Torna questa sera, alle 21.05 su Rai Tre, lappuntamento con Chi lha visto? Secondo le anticipazioni su tornerà su alcuni casi che la trasmissione di Federica Sciarelli sta seguendo da tempo. Va detto anzitutto che con molta probabilità si parlerà ancora di Roberta Ragusa. La Procura di Pisa ha infatti intenzione di richiedere al Gip di Pisa una proroga di sei mesi per le indagini. Lobiettivo è quello di riuscire a trovare il corpo della donna scomparsa più di un anno fa da Gello. Per questo da ormai diversi giorni le ricerche sul territorio sono stati intensificate e in campo sono scesi anche un paio di sensitivi. Il principale indagato è Antonio Logli, marito della donna, nelle cui dichiarazioni sono state trovate alcune contraddizioni e che è stato visto da un vicino di casa a bordo di una macchina con una donna proprio la notte in cui Roberta è scomparsa. Pare comunque che se il corpo non verrà ritrovato, sarà impossibile procedere nei suoi confronti.



Chi lha visto? tornerà poi a occuparsi del caso di Davide Cervia. Il giovane militare, esperto di armamenti tecnologici, è scomparso nel 1990 (alletà di 31 anni) da Velletri. I suoi familiari (era anche sposato con due figli) non hanno mai creduto allipotesi di un allontanamento volontario, ma piuttosto a un rapimento. Un vicino di casa ha infatti dichiarato di aver visto due uomini caricare Cervia su unauto. I sospetti sono che, date le sue conoscenze (riconosciute a livello internazionale) sugli armamenti, sia stato rapito per ragioni legate al conflitto che quellanno è esploso nel Golfo Persico. In ogni caso un altro testimone si è fatto avanti recentemente e nello studio di Chi lha visto? i familiari di Serra chiederanno di riaprire il caso che nel 2000 è stato archiviato dalla Procura generale presso la Corte dappello di Roma, che ha confermato il rapimento, rassegnandosi però all’impossibilità di individuare i colpevoli. Tra laltro la famiglia Cervia lanno scorso ha citato in giudizio ministeri della Difesa e della Giustizia davanti al Tribunale civile di Roma, chiedendo i danni per la violazione di ciò che può definirsi il diritto alla verità. La famiglia chiede conto di quellinsieme di negligenze e depistaggi che hanno accompagnato lindagine fin dal primo giorno.



Infine, Chi l’ha visto? si occuperà del caso di Donatella Grasso, sparita nel 1996 da Francavilla al Mare. Le ultime persone che l’hanno vista sostengono che si sia allontanata a tarda sera con il ragazzo che frequentava. Lui si vedeva però anche un’altra. A quanto pare, negli ultimi mesi Donatella temeva di essere rimasta incinta e lui le chiese di abortire. Nella notte della scomparsa i testimoni  li hanno visti caricare in macchina dei bagagli, poi nulla più. Il giovane è stato l’unico indagato: in una prima versione raccontò agli inquirenti che aveva visto l’ultima volta Donatella il pomeriggio della scomparsa; poi raccontò di averla accompagnata alla stazione, ma che non sa dove fosse diretta. 

Leggi anche