Dopo qualche settimana di attesa (la messa in onda era prevista inizialmente per il 14 gennaio scorso, ma su Rai Uno), è di scena questa sera su Rai Tre il film per la tv Il mio miglior nemico (Mein bester Feind), pellicola trasmessa in prima visione tv alle 21.05 e diretta da Wolfgang Murnberger. Il cast è composto da Moritz Bleibtreu, Georg Friedrich, Udo Samel, Marthe Keller, Ursula Strauss, Serge Falck, Hans-Michael Rehberg e Uwe Bohm. Diamo uno sguardo alla trama del film. Siamo nella Vienna del 1930 e la storia ruota attorno a due grandi amici che, per diversi motivi, si ritroveranno ben presto uno contro laltro: da una parte cè Victor Kaufmann, figlio di un ricco gallerista ebreo austriaco, fidanzato con la giovane e attraente Lena, mentre dallaltra ecco Rudi Smekal, suo miglior amico da sempre. Sapendo di poter contare su una amicizia pluriennale, a Viktor viene naturale svelare a Rudi un segreto di cui nessuno è a conoscenza: la sua famiglia è infatti in possesso di un preziosissimo disegno originale di Michelangelo che tutti credevano ormai perduto.
Rudi, però, allinsaputa di Victor, è ormai membro della Sa (camicie brune), organizzazione paramilitare al servizio di Hitler e del partito nazionalsocialista. Dopo un soggiorno in Germania, quindi, Rudi torna a Vienna senza però rivelare allamico di essere oramai un nazista. Quando la famiglia Kaufman, che non ha fatto in tempo a lasciare lAustria, verrà deportata, l’esistenza di quel disegno di Michelangelo, di cui Rudi è a conoscenza, diventerà determinante per la vita di Victor e della sua famiglia. In un primo momento quello stesso disegno si rivelerà essere un falso ed è proprio sulla ricerca di quello originale, effettuato da Michelangelo, che si giocherà il destino dellEuropa e non solo: i due amici-nemici dovranno poi fare i conti con scenari inaspettati, tanto che a un certo momento, dopo numerosi accadimenti, Victor si ritroverà a dove vestire luniforme dellamico nazista, mentre questultimo dovrà fare i conti con il campo di concentramento. Il film in onda questa sera su Rai Tre, è frutto di una coproduzione Austria/Lussemburgo e vanta una partecipazione fuori concorso alledizione 2011 del Festival di Berlino, importante rassegna cinematografica europea.
All’interno del cast troviamo anche volti italiani: si tratta di Claudio Caramaschi (visto in Sapore di mare e in L’ispettore Derricke in televisione) e di Margherita Di Rauso (anche nel cast di To Rome with Love e Vallanzasca-Gli angeli del male). La sceneggiatura, firmata da Paul Hengge, trae ispirazione dal romanzo “Come Victor Kaufmann riuscì a sopravvivere ad Adolf Hitler”, dello stesso Hengge.