Va in onda questa sera, lunedì 25 marzo 2013, su Rai Tre il secondo appuntamento con la nuova serie di Che tempo che fa del lunedì. Fabio Fazio conduce il programma che vede l’intervento del giornalista e scrittore, nonché vicedirettore de La stampa, Massimo Gramellini. Presenza fissa del programma anche il duo comico di Luca & Paolo, già conduttori de le Iene, attualmente impegnati a teatro con lo spettacolo su Giorgio Gaber “Non contate su di noi”, che commenteranno con la loro vena satirica i fatti di attualità. 

Questa sera Fazio ospiterà il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Il 4 aprile uscirà il suo libro E io non ci sto. Dalla Sicilia che vorrei all’Italia che verrà, pubblicato da Longanesi, la cui prefazione è firmata da Pietro Grasso. Crocetta vive da 10 anni sotto scorta a causa del suo impegno nella lotta alla malavita organizzata, e il libro vuole dimostrare che si può credere e lottare per la legalità e lo sviluppo anche in una terra devastata dalle cosche. Per orgoglio e per amore. Crocetta è stato eletto al parlamento Europeo e nominato vice presidente della Commissione Antimafia, ha aderito al PCI e a Rifondazione comunista, è cattolico e gay dichiarato. 

Interverrà poi in studio il cantautore e showman Renzo Arbore, che da sabato 30 marzo condurrà un nuovo programma in onda su Raiuno in seconda serata: L’altra tv-La tv di Renzo Arbore. I programma si snoderà in dieci puntate che riproporranno la prestigiosa carriera di Arbore attraverso i suoi innovativi format. Anche per Arbore un libro in uscita: Gianni Garrucciu firma “Renzo Arbore – Vita, opere e (soprattutto) miracoli”, in cui racconta molti episodi inediti della vita di questo napoletano celebre. Arbore, in coppia con Raphael Gualazzi, eseguirà I can’t give you anything that love, e il brano Guaglione, accompagnato dall’Orchestra Italiana. 

Gualazzi, che ha pubblicato il nuovo album Happy mistake, uscito il 14 febbraio di quest’anno, si esibirà invece in Senza ritegno e Don’t call my name. Il cantautore e pianista ha partecipato all’ultima edizione di Sanremo, presentando il due brani “Sai (ci basta un sogno)” e “Senza Ritegno”. Nella serata del 13 febbraio il primo brano viene scelto per proseguire la gara e si piazza al quinto posto in classifica nella finale della kermesse sanremese. 

Sarà possibile seguire il programma anche su Facebook, Twitter e Google+, oltre al forum del blog del programma dove i telespettatori potranno dire la loro. Il programma di Fazio precederà una nuova puntata dello show di Neri Marcorè, intitolato Neripoppins: anche per questo programma quella di stasera è la seconda puntata.