Servizio pubblico torna questa sera, giovedì 28 marzo, con una puntata molto attesa. vero che il titolo della puntata Ancora qua fa pensare alla stretta attualità politica, data la situazione di empasse in cui si trova lItalia, ancora senza governo a oltre mese dalle elezioni. E di questo si parlerà con gli ospiti in studio. Ma molti aspettano di sentire lintervento di Marco Travaglio, dopo quello che è successo la scorsa settimana, con le accuse mosse contro il Presidente del Senato, Piero Grasso, la telefonata in diretta di questultimo, la sfida a un confronto tv, che doveva essere nello studio di PiazzaPulita lunedì scorso, ma che poi non cè stato. Infatti, Corrado Formigli è riuscito a ottenere la presenza di Grasso in studio, ma non quella di Travaglio, che si è rifiutato categoricamente di partecipare alla trasmissione condotta dallex collaboratore di Annozero. E così il Presidente del Senato ha replicato alle accuse del giornalista senza un faccia a faccia con questultimo. Che comunque già dalle pagine de Il Fatto Quotidiano ha risposto nuovamente a Grasso e sicuramente lo farà anche stasera, a meno che non si voglia gettare acqua sul fuoco delle polemiche ed evitare di trattare largomento.
Di certo la cosa potrebbe attirare un po di telespettatori, anche perché la sfida dellauditel non sarà facile. Rai Uno propone la sesta puntata della fiction Che Dio ci aiuti 2, mentre su Rai Due va in onda la quarta puntata di The Voice of Italy. Canale 5 propone il film in prima tv Immaturi, mentre Italia 1 si affida alla suspense di The Departed e Rai Tre a un classico come Il marito. Rete 4, invece, trasmette due episodi in prima tv della serie The closer.
Ma torniamo a Servizio pubblico e agli ospiti di questa sera. Ci saranno Laura Puppato, esponente del Partito democratico, che si era anche candidata alle primarie del Centrosinistra e Nunzia De Girolamo, appartenente del Popolo della Libertà. Potranno quindi spiegare quali sono al momento le strategie dei rispettivi partiti, considerando che il Pd, con lincarico attribuito a Pier Luigi Bersani dal Presidente della Repubblica, ha al momento la responsabilità di formare un governo. Anche se per il momento non sembra voler scendere a patti con il Pdl, che pure si è detto disponibile a un governo delle larghe intese.
Ci saranno anche Vittorio Sgarbi, critico d’arte con esperienza politica, e il filosofo Massimo Cacciari, anch’egli con un ruolo attivo in passato nella vita politica italiana. Forse con un’angolazione più dal “di fuori”, i due potranno fornire utili commenti, e certamente non risparmieranno critiche a un mondo politico che sembra rimanere immobile quando il Paese ha urgente bisogno di una guida.
Servizio Pubblicosaràtrasmesso come sempre indiretta streaming sul web attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e quello de Il Fatto Quotidiano. Ma quest’anno anche sulla piattaforma Web de La7, all’indirizzo www.serviziopubblico.la7.it Servizio pubblico sarà inoltre presente su Youtube. E in diretta su Radio Radicale.