Un medico in famiglia 8, anticipazioni terza puntata, domenica 10 marzo 2013 – Ieri sera, martedì 5 marzo, su Rai Uno sono andati in onda due nuovi episodi di Un medico in famiglia 8. Dopo il successo dei primi due episodi, trasmessi domenica 3 marzo, anche ieri sera la famiglia Martini conferma di essere il nucleo familiare più amato di Italia: i due episodi sono stati seguti da una media di 6.303.000 telespettatori, pari a uno share del 22,18%. Prima di scoprire qualche anticipazioni sul terzo appuntamento con la fiction, rivediamo cosa è successo ieri sera. Nel primo episodio, Dolcissima Bianca, Giulio (Ugo Dighero), fratello di Bianca e amico storico di Lele, torna a Roma e il suo arrivo porta un po’ di gioia in casa Martini. In clinica, Maria (Margot Sikabonyi) e Lele (Giulio Scarpati) incontrano i due nuovi proprietari, Guenda Pacifico (Chiara Gensini) e Tiziano Corradi (Francesco Foti). Per i due proprietari la cosa più importante è il profitto, i pazienti sono prima di tutto clienti, il loro scopo è aumentare i guadagni anche a discapito dei malati. Nonno Libero (Lino Banfi) si mette sulle tracce di Felice Impallomeni, suo vecchio amico e costruttore che li ha truffati con la casa, lasciandoli ora in una spiacevole situazione. Libero inizia le sue indagini, deciso a trovare l’uomo, in cui coinvolge Enrica (Milena Vukotic): i due iniziano a pedinare l’ex amante di Impallomeni, sicuri che possa condurli al costruttore. Bianca parla con Giulio della situazione dei Martini e gli esprime il suo desiderio di trovare il modo di guadagnare i soldi necessari per riscattare la casa. I due fratelli decidono di proporre alla rete televisiva, dove Giulio lavora, un nuovo format dedicato ai dolci ambientato nella cioccolateria. Insieme a Lele, Bianca trova il nome giusto per la sua trasmissione, Dolcissima Bianca. Il programma potrebbe essere un successo, se non fosse che Bianca non riesce a parlare e resta impietrita davanti alle telecamere, a differenza di sua madre Gemma (Chaterine Spaak), famosa attrice, con cui la donna ha un pessimo rapporto.
Intanto in clinica i nuovi gestori decidono di licenziare Maria: la dottoressa ha pochi pazienti ed è più un peso che un guadagno. Maria è disperata: oltre a dover cercare un nuovo lavoro, si trova ad avere a che fare con la corte di Roberto (Alessandro Tersigni). Marco (Giorgio Marchesi), invece sprona Maria ad aprire un suo studio privato dove poter continuare a seguire i suoi pazienti. Melina (Beatrice Fazi) e Dante (Gabriele Cirilli) scoprono di aspettare una bambina. Ma la coppia si trova a dover pagare una cifra esorbitante per una serie di esami prescritti, inutilmente, da i due nuovi proprietari della clinica. Lele, stufo dell’atteggiamento di Guenda e Tiziano nei confronti dei pazienti, decide di licenziarsi, ma Oscar riesce a dissuaderlo. Nonno Libero riesce a trovare e far arrestare Impallomeni: purtroppo l’uomo ha speso al gioco tutti i soldi guadagnati con la truffa e non ha nemmeno un euro per rimborsare i Martini.
Nel secondo episodio dal titolo “I ricordi non si vendono”, Lele confida a Bianca di essere preoccupato per la salute del padre, che sta soffrendo molto per la situazione della casa. Contro la volontà di nonno Libero, i ragazzi decidono raccogliere in casa tutto ciò che non usano più e di venderlo al mercatino dell’usato di Poggio Fiorito, così da guadagnare qualche soldo. Roberto è deciso a conquistare Maria: le manda a casa un regalo di nozze, accompagnato da un ambiguo biglietto. La dottoressa Martini decide di non aprirlo e di andare in ufficio da Roberto per restituirglielo. Qui scopre che l’ex compagno di liceo le ha regalato delle scarpe da corsa, per darsi alla fuga prima delle nozze. A quel punto Maria confessa a Roberto che il matrimonio è stato rimandato, in attesa di risolvere la situazione della casa.
Nel suo atelier Ave (Emanuela Grimalda) conserva un vecchio abito della madre, che colpisce molto una delle clienti. La mamma di Guido decide di vendere alla donna il vestito vintage, per contribuire alla causa dei Martini, ma prima decide di farne una copia per sé. Melina inverte gli abiti e Ave vende alla cliente, che però non si accorge di nulla, la copia dell’abito. Ave decide di realizzare altre copie di abiti di marca. Al mercatino di Poggio Fiorito, i ragazzi di casa Martini vendono per soli 100 euro e a Magnani (Ivano Marescotti), il cappello da ferroviere di nonno Libero. Quando il nonno scopre l’errore dei nipoti, decide di recuperare il suo cappello e si reca nello studio di Magnani: qui Libero scopre che l’immobiliarista è un collezionista di trenini e berretti da ferroviere. L’uomo cerca di usare a suo vantaggio la passione per i treni che lo accomuna a Libero per convincerlo a vendere la casa. Ma il capostipite della famiglia Martini rifiuta nuovamente l’offerta, restituendo i 100 euro all’uomo.
Marco annuncia entusiasta a Maria che sta per partire per la Somalia per realizzare un reportage fotografico, la donna invece teme per l’incolumità del compagno. Intanto Roberto offrendo a Maria di prendere un appartamentino sopra il suo ufficio, dove aprire il suo studio medico. Lele, Enrica e Bianca, preoccupati per Libero gli fanno credere di aver risolto la questione della casa. Il nonno decide quindi partire con Enrica per la Puglia, ma durante il viaggio dice alla donna di aver capito che la situazione è lontano dall’essere risolta.
Anticipazioni terza puntata 10 marzo 2013 – A casa Martini arriva Gemma Aubry (Catherine Spaak), che propone alla figlia Bianca di partecipare alla sua trasmissione. In clinica Lele e Oscar iniziano a visitare di nascosto i pazienti più bisognosi. Annuncia trova un lavoro per poter partecipare alla gita di classe, ma si trova in un quartiere malfamato dove viene salvata da un misterioso ragazzo. Maria chiede a Marco di non partire più per i suoi reportage, e dopo un acceso litigio il fotografo decide di rinunciare a un lavoro per amore della donna.