Un medico in famiglia 8, anticipazioni seconda puntata, martedì 5 marzo 2013 – Ieri sera, 3 marzo, è andata in onda su Rai Uno la prima puntata di Un medico in famiglia 8, la serie che narra le vicende della famiglia Martini, giunta all’ottava stagione. Prima di scoprire cosa succederà prossimamente alla famiglia del dottor Lele, rivediamo cosa è successo ieri sera. Il primo episodio ha inizio nel giardino di casa della famiglia Martini, dove si trova nonno Libero (Lino Banfi), che viene raggiunto dal postino che deve consegnare una raccomandata a Lele Martini (Giulio Scarpati). Libero e il postino entrano in casa e trovano tutta la famiglia in preda all’emozione in quanto Maria Martini (Margot Sikabonyi) e Marco Levi (Giorgio Marchesi) hanno deciso di sposarsi tra due settimane. Ma, mentre tutti parlano del matrimonio di Maria e Marco, che loro vorrebbero fare in casa Martini, Lele legge la raccomandata e si rattrista: solo dopo dirà alla moglie Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin) che la raccomandata rivela un grande problema. Lele e Bianca si recano in banca dove si scopre quale era il contenuto della raccomandata che ha tanto preoccupato Lele: i Martini rischiano di perdere la loro casa, in quanto l’impresario che l’ha venduta non ha pagato il mutuo richiesto in banca, per cui hanno sei mesi di tempo per riscattarla prima che vada all’asta. Inizia così un periodo di preoccupazione che i due coniugi cercano di tenere per loro, per non allarmare nessuno, soprattutto Maria e Marco che hanno deciso di sposarsi tra quelle mura: incontrano le altre persone del quartiere che si trovano nella stessa situazione alla presenza di un avvocato che, purtroppo, ha come finalità quella di convincerli a far riscattare le loro case da un impresario Fulvio Magnani (Ivano Marescotti).
Mentre Lele e Bianca vivono questa difficile situazione, Libero ed Enrica Morelli (Milena Vukotic), per regalare a Maria, in occasione del suo matrimonio, la sua canzone preferita, Nel sole di Albano Carrisi, si recano dal cantante, che Libero aveva conosciuto a Bari dove l’aveva aiutato a ritrovare il suo bagaglio e il premio che aveva vinto al Festival di Sanremo, per chiedergli di cantare alle nozze. Albano, nei panni di se stesso, che confonde Libero per un suo amico di vecchia data, accetta volentieri e gli chiede di invitarlo a cena. Durante la cena in casa Martini risulta, però, difficile per Libero continuare a fingere di essere la persona che il cantante crede che sia e, alla fine, sceglie di dire la verità: Albano si sente preso in giro e lascia la casa Martini in malo modo. Marco, intanto, prepara, il regalo da offrire a Maria per il loro matrimonio: una barca con la quale la porterà in mezzo al mare per trovare uno spazio solo per loro, lontano da tutti coloro, colleghi di lavoro compresi, che hanno voluto festeggiare l’annuncio del loro matrimonio.
Lele, al cui problema si è aggiunto quello del lavoro, in quanto la Regione ha tagliato i finanziamenti della clinica, si ritrova a dover condividere la questione della casa con Libero che si è accorto che il figlio gli nascondeva qualcosa: Libero, ha, a sua volta, dovuto informare del fatto la moglie Enrica e, in poco tempo, tutta la famiglia ha saputo che si trovavano nelle condizioni di poter perdere la loro casa. Insieme decidono che sceglieranno il da farsi solo dopo che un perito avrà valutato l’abitazione. Al momento della visita del perito, Libero e Bianca inscenano una situazione di degrado in casa fingendo che vi siano topi e manomettono l’impianto idrico: tuttavia, nonostante ciò la casa viene valutata a un prezzo molto alto e i Martini sanno bene di non avere i soldi per poterla riscattare. Lele si trova così costretto a rinunciare anche alla proposta del suo collega di lavoro Oscar Nobili (Paolo Sassonelli), che gli propone di rilevare la clinica per continuare a garantire sia l’assistenza sanitaria ai pazienti che il lavoro per tutti coloro che sono impiegati lì.
Intanto, in casa Martini, dove aveva fatto già visita Fulvio Magnani, si concretizza la proposta di quest’ultimo di riscattare la costruzione dando alla famiglia la possibilità di trasferirsi in un appartamento fuori Roma: nel progetto dell’imprenditore vi è l’obiettivo di abbattere l’intero quartiere per costruire una zona ricreativa per persone dell’alta società. I Martini esprimono tutta la loro sofferenza di fronte alla situazione e, infine, decidono di non accettare la proposta di Magnani, contrastando apertamente il disegno dell’imprenditore.
Mentre in casa si svolge questa scena, Maria sta rientrando, quando incontra Roberto Magnani (Alessandro Tersigni), suo ex compagno di liceo e figlio dell’imprenditore, che si trova nella zona per dare un passaggio in auto al padre. I due ragazzi scherzano insieme fin quando Fulvio Magnani esce da casa Martini: Maria entra in casa e chiede spiegazioni. Da quel momento anche lei e Marco conoscono il problema della loro casa e scelgono di non sposarsi finché questo non sarà risolto. Mentre nel salone dei Martini tutti condividono la situazione, si sente un canto risuonare nell’aria: è Albano che, ricordatosi dell’episodio in cui Libero lo aveva aiutato, fa ritorno a casa sua cantando “Nel sole” accompagnato dal suono di due chitarre. L’episodio si conclude con questa scena in cui tutti esprimono la loro gioia nel vedere il cantante che continua a ricercare “la sposa” a cui ha dedicato la sua canzone.
Anticipazioni seconda puntata 5 marzo – Nonno Libero si mette sulle tracce del costruttore suo vecchio amico che li ha truffati e riesce a consegnarlo alla polizia, ma l’uomo ha perso tutti i soldi al gioco. Bianca decide di lanciare un format televisivo per raccogliere i soldi per la casa, ma deve chiedere aiuto alla madre con cui non ha un buon rapporto. Marco riceve una proposta di lavoro in Africa: Maria è preoccupata che il futuro marito si troverà in territorio di guerra. Intanto Roberto Magnani comincia a corteggiare Maria.