Questa sera, martedì 19 marzo 2013, dalle 21.05 Rai Tre propone un nuovo appuntamento con l’approfondimento politico di Ballarò, talk show condotto dal giornalista romano Giovanni Floris. La puntata si aprirà come di consueto con la copertina satirica del comico genovese Maurizio Crozza, che commenterà con la sua tipica ironia i fatti di attualità per poi passare la palla al conduttore ufficiale della trasmissione. Anche questa sera il programma affronterà la situazione in cui versa il nostro Paese: il Pdl che rivendica il Quirinale e il Movimento Cinque Stelle diviso con Grillo che deve scendere a patti con la realtà politica, insieme a una crisi economica che continua ad avanzare mentre l’Europa vede Cipro che si salva dal fallimento solo grazie a un prelievo forzoso sui conti correnti dei cittadini. Questi i temi affrontati in studio.
Nella battaglia dell’auditel, il programma di Floris dovrà vedersela con la seconda e ultima puntata di K2 – La montagna degli italiani, in onda su Rai Uno, con il film in prima tv su Canale 5 Unknown – Senza identità, con la seconda puntata della serie spagnola Tierra de lobos 2 su Rete 4, con NCIS Los Angeles e Blue bloods su Rai Due, con Wild – Oltrenatura in onda su Italia 1 e con il film di La 7 Assassinio sul palcoscenico. Nessun concorrente diretto, quindi, dato che Ballarò è l’unico talk di approfondimento di questa sera. Va detto che il programma, che va in onda dal 2002, ha ricevuto negli anni diversi premi, oltre a essere stato riconosciuto da una ricerca Demos & P. come il programma di informazione di cui gli italiani si fidano di più. Tra i premi ottenuti ricordiamo nel 2008 il Premio per la Regia Televisiva nella categoria migliore testata giornalistica grazie alla puntata speciale del 23 gennaio dedicata a Calabresi. Ha ricevuto inoltre il Premio alla Regia televisiva categoria Top Ten nel 2012.
Tra gli ospiti di questa sera, molto importante la presenza del neo-eletto presidente del Senato Piero Grasso, che verrà intervisto da Floris. Insieme a Grasso vedremo Dario Franceschini del Pd, Beatrice Lorenzin del Pdl, il candidato sindaco al comune di Roma, l’imprenditore Alfio Marchini, il politologo americano Edward Luttwak, il giornalista del Corriere della sera Antonio Polito e Nando Pagnoncelli, presidente dell’istituto di ricerca Ipsos.
La scorsa puntata di Ballarò, andata in onda il 12 marzo, ha registrato il 15,94% di share, seconda alla fiction “Trilussa, storia d’amore e di poesia”, con Michele Placido e Monica Guerritore, andata in onda su Rai Uno.
Come sempre sarà possibile seguire la puntata del talk show su internet, collegandosi al sito www.rai.tv entrando nel portale Social Tv. Sul sito saranno presenti anche contenuti esclusivi per il web mentre gli utenti potranno seguire la puntata in streaming e commentare la puntata in diretta.