Pochi giorni allinizio della primavera e i cinema si preparano allarrivo di diversi film che abbracciano numerosi generi di sicuro interesse per il pubblico. Tutti in uscita oggi, tranne il film Anija – La nave, uscito il 5 marzo. Si tratta di un documentario che ci riporta ai primi giorni del marzo 1991 quando, con navi cariche di persone, andava in scena un esodo di enormi dimensioni, mai più visto fino a quel momento dopo le ondate di fuga del secondo dopoguerra, gli altri usciranno oggi. Lesodo degli albanesi, così fu poi descritto il fenomeno dei barconi di clandestini che in quel periodo solcarono lAdriatico in cerca di fortuna e speranza qui in Italia, viene raccontato da Roland Sejko con unattenzione particolare al tema del viaggio come fuga, del dolore di moltitudini di donne e uomini cui il regista cerca di dare volti definiti e parole per esprimere le motivazioni di un gesto tanto forte quanto necessario. In scena, tra gli altri, Eva Karafili, Adrian Elezi ed Eneida Del Prete.



Oggi, giovedì 7 marzo è invece la volta de Il grande e potente Oz, pellicola fantasy nella quale non mancheranno azione e colpi di scena. Il film, firmato dalla regia di Sam Raimi, vede tra i protagonisti attori del calibro di James Franco, la bellissima Mila Kunis e Rachel Weisz, divenuta famosa per la sua partecipazione al film The Bourne Legacy dello scorso anno. La storia è quella di Oscar Diggs, mago da strapazzo di un circo, che viene spedito da Kansas nel Regno di Oz. Qui Oscar è convinto di aver trovato tutto ciò di cui ha bisogno. Fama, denaro e buona sorte sono sempre dalla sua parte, fino a quando il malcapitato mago non incontrerà le tre streghe Glinda, Theodora ed Evanora che trascineranno letteralmente Oscar a vedere da vicino i problemi che affliggono il loro regno chiedendogli di porvi rimedio. Quello che è ormai divenuto il mago di Oz a tutti gli effetti sarà quindi costretto a dare valore alle sue discutibili arti magiche cercando di capire, con scaltrezza e rapidità, chi si nasconde dietro ai nemici-amici che incontrerà sul suo cammino.



Chi ama le commedie non potrà perdere, invece, la nuova pellicola made in Usa Il lato positivo, film diretto da David O. Russel e molto apprezzato dagli americani che hanno avuto modo di vederlo nelle sale già nel novembre scorso. La storia raccontata da Russel parla di Pat, ex docente di storia, che viene finalmente dimesso da una clinica psichiatrica nella quale ha passato gli ultimi quattro anni della sua vita. Pat, affidato alla madre, è però convinto di essere stato rinchiuso in clinica solo per pochi mesi e si dà da fare per riconquistare la sua ormai ex moglie. Il povero Pat, interpretato da Bradley Cooper, fa di tutto per diventare luomo che la moglie avrebbe sempre voluto al suo fianco, anche se lo scivolone è dietro langolo e ha tutte le fattezze di una nuova bellissima donna. 



Altra pellicola statunitense del 2012 in arrivo nelle sale italiane oggi è Just like a woman, diretta da Rachid Bouchareb e interpretata, tra gli altri, da una magnifica Sienna Miller nel ruolo di Marilyn, giovane donna che ben presto arriva a scontrarsi con alcuni degli aspetti più brutti della vita: la perdita del lavoro e lamara scoperta dei tradimenti del marito. Marilyn decide così di intraprendere il viaggio della vita partendo da Chicago per arrivare nel New Mexico e sostenere un provino come ballerina. Troverà sul suo percorso unaltra donna, Mona, tanto diversa quanto simile a lei. La giovane araba, infatti, vessata continuamente dalla suocera perché incapace di mettere al mondo dei figli, deciderà di fuggire a seguito di un brutto incidente domestico. Unappassionante storia tutta al femminile con la quale Bouchareb invita alla riflessione e vuole rendere omaggio al gentil sesso con romanticismo e un pizzico dironia.

I più giovani impazziranno sicuramente per Spring Breakers – Una vacanza da sballo, il nuovo film di Harmony Korine che racconta la storia di quattro ragazze, decisamente sopra le righe, che decidono di rapinare un fast food per ottenere il denaro necessario per la loro vacanza di primavera. A prestare il volto alle quattro giovani che ben presto si ritroveranno nei guai sono Ashley Benson, Selena Gomez, Rachel Korine e Vanessa Hudgens. Una volta arrestate dalla Polizia perché trovate a un posto di blocco in possesso di droga e vestite solo di un succinto bikini, verranno salvate da Alien, un curioso criminale dal cuore buono che le porterà con sé per far vivere loro la vacanza da sballo tanto attesa. 

Passiamo ora ai film nostrani con due interessantissime pellicole in uscita sempre oggi. La prima, Amiche da morire, è diretta da Giorgia Farina che ha dato corpo a una storia simpatica ed emozionante dove le bravissime Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore interpretano Gilda, Olivia e Crocetta, tre donne diversissime tra loro ma accomunate ad un certo punto dal medesimo destino. La storia è ambientata in una piccola isoletta del Sud, chiusa in una mentalità spesso bigotta e tradizionalista. Qui si snodano le vicende delle tre donne. Gilda è una prostituta, Olivia una benestante invidiata in paese per la sua condizione sociale e il bel marito e Crocetta la bruttina che, si mormora, porti sfortuna. La loro vita cambierà di colpo quando dovranno allearsi per evitare il peggio. 

Ultimo film in programma nelle sale in questi giorni è Ci vuole un gran fisico, pellicola diretta da Sophie Chiarello e interpretata da una strepitosa Angela Finocchiaro che è Eva, donna alla soglia dei 50 anni, che intraprenderà questo viaggio verso la sua seconda gioventù in maniera tragicomica, aiutata, si fa per dire, dai problemi della figlia, le lamentele della madre, le critiche dell’ormai ex marito e da un misterioso uomo che entrerà nella vita della donna a suon di gag esilaranti.