A Un posto al sole Roberto si prepara a partire con Greta, dopo averla tradita con Gloria; intanto, nella puntata di ieri, a casa di Franco (Peppe Zarbo) e di Angela (Claudia Ruffo) è in corso una riunione quasi di condominio per capire come muoversi per impedire che Lello Troncone (Lucio Pierri) possa completare lacquisto della terrazza. Alla riunione sono presenti Raffaele (Patrizio Rispo), Renato (Marzio Honorato), Giulia (Marina Tagliaferri), Andrea (Davide Devenuto) e Niko (Luca Turco) e dopo un primo momento di euforia, durante il quale sembravano aver trovato la soluzione per impedire che ciò possa avvenire, devono fare i conti con la realtà sbattutagli brutalmente in faccia dallagente immobiliare che ha curato la cessione dellappartamento in luogo della sorella di Franco. In pratica, avendo Lello già versato una caparra del valore di 30mila euro, per poter evitare che lacquisizione venga completata occorre pagare la penale che un questi tipi di contratti è prevista, cioè non solo ridare i 30mila a Lello, ma versarne altri 30mila più 6 mila allagenzia per il mancato introito dovuto dalla mancata cessione dellimmobile. Insomma, un ripensamento che conti alla mano costa qualcosa come 36 mila euro, che evidentemente Franco e Angela non possono permettersi. Raffaele con Renato, ovviamente messi in allarme da quello che potrebbe succedere qualora Lello con la propria compagna venga ad abitare a Palazzo Palladini, soprattutto per le modifiche che ha intenzione di apportare (un scavo con il quale ottenere una piscina e labbattimento degli alberi e delle aiuole in giardino per ricavare maggiore parcheggio cercano di mettere a punto un piano.



Renato cerca di far capire a Lello limpossibilità di poter realizzare quanto desiderato, ma lui non lo sta nemmeno a sentire dicendo di voler parlare immediatamente con lamministratore del condominio, Otello (Lucio Allocca). Sentendo queste parole e confidando nellintegrità di Otello, anche perché vigile urbano, Renato e Raffaele sentono di essere vicini alla soluzione dei propri problemi. In effetti, Otello sentendo le intenzioni di Lello immediatamente fa presente limpossibilità di fare quanto evidenziato, anche perché ciò significherebbe fare dellabusivismo edilizio. Insomma, Otello si mostra inflessibile, almeno fino a quando Lello non incomincia a parlare della necessità di ricavare altro spazio dove poter sistemare le sue 6 motociclette. Infatti, come noto Otello è un grandissimo appassionato di motociclette e, vedendo le foto sul cellulare di tutte le moto in possesso di Lello e intuendo della possibilità di poterne beneficiare anche lui, si mostra sempre meno inflessibile, fino in pratica a capitolare. I due scendono insieme in giardino incominciando a parlare di come sistemarlo in maniera da fare quanto necessario per creare nuovi spazi per parcheggiare. 



Intuendo la situazione, Raffaele si avvicina a Lello e gli incomincia a parlare di come nel palazzo ci sia tutta gente molto attenta alla legalità pensando che ciò possa farlo desistere dai suoi intenti. Raffaele, sicuro di aver raggiunto un ottimo risultato, sale immediatamente da Franco, Angela e Giulia per dar loro la bella notizia. Purtroppo anche questa volta la gioia dura pochissimo: lagente immobiliare richiama per confermare che Lello non ha nessuna intenzione di stralciare il pre-accordo. A questo punto si fa avanti Giulia che evidenzia come saranno lei e Renato a mettere a disposizione i 36mila euro per risolvere il tutto. Franco li accetta rimarcando come però li voglia restituire quanto prima.



Nel frattempo Guido, su consiglio anche di Otello, sta cercando di trovare la propria anima gemella su un sito di incontri. In effetti, secondo il sistema c’è una donna con nickname “Cucciola ferita” che avrebbe una compatibilità con lui del 99%. Guido deve quindi invitarla a uscire, ma non riesce a trovare le parole giuste o meglio le riesce a trovare grazie a un suggerimento di Silvia (Luisa Amatucci). Dopo un’intera giornata passata nell’attesa, finalmente arriva il messaggio di risposta con cui la donna accetta la proposta di Guido.

Intanto, per Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) ci sono dei problemi in vista. Infatti, la sua notte d’amore con Gloria, madre di sua moglie Greta (Cristina D’alberto), rischia di rovinare il suo matrimonio e per questo decide di partire insieme alla moglie per una quindicina di giorni per New York, dove tra l’altro dice di poter preparare in tutta tranquillità il da farsi per l’azienda, visto che è stata messa in forse la sua posizione di amministratore delegato da Marina (Nina Soldano) e dal figlio Filippo (Michelangelo Tommaso). Purtroppo per lui la sua storia con Gloria potrebbe essere scoperta da Greta, perché mentre i due parlano di quello che è successo, sta per entrare nello studio proprio Greta. Non resta che attendere la prossima puntata per verificare cosa sta per succedere.

 

Trama puntata 5 marzo 2013 – Roberto, convinto di aver risolta la situazione con Gloria è pronto a partire con Greta per New York, ma la suocera non ha nessuna intenzione di arrendersi. Raffaele, Otello e Renato organizzano un piano per liberarsi di Lello, ma ne farà le spese Guido, che sta andando all’appuntamento con la donna misteriosa incontrata in chat.