A Un posto al sole, l’ambiguo triangolo formatosi tra Michele, Silvia e Maddalena, sta andando verso una soluzione, ma prima di scoprire le anticipazioni della puntata di oggi, 1 marzo, ecco cosa è accaduto nella puntata di ieri sera. Dopo aver scoperto che la donna conosciuta presso la sua bancarella era la compagna di Michele (Alberto Rossi), Maddalena (Pina Turco) si reca a Caffè Vulcano per un chiarimento. Appena si vedono, le due donne si riconoscono e Maddalena chiede a Silvia (Luisa Amatucci) il motivo per cui non si era presentata come la compagna di Michele nel loro incontro pur sapendo chi fosse. Silvia non si fa intimidire e spiega subito che non aveva cattive intenzioni, voleva semplicemente scoprire cosa stesse accadendo tra lei e Michele. In un secondo momento, con animi più sereni, le due parlano di Michele e Maddalena rassicura Silvia sul loro rapporto: non c’è niente di più che aiuto e comprensione da parte di lui e riconoscenza da parte di lei.



Tornata a casa in ritardo, Silvia trova Teresa (Carmen Scivittaro) in cucina che sta preparando una tisana. L’amica si accorge subito che Silvia ha qualche preoccupazione; le chiede così i motivi del ritardo ma lei minimizza, attribuendolo a dei clienti trattenutesi al bar oltre la chiusura. Intanto anche Maddalena è arrivata a casa e, con aria arrabbiata, si fissa a lungo allo specchio. Durante la notte Greta (Cristina D’Alberto) si sveglia e scopre che Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) non è a letto. Si alza e lo trova nello studio. Si è appena conclusa una telefonata di lavoro con uno dei soci americani e Roberto racconta a Greta di aver ottenuto un incontro di lavoro a New York, nel quale cercherà di convincere i soci a sostenerlo nella lotta contro Filippo. Roberto chiarisce a Greta che è preoccupato e che né Marina (Nina Soldano), né Filippo (Michelangelo Tommaso) dovranno sapere del viaggio. Infine, la invita a seguirlo A New York con la bambina. Greta accetta e il mattino dopo lo racconta subito alla madre che critica il comportamento di Roberto, ma, dopo la reazione negativa della figlia, fa marcia indietro e la rassicura dicendole che sarà di certo un bel viaggio.



Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) hanno appena preso un appuntamento per firmare il contratto d’affitto della nuova casa, quando Franco decide di uscire per andare in palestra. In cortile incontra Raffaele (Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato), e a stento saluta. Renato non perde l’occasione per lamentarsi del suo comportamento e ribadire, parlando col cognato, che sta ancora aspettando le scuse del genero. Giunto in palestra, Franco trova Genny e Ugo, i suoi due ragazzi in allenamento, che stanno litigando sul ring; riesce a separarli, ma si adira con entrambi ricordandogli che si stanno preparando per un torneo e la cosa più importante è sentirsi una squadra. Se non riusciranno ad andare d’accordo, allora sarà meglio ritirarsi perché sarebbe perso in partenza.



Silvia e Michele sono in cucina prima di recarsi a lavoro e, mentre Silvia parla della festa delle donne, Michele appare del tutto assente. Le confessa di star pensando a Maddalena e che è intenzionato a fare un altro tentativo per convincerla a recarsi al centro d’ascolto. Così, le telefona e lei risponde con tono nervoso dicendo che vuole essere lasciata in pace ma, dopo vari tentativi, la donna accetta di vedere Michele e gli da appuntamento a casa sua.

Intanto, nell’atrio del palazzo Filippo incontra Teresa e le chiede di Sandro. La donna, preoccupata per le sorti dell’intera famiglia, sfrutta l’occasione per chiedere al giovane di fare un passo indietro e per informarlo del fatto che il padre si trova in un periodo difficile non solo per il lavoro ma anche per i problemi con la moglie. Roberto si è nel frattempo recato da Marina per informarla che sarà fuori Napoli e lei si dice convinta che sia stata la moglie a convincerlo a fare una fuga romantica piuttosto che pensare al lavoro. Michele è arrivato a casa di Maddalena, mentre Silvia è al Caffè Vulcano preoccupata per l’incontro tra i due. Lei lo accoglie in malo modo, è insofferente per la sua presenza. Michele cerca di capire il problema e il motivo per cui la donna si rifiuta di recarsi al centro di ascolto e di accettare la proposta di lavoro. Dopo qualche tentennamento, Maddalena decide di sfogare la rabbia dicendo che non vuole il suo aiuto perché ha capito che non è un aiuto gratuito, dietro c’è altro. È sicura che lo scopo di Michele sia quello di portarsela a letto e lei non ha intenzione di accettare.

 

Trama puntata 1° marzo 2013 – In palestra Franco sente un discorso che lo fa riflettere sulle tensioni all’interno della famiglia. Dopo la discussione con Maddalena, Michele si chiude nei confronti della donna, ma Silvia ha ancora dei dubbi. Guido decide di iscriversi a un sito per cuori solitari.