina D’Alberto Roccaspana), dicendole che la giornata, iniziata piuttosto male, potrebbe però concludersi con una piacevole sorpresa che potrebbe riguardare anche lei. Intanto Giorgio Sartori (Stefano Davanzati) è al Caffè Vulcano con il nipote Filippo (Michelangelo Tommaso), dove discutono riguardo la proposta fatta da Roberto relativa all’acquisto della barca a vela di Giorgio. Questi è molto tentato dall’accettarla, in quanto Roberto, oltre a offrire una cifra più alta del valore di mercato, non conta di dilazionare il pagamento. Giorgio ha infatti problemi economici, derivanti dal vicino fallimento della sua azienda, quindi i soldi di Ferri gli farebbero certamente comodo. D’altra parte, però, non vorrebbe dargli la soddisfazione di essere proprio lui a privarlo dell’ultimo ricordo di sua moglie Valeria.



Mentre Otello Testa (Lucio Allocca) e Renato Poggi (Marzio Honorato) discutono con Raffaele (Patrizio Rispo), ritorna dal suo viaggio Guido Del Bue (Germano Bellavia). Guido è stato a Parigi con il figlio Vittorio ed è felicissimo di ritrovare i suoi amici. Li intrattiene con i suoi racconti e i suoi souvenir della città, mostrando loro le numerosissime foto che ha scattato. Viola (Ilenia Lazzarin) parla con la madre Ornella (Marina Giulia Cavalli) del fatto che Eugenio (Paolo Romano) le aveva proposto di festeggiare anticipatamente San Valentino, dal momento che quel giorno il magistrato sarebbe stato molto impegnato e non avrebbe potuto dedicarle tempo. L’appuntamento proposto, però, era già saltato a causa di suoi nuovi impegni. Viola confida a sua madre di non reggere più quei ritmi e, sebbene Ornella avesse già ammonito la figlia in passato sulla situazione nella quale si stava andando a cacciare, la consola dicendole di valutare bene se i sentimenti che lei prova siano abbastanza forti da poter reggere e sopportare i ritardi e le assenze di Eugenio.



Marina (Nina Soldano), intanto, sola in casa vede l’invito alla mostra fotografica a Villa Pignatelli alla quale di recente ha partecipato con Giorgio Sartori e ricorda le sue dure parole di quella sera. Giorgio, infatti, le aveva detto di non voler più tollerare il suo interesse malcelato per Roberto Ferri. Mentre Viola è a casa con Raffaele, il quale si prepara ad accompagnare Patrizio a comprare il suo primo regalino di San Valentino, riceve una telefonata da Nicotera che le dice di aver cambiato di nuovo programma e le chiede di uscire proprio quella sera. Roberto comunica a Greta la sua intenzione di comprare una barca a vela per approfittare insieme a lei e alla piccola Cristina delle prime giornate di sole per qualche uscita nel Golfo di Napoli. 



Greta si dice favorevole a questo progetto anche se, secondo lei, la bambina è ancora troppo piccola. Mentre i due discutono sul divano bussa alla porta Filippo che informa Greta del fatto che l’acquisto della barca per Roberto è solo un modo per umiliare Giorgio. Filippo dice di voler difendere una persona per bene come suo zio Giorgio Sartori. Greta è molto delusa dal comportamento del marito e gli chiede per quale motivo lui odi tanto quell’uomo.

Mentre Otello e Guido sono per strada vedono il loro capo andare in bicicletta ed essere aggredito con una bomboletta spray da un bambino con una maschera di carnevale. I due acciuffano subito il bambino e lo smascherano. Si tratta proprio del figlio di Guido, Vittorio. I due tentano in tutti i modi di non far trapelare la sua identità, ma il ragazzo si prende una bella ramanzina dal padre una volta a casa. Mentre Viola si prepara al suo appuntamento romantico, Eugenio Nicotera scambia due chiacchiere con i genitori di lei, scusandosi del fatto che sta trascurando un po’ la ragazza in questo periodo. Dopo la cena Nicotera chiede a Viola di aver pazienza e le dice che sta seguendo un’indagine molto delicata in questi giorni e di aver paura che le persone a lui vicine possano essere colpite. Se lei avrà la pazienza di aspettare la fine delle indagini, lui chiederà poi di essere destinato ad incarichi più tranquilli per potersi dedicare alla persona che ama. Marina ha intanto preso un’importante decisione e va da Filippo a comunicargliela: vuole che sia lui l’amministratore delegato dei cantieri navali al posto di suo padre.

 

Trama puntata 12 febbraio 2013 – Nonostante le forti perplessità di Angela, Franco sembra aver trovato finalmente un appartamento in cui trasferirsi, ma incontrerà l’opposizione di Renato con il quale arriverà a un duro scontro. Mentre continua la distanza tra Roberto e Greta, Filippo e Giorgio arriveranno a prendere delle difficili decisioni. Guido, alla prese con i problemi di Vittorio, vivrà un momento di forte crisi.