Va in onda questa sera, lunedì 4 marzo 2013, su  La7 alle 21.10 un nuovo appuntamento con l’approfondimento politico di Piazzapulita. Corrado Formigli guiderà gli spettatori in questa puntata che si intitola Senza rete. L’Italia del dopo elezioni è al centro del dibattito condotto in studio dal giornalista napoletano, che affronterà la spinosa questione insieme agli ospiti della serata: Maria Stella Gelmini (Pdl), Paola De Micheli (Pd), Luca Ricolfi, sociologo e docente presso l’Università di Torino e autore di testi saggistica che analizzano la scena politica italiana. Presenti in studio anche Vittorio Feltri de Il Giornale, il fotografo Oliviero Toscani, Jacopo Iacoboni de La Stampa e gli economisti Fiorella Kostoris ed Emiliano Brancaccio. Mentre l’Economist dice che siamo in mano a due clown, l’Italia arranca e rischia di schiantarsi, con lo spread che decolla, i dati sulla disoccupazione drammatici, e senza un Governo all’orizzonte.  Oggi lo spread è vicino ai 350 punti base e le statistiche sulla disoccupazione sono quanto mai preoccupanti. Riferiscono di un 11,7% a gennaio, il dato più alto dal 1992, 20 anni fa. L’Istat indica un aumento di 110 mila disoccupati al mese in più dall’inizio dell’anno, con gli under 25 e le donne che si confermano le categorie più penalizzate. Aumenta invece il numero degli ultracinquantenni ancora al lavoro, a causa dell’inasprimento dei requisiti per andare in pensione. Avanza infine il precariato, con contratti a termine e collaborazioni e un incremento del lavoro part time. 

Tra le questioni alle quali si cercherà di dare una risposta in studio la politica di Beppe Grillo. Il leader del Movimento 5 Stelle continuerà a demolire il circo della politica o si metterà al servizio di una maggioranza con Bersani? Piazzapulita sarà trasmesso anche in diretta streaming sul web attraverso Youtube (www.youtube.com/la7attualita) e allindirizzo ww.la7.it. Sul sito di La7 sono anche disponibili i video dei momenti salienti di ogni puntata, le repliche integrali  e un blog in cui gli spettatori potranno confrontarsi sugli argomenti affrontati in trasmissione insieme al conduttore e gli autori. Al fine di permettere una sempre più ampia interazione tra redazione e spettatori, Piazzapulita è presente anche sui social network Twitter e Facebook. 

La7, canale 7 del digitale terrestre si conferma negli anni la rete generalista che ha consolidato la propria identità editoriale puntando su contenuti di qualità nel campo dell’attualità, l’informazione, l’intrattenimento e sull’approfondimento giornalistico. 

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi. Il Produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore e Produttore per La7 Giovanna Ribotta. La regia è di Fabio Calvi.