Continua lappuntamento del sabato pomeriggio con Amici 12, in attesa di arrivare verso il serale. Nella puntata di ieri, 2 febbraio 2013, alcuni ragazzi sono stati messi alla prova. Vediamo comè andata. Dopo lingresso di Maria De Filippi cè una bella esibizione per premiare i ragazzi più meritevoli della settimana: tocca ai ballerini che hanno fatto uno stage con un famoso insegnante di ballo. Poi si entra nel vivo e si parte con il cantante Costanzo, che è stato messo in discussione da Rudi che non lo reputa un ragazzo meritevole. Non vede in lui nessuna possibilità per un futuro da cantante e spera che anche un giudice esterno la pensi come lui. La sfida è tra Costanzo e Dario, un altro cantante che come lui ama molto la musica rock. A giudicare la sfida è il discografico Gabriele Parisi che inizia chiedendo ai due ragazzi di esibirsi nei loro cavalli di battaglia. Ascoltiamo I dont wanna miss a thing cantata dal ragazzo in scuola e poi a lui risponde lo sfidante con Its my life. Si va avanti con The final countdown cantata da entrambi e poi altri brani, ma a quanto pare il giudice ha le idee ben chiare e dice a Maria di aver già un nome. Resta nella scuola Costanzo che riconquista così il suo banco e prosegue nella sua corsa al serale.



Tra un momento ad alta tensione e un altro ascoltiamo la prova di tre cantanti della scuola: Greta, Emanuele e Irene, mentre poi Maria scherza con i ragazzi. Si ironizza sul rapporto che cè tra Leonardo e Greta: a quanto pare la cantante è affascinata da lui e si imbarazza nel rivolgergli la parola. Momento più serio con la prova di Nicole: Alessandra Celentano ha deciso di chiedere una commissione esterna per capire se la ballerina può far ancora parte della scuola. La Celentano ha anche chiesto di avere una ragazza che faccia le stesse cose che fa Nicole in modo da poter fare un paragone con la ballerina che invece è stata difesa da Garrison, lunico insegnante che crede in lei. I giudici che diranno la loro sono Sponky, Ylenia Rossi e Monica Ratti. La maestra Celentano chiede delle diverse prove in cui le due ragazze fanno lo stesso stile. Inizia la Ratti che le fa i complimenti per il look e per la sua bella faccia, ma non per lo stile che ha: deve lasciare la scuola. Tocca poi a Sponky che vede in lei una bella energia, ma non riesce a notare nessunaltra cosa in lei. La Rossi non dice neanche la sua, perché ormai è stato deciso quello che sarà di lei: deve andare via. I suoi compagni sono molto dispiaciuti e la salutano con belle parole. 



Anche per Angela cè il momento dellesibizione premio per quello che ha fatto nella settimana. Canta Viva la vida dei Coldplay. Tocca poi a unaltra ragazza con unesibizione premio: Marta balla con Stefano sempre molto applaudito dal pubblico di Amici. poi il momento di Ylenia, che invece è stata messa in discussione da Rudi Zerbi. Il discografico dice di avere un grosso punto interrogativo su di lei e chiede di eseguire diversi brani. Successivamente le chiede anche di cantare un brano che verrà interrotto per vedere se la ragazza riesce a mantenere il tempo.

Ci sono nuove polemiche tra Rudi e la cantante: lei infatti non capisce quale sia il motivo per cui Rudi l’ha smessa in discussione, vorrebbe solamente saperlo. Lui la invita a cantare e a non pensare al resto: deve concentrarsi su quello che c’è da fare, non sulle polemiche inutili. Il maestro però la interrompe in ogni brano che inizia, cosa che viene sottolineata anche da Maria. Alla fine però Zerbi le chiede una canzone, promettendole che non la interromperà. Rudi adesso spiega perché ha fatto tutto questo dando le risposte che Ylenia voleva: è stata una prova servita a tirare fuori il carattere. Lei lo avrà fatto? A quanto pare sì, perché lui la fa restare nella scuola: la sua corsa verso il serale può riprendere.



Altra esibizione premio: questa volta tocca ad Angela, Verdiana e Ruben, mentre Ylenia dal suo posto si gode il primo pupazzetto che il pubblico le ha regalato.