Questa sera Italia 1 alle 21.10 manda in onda in prima tv Iron Man 2, film del 2010 diretto da Jon Favreau, basato sullomonimo eroe del fumetto Marvel creato dal genio di Stan Lee. Una pellicola dedicata quindi a un personaggio di fantasia che in molti telespettatori avranno conosciuto nella loro gioventù. Un po come Prince of Persia, celebre videogioco a cui è ispirato il film che Rai Due trasmette sempre questa sera. Dunque ci sarà uno scontro diretto allauditel tra queste due pellicole. Che però dovranno fare i conti con una concorrenza agguerrita: Rai Uno trasmette la fiction Che Dio ci aiuti 2, mentre Canale 5 la commedia Il 7 e l8 con Ficarra e Picone. Senza dimenticare che La 7 offre il consueto appuntamento con Servizio Pubblico di Michele Santoro. Infine, Rai Tre manderà in onda il film con Alberto Sordi Un americano a Roma, mentre Rete 4 si affiderà al telefilm americano The Closer.



Diamo quindi uno sguardo alla trama di Iron Man 2. Dopo la rivelazione in una conferenza stampa che allinterno dellarmatura di Iron Man si cela il ricco industriale Tony Stark (Robert Downey Jr.) al posto di una sua guardia del corpo, come era stato invece dichiarato, il mondo intero brama le sconvolgenti tecnologie prodotte dalla Stark Industries. In particolare, il governo degli Stati Uniti dAmerica vorrebbe possedere le tecnologie per utilizzarle in campo bellico, mentre Ivan Vanko (Mickey Rourke), figlio di Anton Vanko, un ex collaboratore del padre di Tony Stark, cerca vendetta. Howard Stark aveva bandito il suo collaboratore in Russia per aver cospirato contro gli Stati Uniti. Ivan Vanko, cresciuto nellodio per la famiglia Stark, dopo la morte del padre, cerca vendetta a ogni costo nei confronti di Tony. 

Dopo un attentato di Vanko al Gran Premio di Monaco, nel quale gareggiava lo stesso Stark con una vettura allavanguardia progettata dalla sua compagnia, Justin Hammer (Sam Rockwell), rivale di Stark nella produzione di armi, decide di allearsi con il russo con lintento di fargli creare una tecnologia più allavanguardia di quella della Stark Industries da vendere al governo americano.  Nel frattempo Stark sta morendo avvelenato dal palladio del reattore Arc che porta incastonato nel petto e viene allontanato dalla sua attività che viene presa dalla sua assistente Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) come amministratore delegato e da una nuova dipendente Nathalie Rushman (Scarlett Johansson).

Grazie però all’intervento di Nick Fury (Samuel L. Jackson) riesce a trovare un antidoto temporaneo all’avvelenamento da palladio. Tuttavia, dovrà riuscire a liberarsi dei piani di vendetta di Vanko, evitare il successo di Hammer e che il governo entri in possesso della sua prodigiosa armatura.