Roberto finalmente decide di dire la verità a Sandro e gli svela che Tommaso è suo fratello, Angela e Franco, intanto, continuano a discutere. Ma torniamo a quello che è successo nella puntata andata in onda ieri sera. L’idillio tra Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Greta (Cristina DAlberto) è durato poco. L’uomo dopo aver ricevuto la telefonata di Marina (Nina Soldano) che lo minacciava di non far più intromettere Greta nei suoi affari, ha una violenta discussione con la moglie. Rimasti fuori ad ascoltare ci sono Sandro (Federico Rossi) e Gloria (Valeria Cavalli), che coglie immediatamente l’occasione per dispensare affettuosi consigli al genero. Gli propone infatti, di parlare a Sandro, che inevitabilmente ha ascoltato il litigio e sembra soffrire molto dell’aria tesa che si respira in famiglia. 

Tempi duri anche per Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) che stanno facendo colazione quando Franco riceve la telefonata dell’agente immobiliare per la vendita della terrazza. Intanto Maria Boschi (Maria Basile), è in partenza per la Nuova Zelanda e comincia così la vendita ufficiale della terrazza oltre che l’ansia dei ragazzi di trovare una nuova casa.

Niko (Luca Turco) prepara un’abbondante e splendida colazione a Manuela (Cristiana DellAnna) che ne rimane estasiata; colgono l’occasione così di parlare, in presenza di Tommaso (Michele Cesari) dell’eventualità che Niko si trasferisca a vivere con lei. Tommaso non fa altro che prenderli in giro per il loro continuo scambiarsi effusioni come due sdolcinati piccioncini e si manifesta immediatamente contrario a questa convivenza in cui anche lui dovrebbe avere voce in capitolo. Niko intanto decide di parlarne al padre, che è arrabbiatissimo perché come al solito il ragazzo non ha proprio studiato. Con la scusa del tragitto lungo fino a casa di Manuela e l’inevitabile perdita di tempo, denaro e benzina, gli spiega che l’unica soluzione è andare a vivere dalla fidanzata. Renato (Marzio Honorato) non prende per niente bene la notizia, anzi considera pura follia andare a convivere con la propria ragazza così giovani. “L’indipendenza è una conquista, non si ottiene con la sovvenzione dei genitori”: questo il pensiero di Renato, che non sembra avere la minima intenzione di permettere al figlio di andar via, nè tanto meno di aiutarlo economicamente a mantenersi. Ma Niko è determinato, anche a costo di andare a lavorare a discapito dello studio. 
Renato va a sfogarsi in cortile con Raffaele (Patrizio Crispo) che cerca di tranquillizzarlo e di fargli capire che bisogna dare fiducia ai figli, lasciandoli andare una volta cresciuti.

Nel frattempo Roberto segue il saggio consiglio di Gloria e va a prendere Sandro a scuola decidendo di pranzare insieme, tutto con immensa sorpresa del ragazzo per niente abituato a questi slanci di affetto da parte del padre. Roberto gli racconta ciò che sta succedendo e l’intenzione di Filippo di assumere il ruolo di amministratore delegato, cosa che gli farebbe avere il diritto di usufruire della casa in cui ora loro vivono. Sandro si dichiara sicuro che Filippo non ha nessuna intenzione di fare del male alla famiglia, ma il padre lo mette in guardia dal fidarsi troppo delle persone a cui si è legati. Allora Sandro, preoccupato, si reca a casa di Filippo (Michelangelo Tommaso) per chiedergli spiegazioni sulla sua volontà di prendere il posto del padre e gli esterna tutto il suo scoraggiamento sulle continue litigate e le perenni situazioni difficili in famiglia.

Giulia (Marina Tagliaferri) ed Angela discutono del litigio tra Franco e Renato, consapevoli che nessuno dei due è disposto a fare un passo indietro per riappacificarsi. Poi decidono di andare a vedere una casa in affitto trovata tra gli annunci immobiliari su internet e ne rimangono entusiaste considerando il budget disponibile.

Manuela su confidenza di Niko, è a conoscenza di ciò che sta accadendo nella famiglia Ferri e racconta tutto ad un davvero incuriosito Tommaso. Questi si reca allora da Ferri e si ferma a palleggiare con Sandro che sta giocando da solo in cortile. Li vede Roberto dalla finestra ed immediatamente scende per chiedere a Tommaso come mai si trovi in zona. Il ragazzo gli da così la documentazione con i progetti che aveva intenzione di fargli valutare e Sandro in qualche modo capisce che si tratta di suo fratello. La puntata si conclude con la malinconica certezza di dover affiggere il cartello “Vendesi” alla terrazza e con l’incontro tra Franco e Raffaele che ha aiutato l’agente immobiliare a prendere le misure e che con tristezza realizza come non potrà più vedere tutti i giorni nessuno dei ragazzi appena toccherà loro lasciare il palazzo.

 

Trama puntata 21 febbraio 2013 Michele cerca di concentrarsi su Silvia e la sua famiglia, ma il pensiero di Maddalena non gli dà tregua. In casa Ferri, Roberto cerca di far schierare Sandro dalla sua parte, mentre Greta si allontana sempre più.