A poco più di 48 ore dallapertura delle urne Italia Domanda, l’approfondimento politico del Tg5, ospita Mario Monti, Silvio Berlusconi e Pierluigi Bersani. I leader dei principali schieramenti politici in corsa alle prossime elezioni politiche saranno intervistati dal direttore Clemente Mimun, questa sera su Canale 5 alle 21.10. Non assisteremo a un confronto allamericana, ma nei cinquanta minuti a disposizione di ciascuno, Monti, Berlusconi e Bersani (nellordine annunciato e determinato da un sorteggio effettuato la scorsa settimana) ripercorreranno i punti centrali dei loro programmi al centro di una delle campagne elettorali tra le più accese degli ultimi anni. Elencheranno punto per punto gli impegni che intendono assumersi e le priorità che, secondo loro, il prossimo Governo è chiamato ad affrontare. Nel contraddittorio è previsto anche l’intervento del direttore dell’agenzia di stampa Ansa, Luigi Contu, e dell’editorialista della Stampa, Marcello Sorgi.
Durante la serata non mancheranno domande e riferimenti agli ultimi avvenimenti che hanno scosso questa campagna elettorale: dalla lettera inviata agli elettori da Silvio Berlusconi che aveva come oggetto il rimborso dellImu (e non sono state poche le persone che, pensando potessero esigere già da ora la restituzione del denaro speso, si sono presentate presso gli sportelli delle Poste) alle dichiarazioni di Monti riguardo al non gradimento da parte di Angela Merkel a una possibile elezione di Pierluigi Bersani, immediatamente smentite dal cancelliere tedesco. E poi certamente non mancherà la presenza virtuale di Beppe Grillo che dalle piazze di tutta Italia sta lanciando i suoi proclami. Al candidato leader di centrosinistra, certo, toccherà parlare dello scandalo relativo alla Mps, che ha visto coinvolto proprio il Partito Democratico.
Queste sono solo alcune possibili tematiche che potranno essere trattate dagli ospiti che parteciperanno questa sera a Italia Domanda, la trasmissione che dal 16 gennaio scorso, in oltre un mese di programmazione, ha dato voce, nel pieno e rigoroso rispetto della par condicio, a tutte le componenti politiche in corsa per le elezioni coinvolgendole sui principali temi dellattualità, dalla Sanità al Fisco, dalle Giustizia al Welfare.
La puntata potrà essere seguita alla pagina 777 di Mediavideo. La Direzione del Tg5, infatti, ha deciso di attivare il servizio di sottotitolazione del Teletext di Canale 5, per dare anche ai non udenti la possibilità di seguire il contenuto dell’incontro con i leader dei tre principali schieramenti politici in corsa per le elezioni.