La puntata di Mistero in onda ieri, 27 marzo 2013, su Italia 1, si è aperta con un servizio dedicato a uno dei siti archeologici più misteriosi del vicino oriente: Petra, la Perla del deserto. Una città dimenticata per secoli. Paesaggi lunari. La valle di Mosè e la montagna sacra che nasconderebbe la tomba di Aronne, fiumi che sinabissano tra le sabbie. Daniele Bossari ha raccontato il suo viaggio alla scoperta della Città Rosa, un gioiello intagliato nella roccia che risplende alla luce di un cielo azzurro, illuminata dal fuoco del sole. Un luogo ricco di misteri: nella città sotterranea, non ancora esplorata, sarebbe nascosto il Santo Graal. Quale parte ebbero, nella storia di Petra, le gesta compiute dai cavalieri Templari? Il luogo, lattuale Giordania, si trova nel cuore della geografia biblica, lungo il cammino che gli israeliti compirono in fuga dallEgitto. Lorigine di Petra sembra risalire al II millennio prima di Cristo, ma si hanno sue notizie solo a partire dal VII secolo, quando veniva descritta come la capitale dei Nabatei. menzionata in alcuni frammenti dei rotoli di Qumran, nellAntico Testamento e nel Nuovo. Venne conquistata nel 106 d.C. dallimperatore Traiano quando ormai era in completa decadenza. La città delle Tombe, un altro suo nome, venne scavata nel 1812 da Johann Burckhardt. Vita e morte, bene e male si intrecciano tra le testimonianze che emergono dalle rocce e dai misteriosi disegni graffiti su di esse: uniche testimonianze scritte di un mondo scomparso.
Dal deserto della Giordania, Marco Berry ha ricondotto i telespettatori ai misteri che ancora avvolgono il delitto di Garlasco. Dopo la sentenza di assoluzione del 2011, Alberto Stasi risulta estraneo allatroce omicidio di Chiara Poggi. Chi è allora il suo assassino? In attesa del pronunciamento definitivo da parte della Corte di Cassazione previsto per la fine di questanno, Mistero ha cercato di fare luce sulla vicenda. Le domande senza risposta sono ancora molte e rappresenterebbero la chiave per scardinare questo tragico enigma. Che fine ha fatto larma del delitto, un martello? Dove è stata nascosta la bicicletta nera vista fuori dalla casa della vittima proprio nelle ore presunte della sua morte? Quali inquinamenti di prove sarebbero avvenuti? Secondo Piercarlo Colli Vignarelli, avvocato e criminologo, gli errori commessi nellambito delle indagini sono stati troppi. Lesclusione di testimoni giudicati poco attendibili, inoltre, avrebbe reso difficile la ricostruzione di quanto accaduto nella villetta della famiglia Poggi. E poi. Dal mondo della Luce, Chiara invia messaggi a una sensitiva. Messaggi di sostegno per i genitori. Messaggi di speranza, affinché la verità possa finalmente emergere dal buio. Parole che sembrano alludere a un possibile complotto.
Avvistamenti di oggetti non identificati. Incontri col paranormale. Situazioni al limite del credibile. Sono il materiale sul quale ha lavorato Pablo Ayo, esperto in ufologia, cercando di spiegare il significato di quanto vissuto da coloro che affermano di aver avuto incontri con lignoto. Le testimonianze sono tante, ma poche sono risultate attendibili dopo laccorto esame da parte degli esperti. Andrea Pinketts ha introdotto Mistero nel profondo della mente umana approfondendo i doni che il paranormale farebbe ad alcune persone dotandole di una sensibilità in grado di fare luce su passato, presente e futuro. La storia di una donna come tante, ha rivelato particolari sconcertanti. Quale ruolo hanno avuto i sensitivi nella risoluzione di importanti casi di omicidio? Etta Smith, una casalinga della California, nel 1980, ha aiutato la polizia a ritrovare il corpo di uninfermiera scomparsa. Le conseguenze delle sue rivelazioni sono disastrose per la sua incolumità personale. Venne arrestata. Gettata in carcere per quattro giorni. Lasciata nella totale disperazione, prima che la verità, proprio grazie al suo aiuto, finalmente venisse a galla.
Quali legami esisterebbero tra le società segrete e la situazione politica economica del mondo intero? Le guerre che infiammano alcune nazioni sono programmate per ottenere determinati scopi? Quanto accade, è condizionato da progetti costruiti con finalità precise come il controllo della ricchezza sulla Terra? Adam Kadmon sostiene che dietro la storia dell’umanità si celino società segrete deviate. Massoneria e Illuminati sembrerebbero estranei al gioco di potere che userebbero questi gruppi occulti per controllare l’intero pianeta. Rapimenti alieni, messaggi da universi distanti milioni di anni luce. Rivelazioni inquietanti. Maurizio Cavallo, Federico Bellini. Due nomi tra coloro che sostengono di avere avuto incontri ravvicinati del terzo tipo. Due storie diverse. Quella di Maurizio continua ancora oggi con messaggi e contatti. Mentre per Federico, l’incontro risale al suo passato e con quel passato sembra essersi chiuso dopo aver resistito a quanto vissuto durante il suo sequestro.
Mistero si è poi occupato dell’omicidio di Meredith Kercher, dato che il processo che ha assolto Amanda Knox e Raffaele Sollecito andrà rifatto, e della morte di Whitney Houston, senza tralasciare il caso di un uomo che sembra dotato di un torace indistruttibile. Infine, Lucilla Agosti ha incontrato un Real Vampyre. Apparentemente una persona normale anche se alcune sue caratteristiche rivelerebbero la natura che lo contraddistingue. La bassa temperatura corporea, il colorito diafano dell’incarnato, le abitudini, prevalentemente notturne. Una dimensione parallela, quella che abitano. Un intreccio di bisogni che ripugnano. Eppure sembrano vivere accanto a noi e bevono sangue, incoscienti dei rischi ai quali questa pratica insolita e ripugnante espone. Rischi certificati dalla medicina (clicca qui per vedere il servizio).