Tutta la musica del cuore, anticipazioni terza puntata, domenica 10 febbraio 2013 Tutta la musica del cuore sta cominciando ad appassionare il pubblico di Rai Uno. Forse perché la musica la fa da padrone in questa fiction o forse perché gli intrecci della trama cominciano a farsi più interessanti. Le anticipazioni ci dicono in effetti che Angela ha tutta lintenzione di salvare il conservatorio, ma anche Marra non intende farsi da parte così facilmente. Prima di dare unocchiata a quel che accadrà nella terza puntata, in onda domenica 10 febbraio, vediamo il riassunto della seconda. La situazione al conservatorio si fa sempre più difficile. Mattia (Johannes Brandurp), insegnante di esercitazione orchestrale, ha capito ormai da diverso tempo che le problematiche che sono state individuate e che potrebbero portare anche alla chiusura della scuola sono legate alla malagestione portata avanti dal direttore Marra (Antonio Stornaiolo) che, effettuando tagli e mirando soltanto a portare vantaggi di natura economica per se stesso, ha messo a rischio il futuro del conservatorio, tantè che il Ministero dellIstruzione ha inviato una ispettrice, Angela (Francesca Cavallin), con il compito di verificare cosa avviene e, soprattutto, capire dove risiede il problema. Il fatto è che Marra ha conoscenze piuttosto influenti, soprattutto nel mondo della criminalità organizzata, e grazie a ciò vede il suo potere praticamente inattaccabile.



Loccasione giusta per dare un scossone potrebbe essere data dalle prossime elezioni con le quali dovrà essere nominato il prossimo direttore. Mattia punta a trovare uno tra i 62 docenti presenti nel corpo insegnanti del conservatorio che abbia il coraggio e la voglia di sfidare una persona così potente come Marra, tantè che le prime timide richieste da parte di Mattia si infrangono contro veri e propri muri di gomma. Inizialmente, gli offre il proprio appoggio soltanto Bianca (Lucrezia Lante della Rovere), che oltre a insegnare canto allinterno del conservatorio è anche compagna di Mattia. Lispettrice Angela ha invece il problema di vigilare su come viene insegnata musica e soprattutto sul comportamento del corpo docente. Nota che parecchi docenti, facendo leva sulla voglia dei genitori di vedere il proprio figlio diventare una stella della musica, li invogliano a fare lezioni private. Questo tra laltro avviene anche dopo lorario di scuola e allinterno delle stesse aule del conservatorio. Angela cerca di far sì che alunni e rispettivi genitori denuncino questa situazione sicuramente illecita. La cosa però si mostra più difficile di quanto ci si potesse attendere, giacché non tutti riescono a riconoscere dei limiti nelle potenzialità dei figli.



Questo, infatti, succede per Roberto, il cui padre stravede per lui e che investe tantissimi soldi affinché il suo docente di pianoforte si rechi quasi tutti i pomeriggi a casa sua e gli faccia altre due o tre ore di lezione. Angela, che è stata in passato un grande talento della musica e in particolare del pianoforte che a un certo punto decise di lasciare per un incidente stradale nel quale perse il proprio fidanzato che sarebbe dovuto diventare da lì a pochi giorni suo marito, da straordinaria intenditrice qual è intravede in Roberto una buona tecnica, che però non è supportata da una grande passione per la musica che suona. Il motivo principale è che il padre decide ogni cosa per lui, comprese le canzoni da eseguire e questo è un grosso limite.



Roberto allinizio si mostra sordo ai consigli di Angela, anche perché non conoscendo il suo passato li ritiene dati da una persona non esperta. Più in là, grazie anche alle parole della sua fidanzata Nunzia, capisce quale sia la sua strada, si interfaccia con il padre e insieme a lui decide di denunciare il professore di pianoforte. Più o meno la stessa cosa accade con un professore che invece sfrutta un altro ragazzo, in maniera molto differente. Si tratta di Tano (Giordano Franchetti) che essendo un tirocinante, per potersi guadagnare il diploma, è costretto a sostituirlo durante le ore di lezione mentre lui se la prende comoda e fa tutte le proprie commissioni giornaliere.

Fortunatamente ci sono anche docenti dai grandi valori etici e che hanno una grande passione per la musica come Oreste De masi (Ugo Pagliai), professore di violoncello. Oreste inizia un’importante seppur breve storia d’amore con Virginia (Erica Blanc), nonna di un suo piccolo alunno. Oreste inoltre, decide di scendere in campo e candidarsi per le elezioni nelle quali si decide il nome del nuovo direttore del Conservatorio. Mattia ha così un primo docente al suo fianco, a cui seguiranno tanti altri fino a formare un fronte piuttosto nutrito. Oreste, però, deve lottare prima di tutto con la famiglia di Virginia, molto contraria alla loro relazione e poi con il male della stessa Virginia: un tumore maligno al seno che già era purtroppo radicato in lei da diverso tempo. Questo fatto fa sì che Oreste debba mettere da parte le proprie mire di diventare direttore indicando nello stesso Mattia l’uomo giusto per questo incarico.

Purtroppo la malattia di Virginia è diventata sempre più pressante e suo figlio non le permette che Oreste possa recarsi in ospedale per starle accanto. Così una notte, convinto di non potersi arrendere, si reca in ospedale e i due scappano insieme. Li ritroveranno il pomeriggio seguente insieme, con lui che le suona un bellissimo brano e lei che esala l’ultimo respiro con il volto sereno di chi ha vissuto gli ultimi istanti della propria vita al fianco dell’uomo amato.

Marra, intanto riesce a far boicottare le votazioni e fa sì che non venga raggiunto il quorum per la loro validità. Questo significa che il direttore sarà ancora lui e che le votazioni si rifaranno a data da destinarsi. Tutto sembra perduto, con Angela che tra l’altro fa un mesto ritorno al Ministero dove sentendo dal funzionario che probabilmente il conservatorio verrà chiuso decide di farsi rimandare in Puglia, ma stavolta con il ruolo di direttrice ad interim fino alle prossime elezioni la cui data dovrà essere decisa da lei stessa. Marra, però, incomincia a covare la vendetta rivolgendosi al proprio grande amico Santopirro (Francesco Foti), un potente mafioso della zona.

Anticipazioni terza puntata, domenica 10 febbraio 2013 Angela fa ritorno a Montorso con il ruolo di direttore ad interm del conservatorio e decide di organizzare un concerto da tenersi nell’auditorium dopo la ristrutturazione, così da risollevare le sorti della scuola. Mattia comincia a lavorare coi ragazzi alla preparazione dell’evento. Uno di loro, Milvio, ha però dei problemi. Tano intanto si prepara per un importante concorso e Marina si sente trascurata. Oltre ad assistere a un bacio tra Angela e Mattia, cominceremo a conoscere la crudeltà di Rocco Santopirro…