Questa sera, lunedì 25 marzo, alle 21.10 su Canale 5 va in onda la nona e penultima puntata di Zelig Circus 2013. La nuova stagione del programma, condotta da Teresa Mannino e il Mago Forrest, si concluderà lunedì 1 aprile, con tante sorprese. Stasera, oltre al programma comico, le reti Mediaset offrono: su Italia 1 due episodi in prima tv di Arrow; mentre su Rete 4, una nuova puntata di Quinta colonna, il programma di attualità condotto da Paolo Del Debbio. Quest’anno sul palco di Zelig Circus dovevano esserci regolarmente anche i Fichi D’India, ma l’emorragia cerebrale che ha colpito Bruno Arena il 17 gennaio ha impedito al due di continuare a esibirsi in trasmissione. A inizio marzo il comico è uscito dal coma, Non è più in coma vigile, aspettiamo. Sta facendo riabilitazione, anche se queste cose sono lunghe e lui è forte, vuole tornare presto a farci ridere, ha scritto il collega Max Cavallari su Facebook. Questa sera Max salirà sul palco di Zelig per spiegare cosa è successo in questi mesi: Sarò sul palco per portare i tuoi saluti a tutti i nostri amici che ci vogliono bene, vedremo anche il nostro pezzo, guardami dalla tua cameretta. Facci un bel sorriso […] Non dimenticate qualche preghiera per il mio gemello, ha annunciato il comico.
Ma una grande sorpresa arriva anche da Giovanni Vernia, che dopo aver appassionato i telespettatori con la sua imitazione di Fabrizio Corona, nel corso dell’ultima puntata di Zelig Circus presenterà il suo nuovo personaggio. Dopo le avventure dellex re dei paparazzi direttamente dal carcere, con le visite del Papa emerito Ratzinger e di Beppe Grillo, nel gran finale Vernia imiterà Marco Mengoni, il vincitore del Festival di Sanremo 2013. A rivelare la novità è stato lo stesso comico genovese nel corso della puntata di sabato 23 marzo di Tv Talk su Rai Tre. Vi devo ringraziare, perché lidea di Corona mi venne proprio qua un anno fa: io ero dietro le quinte a vedere la trasmissione e voi parlavate di un talk condotto da Corona su una tv locale e mi chiesi Ma è possibile che Corona in Italia conduca un talk show?. Poi vidi come lo conduceva: cerano i ragazzi che chiedevano Posso fare una domanda? e lui No, stai zitto, ca**o!. Da lì è venuta lidea () anche se non era facile far diventare simpatico un personaggio così, ha detto Giovanni Vernia in studio.
Il comico ha poi spiegato il processo di creazione del personaggio e quando ha deciso di non interpretare più Corona: “La prima puntata è andata in onda e tutto è andato tranquillo. Mi squilla il telefono mentre registravo la seconda puntata ed era Fabrizio Corona. Mi ha detto: ‘Sei un grande ca**o, mi hai fatto ridere di brutto’. Il giorno dopo aveva l’udienza e lui mi disse ‘Se mi mettono dentro tu continua’. Poi quando l’hanno messo dentro mi son fermato per un po’ ma ho visto che lui era sempre combattivo e mi è venuta l’idea di fare il collegamento dalla cella”. Giovanni Vernia ha annunciato in questo occasione che nell’ultima puntata di Zelig Circus, il 1° aprile, sarà Marco Mengoni, “con lui che canta con me in scena”.