Stasera, 28 marzo 2013, Canale 5, manda in onda alle 21:10 il film in prima tv del 2011, diretto da Paolo Genovese, Immaturi. La pellicola ci terrà compagnia per 108 minuti e la trama racconta le vicende di sei trentottenni che si ritrovano a distanza di ventanni dal loro indimenticabile diploma a dover riaffrontare lesame di maturità, dato che il Ministero della Pubblica Istruzione ha invalidato il loro titolo dopo aver scoperto che uno dei membri della commissione desame non era laureato e quindi non aveva i requisiti necessari per essere un esaminatore. A questo film è seguito lanno scorso Immaturi- Il viaggio, in cui i sei personaggi decidono di andare tutti insieme in Grecia per il viaggio di fine studi. Stasera comunque la concorrenza delle altre reti non mancherà. Rai Uno trasmettere due nuovi episodi della fiction Che Dio ci aiuti 2. Rai Due invece manderà in onda un nuovo appuntamento con il talent show canoro The Voice of Italy, mentre Rai Tre trasmetterà il film del 1957 con Alberto Sordi Il Marito. Gli altri due canali generalisti del gruppo Mediaset invece, Rete 4 e Italia 1, trasmetteranno rispettivamente, la serie televisiva The Closer e il film di Martin Scorsese The Departed – Il Bene e il Male. Non dimentichiamo poi che La 7 manda in onda Servizio pubblico.



Ma torniamo alla trama di Immaturi. I sei personaggi ai tempi del liceo erano grandi amici e compagni di numerose avventure, ma poi ognuno h a intrapreso la propria strada e così il gruppo si è diviso. Ora, a causa di questa sventura, la comitiva si riunisce e dopo le prime discussioni decideranno di aiutarsi lun laltro per affrontare la preparazione allesame dato che hanno una sola possibilità di sostenere lesame e se lesito fosse negativo gli verrebbero invalidati anche i titoli di studio conseguiti successivamente al diploma, come lauree e master. Il gruppo dei sei sventurati personaggi è composto da Giorgio, Piero, Luisa, Lorenzo, Virgilio e Francesca.



Giorgio, interpretato da Raoul Bova, è un neuropsichiatra infantile che ora convive con la sua compagna, Marta, interpretata da Luisa Ranieri, la quale rimane inaspettatamente incinta e questo mette un po in crisi la coppia, dato che Giorgio non vuole ancora diventare padre. Lorenzo, invece, interpretato da Ricky Memphis, ha intrapreso la carriera di agente immobiliare e vive ancora a casa con i suoi genitori coccolato e viziato e non ha nessuna intenzione di metter su una famiglia tutta sua e di vivere in modo indipendente. Tutto cambia pero quando incontra Luisa, interpretata da Barbora Bobulova, anchessa facente parte del gruppo dei sei sventurati, che dopo ventanni dal diploma è diventata unaffascinante donna in carriera e madre divorziata di Penelope, una ragazza molto sveglia. Tra Lorenzo e Luisa, ai tempi del liceo, cera grande attrazione e questo incontro farà scoccare di nuovo la scintilla e la voglia di riprendere il rapporto interrotto dopo il diploma.



Altra protagonista della pellicola è Francesca, interpretata da Ambra Angiolini, che ora è una cuoca professionista corteggiata da Ivano, il figlio del suo datore di lavoro. Francesca è in cura per la sua dipendenza dal sesso e questo le impedisce di intraprendere una relazione con il suo corteggiatore, ma superati i cento giorni di astinenza previsti dalla cura è sicura che si tratta di vera attrazione e non di un semplice istinto e quindi riesce a lasciarsi andare e a intraprendere una nuova storia con Ivano. Un altro membro del gruppo è Piero, interpretato da Luca Bizzarri, uno dei deejay di Radio RTL 102.5, fidanzato con Cinzia, interpretata da Giulia Michelini. Piero, spinto dal suo non voler accettare l’età che avanza, e per evitare complicazioni, fa credere alla sua fidanzata di essere già sposato ma di volersi, in futuro, liberare di sua moglie per costruire finalmente una vita con lei.

Infine, l’ultimo dei sei malcapitati è Virgilio, interpretato da Paolo Kessisoglu, il classico donnaiolo che ai tempi dei superiori aveva fatto a credere di aver avuto una relazione con Eleonora, interpretata da Anita Caprioli, che all’epoca era fidanzata con Giorgio, il quale sentendosi tradito la lasciò senza verificare le parole del suo amico. Eleonora, saputo del raduno dei suoi vecchi amici nella casa a mare di uno dei sei amici per preparare l’esame, decide di fare una sorpresa e andare a trovarli e finalmente dopo venti anni riesce a chiarirsi con Giorgio.