Canale 5 prosegue con i grandi film a tema romantico. Dopo aver infatti trasmesso nelle scorse serate l’epopea del Titanic in due parti, ecco stasera in prima tv Letters to Juliet. Si tratta di un film uscito originariamente nel 2010, diretto dal regista Gary Winick. Protagoniste ne sono Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave. Anche in questo caso dietro la riuscita del film c’è un romanzo molto amato dai lettori, si tratta di “Lettere a Giulietta” di Lise e Ceil Friedman al quale il regista si è liberamente ispirato. Il film è stato girato tra New York e l’Italia, in particolare tra Verona e Siena, con qualche scena poi ambientata anche sul Lago di Garda.
All’uscita nelle sale cinematografiche ha ottenuto discreti risultati piazzandosi nei primi posti tra i film più visti della settimana. Sicuramente sarà molto apprezzato dal pubblico femminile che non ama molto il calcio: questa sera su Rai Uno infatti sarà di scena la partita della nazionale italiana contro l’Olanda che sicuramente desterà l’interesse di tantissimi spettatori ed è l’avversario da battere in termini di ascolto. Ma vediamo qualche dettaglio sulla trama di questo film.
Tutto nasce da Verona, la città di Romeo e Giulietta, la città dell’amore. Due futuri sposini hanno deciso di anticipare il loro viaggio di nozze in Italia e hanno scelto come meta Verona: cosa c’è di più romantico dei luoghi in cui è nato l’amore tra Romeo e Giulietta? Proprio sotto il famosissimo balcone dove i due si incontravano la ragazza legge uno strano messaggio. E’ stato lasciato da una donna americana che ha incontrato in Italia il suo amore, ma che non riesce più a trovarlo. Sophie, è questo il nome della ragazza, da brava giornalista qual è, sente il profumo di un possibile scoop in questa vicenda e chiede alla sua responsabile di poter fare qualcosa.
Decide così di cercare la donna che ha scritto quel messaggio e di chiederle di cercare insieme il suo “Romeo”. La donna accetterà e arriverà in Italia. Così Sophie e Claire si metteranno insieme alla ricerca di questo bellissimo uomo che la signora non vede ormai da tantissimi anni. Riusciranno a cavare qualcosa da questa impresa? Claire però non è sola. Nel suo viaggio in Italia è stata accompagnata da suo nipote che diventerà l’autista delle due donne. Ci sono pochi indizi per la ricerca dell’uomo misterioso: si chiama Lorenzo e vive in Toscana. Da Verona si parte quindi alla ricerca di quello che una volta era un bellissimo uomo e che molto probabilmente lo è ancora. Le due donne hanno molta fiducia, mentre Charlie (il nipote di Claire) pensa che la ragazza abbia altri scopi e che non voglia aiutare realmente la donna. Per questo sembra essere molto scontroso e scettico su quello che si sta facendo ed entra in contrasto con quelle che sono le decisioni prese da Sophie.
La missione in Toscana non è così semplice, anche perché i dati in loro possesso per questa ricerca sono davvero pochi. Sono passati tanti anni e il pericolo principale è che l’uomo sia morto o che magari non abiti più in Toscana, in questo caso la ricerca risulterebbe essere davvero inutile. Sophie e Claire però non si scoraggiano. La ragazza mette da parte il suo matrimonio e inizia forse anche a dimenticare il suo fidanzato, tanto che in questo viaggio romantico si avvicina sempre di più a Charlie che in un primo momento è diffidente, ma che poi sembra essere molto attratto dalla ragazza. Nascerà qualcosa tra i due?
Nel frattempo le ricerche continuano e i tre bussano a diverse porte, ma nessuno sembra conoscere questo Lorenzo, fino a quando un giorno arrivano in una vigna toscana e a cavallo spunta tra i vigneti un uomo che potrebbe essere Lorenzo (interpretato nel film da Franco Neri). Sarà davvero lui l’uomo di cui Claire si era perdutamente innamorata? E poi c’è un dettaglio da non trascurare: l’uomo avrà lo stesso ricordo che la donna ha di lui? Anche lui proverà gli stessi sentimenti che Claire nutre da diversi anni? Per scoprirlo non resta che seguire il film su Canale 5 a partire dalle 21:10.