A Palazzo Palladini si respira un clima pesante. Franco e Renato hanno infatti avuto una forte discussione e le anticipazioni di Un posto al sole dicono che Angela la prenderà molto male e si schiererà contro il marito. Prima di scoprire qualcosa in più sulla trama, ecco il riassunto della puntata di ieri. Marina Giordano (Nina Soldano) discute con Filippo Sartori (Michelangelo Tommaso) della possibilità che lui diventi lamministratore delegato dei cantieri navali, incarico attualmente detenuto da suo padre, Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Filippo davanti a questopportunità offertagli risponde dimpulso: non vuole prendere il posto del padre e non vuole avere niente a che fare con le divergenze che ormai da tempo ci sono tra lui e Marina. La prima perplessità che il ragazzo solleva, infatti, è relativa alle motivazioni che muovono la donna, dal momento che è stata lei stessa a scegliere suo padre come amministratore delegato.



Intanto a Pallazzo Palladini Guido Del Bue (Germano Bellavia) parla con suo figlio Vittorio che gli confessa il motivo che lo ha spinto a fare la bravata della bomboletta spray. Il ragazzo racconta di essere preso in giro dai suoi compagni di classe, che lo chiamavano babbasone. La nonna materna lo chiama spesso così e il ragazzo, che è un po in sovrappeso, non sopportava più che gli amici lo apostrofassero così, e aveva deciso di dimostrare loro di poter fare qualcosa di trasgressivo. Franco (Peppe Zarbo) torna a casa, dicendo di aver visto una possibile abitazione dove trasferirsi nel centro storico che gli è piaciuta molto e vorrebbe che la moglie Angela (Claudia Ruffo) la andasse a vedere con lui il giorno dopo. Inizialmente Angela tentenna un po, poi, visto lentusiasmo di Franco accetta di andare lì lindomani con il marito.



Nellandrone di Palazzo Palladini, intanto, Roberto Ferri incontra Marina di ritorno dalla sua chiacchierata con Filippo e la aggredisce verbalmente dicendole che ogni scusa è buona per trovarsela tra i piedi. Marina, però, gli risponde che la vita non ruota tutta attorno a lui. La mattina dopo Filippo confessa alla sua fidanzata Serena (Miriam Candurro) che ha passato quasi tutta la notte insonne riflettendo sulla proposta di Marina di tornare a capo delle imprese navali ed è molto tentato di accettarla. Serena lo invita a pensarci bene, perché lui attualmente sta seguendo un progetto nuovo di una sua etichetta discografica e sta lanciando dei nuovi artisti sul mercato musicale. A lei sembra che così possa mandare allaria tutti i suoi precedenti progetti in cui ha profuso soldi ed energie. Filippo le risponde che arrivati a questo punto a lui sembra di avere gli stessi obiettivi di Marina Giordano: fare il bene dei cantieri ed estromettere suo padre.



Silvia (Luisa Amatucci) è al Caffè Vulcano con il cugino Guido e parlano del fatto che, come sempre nei giorni di Carnevale, ci sono bande di ragazzini con le bombolette spray che fanno danni in giro per la città. Guido dice che si tratta di scherzi innocui, mentre Silvia non è della stessa idea e gli fa notare che né sua figlia Rossella, né il figlio di Guido, Vittorio, si metterebbero mai a fare cose del genere. Guido non ha il coraggio di raccontarle quanto avvenuto il giorno prima. Con Otello (Lucio Allocca), Raffaele (Patrizio Rispo), e Andrea (Davide Devenuto), Guido si confida ricordando che la madre chiamava babbasone anche lui da piccolo, e la cosa gli aveva causato non pochi problemi relazionali.

Franco e Angela vanno insieme a visitare la casa nel centro storico. Questultima è molto perplessa, le sembra piccola e da rimettere a posto. Inoltre, abitando in centro, la piccola Bianca sarebbe immersa nello smog e lontana da aree verdi dove andare a passeggiare. Franco, invece, vorrebbe trasferirsi lì subito, anche il giorno dopo. Laffitto richiesto è di 800 euro al mese, ma cè la possibilità di trattare sul prezzo. Angela di ritorno a casa dice di volersi prendere qualche giorno per pensarci su.

Il padre di Angela, però, Renato Poggi (Marzio Honorato), saputo del sopralluogo effettuato dalla figlia e dal genero, corre a casa da loro per riproporre con veemenza la sua casa di proprietà, per evitare che loro si allontanino da Palazzo Palladini. Renato non vuole che la nipotina Bianca vada a vivere in un quartiere non frequentato altrettanto bene come Posillipo. Franco si offende perché lui e la sua famiglia hanno abitato per anni nel centro storico di Napoli e caccia letteralmente fuori di casa suo suocero davanti agli occhi esterrefatti di sua madre e di Angela.

 

Trama puntata 13 febbraio 2013 Lo scontro tra Franco e Renato porta Angela a schierarsi sulla posizione del padre: non vuole lasciare Palazzo Palladini. Giorgio decide di vendere la barca a Roberto, mentre Filippo accetta la proposta di Marina. Michele, invece, dato che non vede da alcuni giorni Maddalena, decide di andarla a cercare…