Il consueto appuntamento del martedì con Ballarò inizierà questa sera alle 21.10 su Rai Tre. Giovanni Floris conduce i dibattiti in studio di questo talk politico che dal 2002 appassiona il pubblico italiano. Un sondaggio del 2010 targato Demos & P. ha riconosciuto in Ballarò la trasmissione politica di cui gli italiani si fidano maggiormente. Il programma si aprirà con la consueta copertina di Maurizio Crozza: chi prenderà di mira questa volta la sua vena satirica? Illustri i comici che hanno preceduto il comico genovese in questa rubrica, da Paolo Hendel a Gene Gnocchi a Fabio de Luigi. In questa puntata i risultati delle elezioni e l’incertezza nella quale hanno gettato il Paese saranno al centro del dibattito.



Con il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che esce dalle elezioni come unico vincitore, si è comunque creata una preoccupante situazione di ingovernabilità. Con le tre principali forze che sembrano non riuscire a trovare un accordo, risulta sempre più difficile formare un Governo e si prospetta l’idea di un ritorno alle urne. In tutto questo si affronterà anche il problema della crisi economica in cui versa l’Italia e dalla quale le elezioni avevano temporaneamente distolto l’attenzione generale. Resta anche la preoccupazione che il prossimo esecutivo non possa più che tanto incidere sulle riforme di carattere economico, dato che le forze parlamentari hanno visioni abbastanza differenti in materia.



Questa sera saranno presenti in studio: Maurizio Lupi del PdL, Laura Puppato del PD, il fondatore del Movimento per la decrescita felice Maurizio Pallante, leconomista Alessandra Fogli, il presidente della Fieg e dellAnsa Giulio Anselmi, leditorialista di Repubblica Concita De Gregorio. Nando Pagnoncelli, amministratore delegato della Ipsos, commenterà il risultato dei sondaggi, che tuttavia in occasione delle elezioni si sono rivelati poco attendibili (Ballarò ha dedicato al voto tre puntate speciali, andate in onda il 10, 21 e 24 febbraio).

Inoltre Floris si confronterà questa sera con Rosario Crocetta, presidente della regione Sicilia, mentre l’intervista più attesa arriverà alla fine della puntata: Giovanni Floris ospiterà in studio il sindaco di Firenze Matteo Renzi. In molti pensano che se fosse stato lui a guidare il centrosinistra il risultati delle elezioni sarebbe stato diverso.



Ballarò può essere seguito anche su internet collegandosi al sito www.rai.tv, dal portale Social Tv. In questo spazio è possibile commentare in diretta la puntata insieme agli altri utenti e visionare contenuti esclusivi per il web.