Rete 4 trasmetterà in prima tv, stasera mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 21.10 il film del 2010 intitolato Green Zone, diretto da Paul Greengrass. Questa pellicola è ispirata al libro Imperial Life in the Emerald City, scritto nel 2006 dal cronista Rajiv Chandrasekaran. Il film è ambientato nel 2003, durante la guerra americana voluta dal presidente George W. Bush per sconfiggere il regime di Saddam Hussein. Gli obiettivi di questa guerra erano cercare e distruggere le armi di distruzione di massa e catturare tutti i politici legati al regime Saddam Hussein che potevano costituire un rischio per leventuale riformazione di un governo dittatoriale in Iraq.
La produzione di questo film è iniziata nel mese di ottobre del 2007 ed è stata dislocata in vari paesi come la Spagna e il Marocco, e infine si è conclusa nel Regno Unito nel dicembre 2008. Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 12 marzo 2010 negli Stati Uniti ed è stato distribuito a partire dal 9 aprile in Italia. In prima serata, contemporaneamente alla messa in onda di questo film, andrà in onda su Rai Uno la cerimonia del 53 premio alla regia televisiva. Su Rai Due, invece, vedremo TuttoDante, in cui Roberto Benigni analizzerà i versi del XV canto dellInferno della Divina commedia. Rai Tre trasmetterà, dalle 21:05, Chi lha visto?, il noto programma dinchiesta sui recenti casi di scomparsa accaduti nel nostro Paese. Canale 5 ed Italia 1, gli altri due canali generalisti appartenenti al gruppo Mediaset, trasmetteranno rispettivamente, la seconda puntata della fiction Donne in Gioco e un nuovo appuntamento con il programma dedicato al paranormale Mistero. Infine, su La 7 nuovo appuntamento con Le invasione barbariche di Daria Bignardi.
Vediamo ora la trama di Green Zone. Lufficiale Roy Miller (Matt Damon) è a capo di 10 soldati ben addestrati che devono trovare gli armamenti per la distruzione di massa nascosti a Baghdad. Lagente della CIA Martina Brown (Blendan Gleeson) è amica dellufficiale Miller e gli rivela che un sito indicato dai suoi superiori in verità non contiene nessunarma letale. Lawrie Dayne (Amy Ryan) è una giornalista che si avvale di una fonte allinterno dellesercito, che risponde sotto il nome in codice Magellano, che avrebbe riferito al governo di Washington dellesistenza effettiva di queste armi di distruzione. Qualche giorno dopo lufficiale Miller e lagente Brown si rendono conto che in realtà non esiste nessunarma da ricercare e grazie a un nuovo informatore locale di nome Freddy, i due riescono a fare irruzione in unabitazione e trovano il generale delle truppe irachene Al-Rawi, che però riesce a scappare.
Si apre così, una caccia all’uomo sia da parte del governo americano, che vuole vederlo morto dato che potrebbe essere una persona scomoda e potrebbe rivelare molti segreti alzando così enormi polveroni, sia da parte della CIA, che vorrebbe scendere a patti con Al-Rawi per avere tutte le informazioni riservate e segrete.
Dopo estenuanti ricerche e un lungo inseguimento, l’ufficiale Miller riesce a trovare il generale Al-Rawi, ma nello stesso momento arriva anche l’informatore Freddy che uccide il fuggitivo. Miller in tutto questo tempo aveva scritto una sorta di suo reportage che decide di inviare via email a tutte le redazioni dei più grandi giornali e quotidiani americani per rendere note tutte le vicende che erano accadute e si svolgevano sul fronte iracheno.