Questa sera, martedì 26 marzo 2013, su Italia 1 va in onda la nona puntata di Wild Oltrenatura. La conduttrice Fiammetta Cicogna introdurrà i vari servizi dalla Riserva naturale dello Zingaro e di Monte Cofano in Sicilia, in provincia di Trapani. La riserva ha una superfcie di 1650 ettari, una costa di circa 7 kilometri intercalata da numerose calette e strapiombi di 913 km a picco sul mare. Tra i servizi in onda questa sera, ne vedremo uno sull’attività degli Shark Wranglers, ormai vicini al raggiungimento del loro obiettivo: taggare 50 squali bianchi, ossia posizionare sulle loro pinne un tag satellitare, in modo da poter monitorare le loro rotte migratorie e le zone di aggregazione.
Le loro gesta sono andate in onda per la prima volta sul canale americano History Channel: per 40 giorni sono stati documentati gli sforzi della crew di Chris Fisher alla ricerca del più pericoloso predatore dell’Oceano Atlantico: lo squalo bianco. A bordo della nave Oceanarch hanno sfidato le intemperie, le tempeste e i bracconieri che rischiano di rovinare questa antica specie. Una serie che insomma ha affrontato l’eterno dilemma della lotta tra l’uomo e l’animale, tra l’uomo e la natura.
Per la rubrica Wild in Italy, invece, seguiremo degli appassionati di scialpinismo, che si avventureranno per le cime delle Dames Anglaises, la guglie montuose del massiccio del Monte Bianco. Questa curiosa disciplina detta appunto scialpinismo o sci-alpinismo, nasce nei paesi scandinavi come mezzo per effettuare discese e risalite, e prevede l’uso di un tipo di particolare di sci e di pelli di foca. Molto comune sulle Alpi, negli anni si è trasformato da mezzo di locomozione a sport e svago.
Le pelli di foca usate, confezionate in materiale sintetico, hanno un lato adesivo per poterle posizionare sulla soletta dello sci quando si vuole effettuare una salita e vengono riposte nello zaino durante le discese. Gli sci e i bastoncini da sci usati per questo sport sono più leggeri di quelli tradizionali.
Wild-Oltrenatura è un programma scritto da Barbara Ancillotti, Elisabetta Cianci, Carolina Guidotti, Davide Romagnoni. Il produttore esecutivo Mediaset è Anna Fabris. La regia è affidata a Paolo Borraccetti.