Chi Dio ci aiuti 2, anticipazioni seconda puntata giovedì 28 febbraio 2013 Ieri sera, 21 febbraio 2013, sono andate in onda su Rai Uno i primi due episodi della seconda stagione di Che Dio ci aiuti. Prima di scoprire cosa accadrà nelle prossime puntate che andranno in onda giovedì 28 febbraio, ecco il riassunto di quanto successo ieri sera. Manuela è una cara amica di Suor Angela (Elena Sofia Ricci) che è alle prese con una gravissima malattia. La donna è purtroppo nella fase terminale della malattia e avendo cresciuto da sola il proprio figlioletto Davide (Cesare Favoino), vuole assicurarsi prima di morire che ci sia qualcuno che possa prendersi cura di lui. La sua storia è abbastanza particolare. Manuela prima di dare alla luce Davide era fidanzata con un ragazzo di nome Guido Corsi (Lino Guanciale). I due si amavano alla follia, fino a che lei non lo tradisce in maniera fugace con un ragazzo che poi non rivedrà mai più. Purtroppo per lei, dal suo tradimento nasce Davide che di fatto fa segnare la fine del loro amore. A sua parziale discolpa, Manuela ha la giustificazione di sentirsi sempre sola in quanto sovente rimane per intere settimane da sola giacché Guido, essendo un avvocato dallalto senso umanitario, è quasi sempre fuori per dare una mano anche a coloro che non possono permettersi di pagare un legale. La storia finisce e Guido, segnato nellanimo, decide anche di abbandonare la professione di avvocato dedicandosi allinsegnamento del Diritto alla facoltà di Giurisprudenza.
Suor Angela dietro indicazione di Manuela lo va a cercare affinché possa venire allospedale. Manuela, però, di proposito non gli dice quale sia la vera storia, ossia che Guido non è il vero padre di Davide. Questo mette Suor Angela piuttosto in imbarazzo tantè che dopo un primo incontro nel quale non è riuscita a ottenere assolutamente nulla, si reca nuovamente da Guido per chiedere scusa. Tuttavia il giovane professore, additato da tutte le studentesse che seguono il suo corso come un sex-symbol, rimane deciso sulla propria posizione tantè che non si reca nemmeno allospedale per dare lultimo saluto a quella donna che in passato aveva amato tantissimo. Suor Angela non sapendo come fare è quasi costretta a portare al convento il piccolo Davide anche se Suor Costanza (Valeria Fabrizi), la madre superiora, le ha più volte fatto presente come non possono prendersi cura di persone per via delle scarse risorse. Suor Angela, durante un nuovo disperato tentativo per convincere Guido, incontra nellatrio dellUniversità il suo ex professore, Giorgio Alfieri che nel frattempo è diventato il Rettore. Lui le chiede un paio di favori. Il primo è quello di trovare una stanza dove possa alloggiare la propria figlia Chiara (Rosa Diletta Rossi) e il secondo se conosce una struttura da locare, dove mettere una nuova facoltà. Nonostante le raccomandazioni di Suor Costanza, Suor Angela conscia del fatto che il Convento abbia bisogno quanto prima di denaro, affitta una stanza della struttura religiosa a Chiara e una intera ala della stessa struttura al Rettore Alfieri.
Nel convento per la verità ci sono già due ragazze che dormono e in pratica ci vivono per diverse ragioni. La prima è Azzurra (Francesca Chillemi) e la seconda è Margherita (Miriam Dalamazio). Azzurra è una ragazza dal carattere piuttosto forte, ma probabilmente troppo istintiva tantè che cambia con grande facilità il lavoro a seguito di incomprensioni e conseguenti licenziamenti. Durante una di questa situazioni, conosce proprio Guido del quale però ignora che sia luomo che non accetta il piccolo Davide. Margherita invece è una ragazza molto responsabile, laureata in medicina e in procinto di incominciare il tirocinio in una struttura ospedaliera. A queste due se ne aggiunge anche una terza ragazza che incontra o per meglio dire si scontra con Suor Angela. Si tratta di Nina (Laura Glavan), una giovane laureata in giurisprudenza che è voluta andare via di casa senza però trovare ancora un posto dove andare a dormire. Nina è anche molto arrabbiata e delusa in quanto nello studio legale presso il quale sta facendo tirocinio è arrivata una ragazza che, grazie a una forte raccomandazione, sembrerebbe la stia scavalcando nelle gerarchie nonostante questultima sia arriva dopo. Come se non bastasse, per uno scherzo del destino la ragazza che Nina ritiene essere raccomandata è Chiara, figlia del Rettore Alfieri e con la quale, quindi, non solo avrà a che fare nello studio ma anche allinterno del Convento.
Alla fine grazie all’intervento del Rettore Alfieri tutte le cose si sistemano anche se il povero Davide deve accettare la morte della madre Manuela. Il Rettore promette a Guido Corsi un importante appoggio nell’ambito di un concorso per una cattedra a Berlino a cui lui tiene tantissimo. In cambio Guido farà da tutor della facoltà le cui aule sono nel Convento e nel contempo accetta di prendersi cura del piccolo Davide per un anno facendo così in modo che non venga assegnato ai Servizi sociali.
Nel frattempo c’è un nuovo caso che sconvolge la tranquillità del Convento: Nicola Tagliacozzi, un ragazzo che sovente aiuta Suor Angela in alcune faccende del Convento. Nicola viene arrestato per spaccio di droga avvenuto con il furgoncino proprio di Suor Angela. Nicola rischia quindi di finire in carcere per la seconda nella propria vita. A difenderlo sarà lo studio legale dove lavorano Chiara e Nina. Proprio quest’ultima sarà scelta per difendere Nicola. Nina, però, in ragione del fatto che Nicola è il figlio dell’ex socio del padre che in pratica lo imbrogliò mettendolo sul lastrico, è decisa a vendicarsi e quindi fa di tutto per farlo incolpare anche se sa benissimo della sua innocenza. Grazie all’intervento di Suor Angela e all’aiuto di Guido, viene messo rimedio a tutto ciò facendo assolvere Nicola. Infatti, il furgoncino con il quale avveniva lo spaccio era del tutto simile a quello di Suor Angela, salvo la targa differente nelle ultime tre cifre. Intanto, Azzurra si deve prendere cura di Davide e contemporaneamente sembra stia nascendo qualcosa con Guido nonostante lui sia fidanzato. Infine, Margherita sta per incominciare il tirocinio dopo un momento di difficoltà dovuto dalla paura di non essere in grado di riuscire in questa importante sfida. Ma ora c’è anche una ragione in più per frequentare la struttura ospedaliera: un dottore davvero affascinante.
Anticipazioni puntata 28 febbraio 2013 – Margherita, in seguito a un incidente, è accusata di aver guidato in stato di ebbrezza e rischia la prigione e la sospensione dall’ordine dei medici, ma suor Angela è convinta della sua innocenza. Intanto tra Azzurra e Guido sembra che stia nascendo qualcosa: la ragazza sempre alla ricerca di un ricco fidanzato provoca la gelosia dell’avvocato uscendo con un suo vecchio amico…