Questa sera su Rete 4 il programma condotto da Salvo Sottile, Quarto Grado. A partire dalle 21.10 l’approfondimento settimanale andrà in onda in diretta dal centro Palatino di Roma, il centro di produzione televisiva romano che ospita tutta l’area news Mediaset della capitale (in questi studi si realizzano anche Quinta Colonna, Domenica Live , e si trovano le redazioni romane di Tg5 e Tg 4). Il caso principale di cui si occuperà questa puntata è quello del processo per la morte della giovane Sarah Scazzi. E’ di questa settimana una nuova ricostruzione dei fatti fatta dal pm Mariano Buccoliero. Confermata l’ipotesi che il movente dell’omicidio sia stata la gelosia della cugina Sabrina nei confronti di Sarah, dato che entrambe erano invaghite dello stesso ragazzo, la seconda parte della requisitoria si è concentrata sulla ricostruzione degli eventi di quel 26 agosto 2010. Ne emerge un quadro diverso da quello che la famiglia di Sabrina Misseri ha sempre voluto dipingere: Sabrina e la madre infatti avrebbero ucciso Sarah in casa e spostato il corpo della ragazza in garage mentre lo zio Michele non era in casa, nonostante i suoi continui tentativi di autoaccusa.
Subito dopo all’interno della puntata, il settimanale di Siria Magri si occupa dei nuovi sviluppi nel caso della scomparsa di Denise Pipitone, avvenuta nel settembre del 2004. Un’intercettazione ambientale del novembre 2004, resa nota in questi giorni, confermerebbe i sospetti degli inquirenti, che vedono la sorellastra Jessica Pulizzi come responsabile del rapimento e della scomparsa dell’allora bambina. Poi Sottile, insieme a Sabrina Scampini, aggiornerà i telespettatori sugli sviluppi di altre due vicende che vedono protagoniste Roberta Ragusa e Yara Gambirasio. Recentemente è stata disposta la riesumazione del corpo di un uomo, che potrebbe essere il padre dell’ assassino di Yara. Sul corpo della ragazza sono state infatti trovate delle cellule epiteliali intorno alle quali si concentrano i sospetti degli inquirenti.
Roberta Ragusa, scomparsa circa un anno fa in Toscana nel cuore della notte. I sospetti principali sono indirizzati verso il marito della donna, Antonio Logli. Tuttavia ancora non è stato trovato il corpo della donna, senza il quale è impossibile procedere con un’accusa di omicidio.
“Quarto Grado” è un programma firmato da Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Siria Magri scritto con Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Dario Calleri. Produzione esecutiva di Simona Lazzarini.