Brutte notizie per Franco e Angela: se non vogliono lasciare la terrazza dovranno pagare una penale molto salata. Le anticipazioni di Un posto al sole dicono anche che tra Roberto Ferri e la suocera Gloria i rapporti si faranno più tesi. In attesa della puntata di lunedì vediamo intanto quel che è successo in quella di ieri. Michele (Alberto Rossi) reagisce con rabbia alle insinuazioni di Maddalena (Pina Turco) e cerca di convincerla che le sue intenzioni erano del tutto sincere e che il suo scopo non era portarsela a letto, ma lei non accetta la sua spiegazione e lo caccia. Intanto al Caffè Vulcano Silvia (Luisa Amatucci) racconta a Teresa (Carmen Scivittaro) del suo incontro con Maddalena spiegandole che ora si sente in colpa perché sa di aver sbagliato; così, Teresa le consiglia di essere sincera con Michele e di raccontargli tutto. Intanto alla terrazza Giulia (Marina Tagliaferri) e Angela (Claudia Ruffo) parlano di quanto sarà difficile incontrarsi dopo il trasferimento e del loro dispiacere. Giulia, a questo punto, decide di fare alla figlia una proposta inaspettata: lei potrebbe trasferirsi alla terrazza con loro. In questo modo, tutti insieme riuscirebbero a pagare mensilmente laffitto corrispondente alla somma mensile di cui ha bisogno Anna così da non vendere più lappartamento. Angela accoglie di buon grado la proposta, ma è preoccupata per la reazione che potrebbe avere Franco (Peppe Zarbo). Intanto questultimo in palestra Franco fa un discorso ai ragazzi, in seguito al litigio tra Genny e Ugo, sullimportanza della comprensione e dellaiuto reciproco, spiegando loro che al torneo a cui parteciperanno ci saranno pugili molto più forti e allenati di loro e che lunico modo per batterli è poter contare luno sullaltro, come in una famiglia.



Guido (Germano Bellavia) è a casa a pensare a Loredana quando arriva Andrea (Davide Devenuto) che lo incita a lasciar perdere la sua ex fidanzata, che tanto non tornerà più. Gli propone quindi di iscriversi a un sito di incontri per cuori solitari. In un primo momento Guido rifiuta, ma poi ci ripensa e decide di iscriversi quando entra in casa Otello (Lucio Allocca) che lo deride per la decisione ma poi lo aiuta nella creazione del profilo online. Dopo poco qualcuno visita il profilo di Guido e lo contatta per un incontro. Franco è di ritorno dalla palestra e incontra Raffaele (Patrizio Rispo) in cortile. Parlano di Renato (Marzio Honorato) e il portiere cerca di far capire a Franco che sarebbe meglio scusarsi perché la cosa più importante è pensare alla famiglia, essere uniti e poter contare luno sullaltro in ogni occasione. Le parole di Raffaele fanno capire a Franco di aver sbagliato. Arriva Giulia che decide di spiegare al genero la possibilità di rimanere alla terrazza con il suo trasferimento. Intanto in terrazza Angela sta spiegando ad Andrea la proposta della madre e lui mostra massima disponibilità per il suo eventuale trasferimento, ne è anzi felice. Mentre Angela sta esprimendo la sua paura per la reazione che Franco potrebbe avere, questultimo entra in casa e, inaspettatamente, accetta subito la proposta. Angela ne è davvero felice. Insieme salgono a casa di Renato dove Franco si scusa per il comportamento avuto nei suoi confronti del quale si dice pentito: nonostante tutte le difficoltà, nel tempo sono riusciti a creare un buon rapporto e Franco non vuole gettarlo allaria. Renato accetta subito le scuse del genero. A questo punto, Angela racconta al padre che hanno trovato il modo per rimanere a Palazzo Palladini.



Intanto Michele è tornato a casa e mentre ripensa a Maddalena e tutto ciò che il suo defunto marito raccontava di lei e di quanto fosse allo stesso tempo una donna speciale e difficile da capire, rientra Silvia intenzionata a dirgli a tutta la verità. Michele le dice subito che con Maddalena è andata male e che ha deciso di fermarsi, non proverà più ad aiutarla. Silvia appare sollevata e decide di non rivelare più a Michele ciò che il giorno prima era accaduto con lei. 

Renato è rimasto a casa con il figlio minore e con Raffale e si lamenta del fatto che Angela e Franco hanno accettato l’aiuto di Giulia, ma non il suo e si rifiuta di andare in terrazza a brindare con loro, nonostante sia felice del mancato trasferimento. Alla fine, viene convinto e tutti e tre si recano dai ragazzi per il brindisi. Qui, mentre tutti sono felici ed elogiano Giulia per la sua disponibilità, arriva una telefonata di Anna: il signor Troncone aveva già versato la caparra di 30.000 euro all’agenzia per l’acquisto della casa. A questo punto è necessario vendere. L’unica alternativa sarebbe restituire l’intera somma più una penale e loro non hanno così tanti soldi.



 

Trama puntata 4 marzo 2013 Franco contatta l’agenzia immobiliare, ma non sembra esserci via d’uscita: per evitare la vendita della terrazza bisogna pagare una salata penale. Silvia aiuta Guido a prepararsi per l’incontro con la persona che l’ha contattata su internet. Roberto è pronto a partire per l’America e i rapporti tra lui e Gloria si fanno sempre più tesi.